Perugia è di nuovo protagonista del grande schermo. Dopo le riprese della serie dedicata al caso Amanda Knox, che hanno acceso il dibattito pubblico nelle scorse settimane, la città accoglie una nuova produzione internazionale. Questa volta si tratta di “Love in Translation”, un K-drama targato Netflix che vedrà il centro storico trasformarsi in un set cinematografico per tre giorni: il 5, 6 e 9 dicembre.

La serie, prodotta da Imaginus X Sot X Triii Studio con il supporto della Pinella Productions Srl, racconterà una storia d’amore intrecciata con la vita di una troupe cinematografica coreana in viaggio attraverso vari Paesi. Perugia, con il suo patrimonio storico e architettonico unico, è una delle location prescelte per rappresentare il fascino dell’Italia. Le riprese interesseranno luoghi simbolici del centro storico come Piazza Italia e via Alessi e daranno visibilità internazionale alla città. Contribuendo anche all’indotto economico locale.

Perugia location d’eccellenza: Netflix la sceglie per la sua nuova serie tv con Kim Seon-ho

La scelta del capoluogo umbro come location non è casuale. La città, già apprezzata in passato per la sua capacità di trasformarsi in un palcoscenico naturale, si conferma un punto di riferimento per il cinema internazionale. Secondo il Comune di Perugia, la presenza di Netflix rappresenta “un’importante occasione per il territorio”, non solo dal punto di vista economico – grazie all’indotto generato – ma anche e soprattutto per la visibilità globale.

L’amministrazione, infatti, sottolinea che questa produzione offre un’opportunità unica per promuovere le eccellenze locali ben oltre i confini italiani, raggiungendo persino il pubblico dell’Asia orientale, dove i K-drama hanno un seguito straordinario. In questo senso la partecipazione di Kim Seon-ho, celebre attore sudcoreano, aggiunge ulteriore prestigio al progetto rafforzando il legame tra la cultura coreana e le bellezze italiane. “Senza contare, inoltre, l’importanza di una visibilità per Perugia in grado di raggiungere confini ben oltre quelli italiani, arrivando nelle più lontane terre dell’Asia orientale“, si legge nella nota ufficiale di Palazzo dei Priori.

Le riprese interesseranno in particolare Piazza Italia e via Alessi. Due luoghi iconici della città che verranno temporaneamente chiusi al traffico per consentire lo svolgimento delle attività cinematografiche. L’ordinanza comunale n. 2927 del 29 novembre ha già regolamentato i divieti di sosta per i giorni indicati.

Una produzione di alto profilo

A garantire la qualità del progetto è la Pinella Productions Srl, società romana già nota per aver collaborato a successi globali come “Mr. & Mrs. Smith”, “Gossip Girl 2”. E, in partnership con Panorama Films, per film come “Mission Impossible 7” e “The White Lotus”. Questa esperienza internazionale si riflette nella scelta di affidare il ruolo principale a Kim Seon-ho, celebre attore sudcoreano, affiancato da Go Yoon-jung, volto noto delle commedie romantiche asiatiche.

La sceneggiatura di “Love in Translation” (il titolo è provvisorio) è firmata dalle acclamate sorelle Hong, già autrici di popolari serie TV coreane. La loro abilità nel mescolare romanticismo e umorismo promette di rendere questa serie un successo globale, consolidando ulteriormente il legame tra il pubblico asiatico e le bellezze italiane. La trama infatti sfrutta appieno il fascino dell’Italia, che diventa tappa fondamentale del viaggio della troupe coreana. Il Belpaese rappresenta la quintessenza del romanticismo, affermano i produttori, e questo grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e alla ricchezza storica che ogni città custodisce.

La trama di “Love in Traslation”, la nuova serie Netflix girata a Perugia

Ma di cosa parlerà il nuovo K-drama di Netflix di cui Perugia è una delle location predilette? “Love in Traslation”, si legge ancora nella nota del Comune, “racconta di un uomo, Ho-Jin, il cui mestiere è quello dell’interprete: lo fa interpretando linguaggi diversi tra le persone. Le persone, in questo caso, sono i componenti di una troupe coreana impegnata nella realizzazione di un film in giro per il mondo. Accade così che Ho-Jin, incontra la bella Moo-Hee, una delle attrici coinvolte, la quale in un certo senso parla la lingua dell’amore e se ne innamora follemente. L’Italia, in questo viaggio romantico delle emozioni trainato dall’itinerario che questa troupe coreana compie in giro per il mondo, rappresenta una delle tappe principali proprio per la sua capacità di fare da palcoscenico naturale, grazie alle molteplici bellezze architettoniche che il Belpaese custodisce“.