Il conto alla rovescia è iniziato. Lunedì 20 gennaio, alle ore 20:30, il Perugia scenderà in campo al “Pietro Barbetti” per affrontare il Gubbio in un derby umbro che si preannuncia fondamentale per le ambizioni stagionali di entrambe le squadre. Uno dei protagonisti più attesi sarà senza dubbio Daniele Montevago, attaccante classe 2003 del Perugia che punta a interrompere un digiuno di gol che dura ormai da tre partite. I ragazzi di mister Lamberto Zauli arrivano a questa sfida dopo aver ritrovato la vittoria nel turno precedente, battendo il Carpi per 1-0 al “Renato Curi” grazie alla rete di Francesco Lisi al 47’ del secondo tempo.

Tre punti preziosi che mancavano dal 9 dicembre, quando una doppietta di Seghetti aveva permesso ai biancorossi di superare il Campobasso per 2-1. Con la vittoria contro il Carpi, il Perugia ha raggiunto quota 27 punti in classifica, agguantando la zona playoff e accendendo le speranze di un girone di ritorno in crescendo.

Perugia, Montevago a caccia del gol perduto nel derby

Nelle ultime sei partite il Perugia ha segnato otto gol, tre dei quali realizzati da Daniele Montevago. L’attaccante siciliano, cresciuto nelle giovanili di Palermo e Sampdoria, ha dimostrato in questa stagione un potenziale notevole, totalizzando 8 reti in 16 presenze, con una media di un gol ogni due partite. L’ex Gubbio sta attraversando un momento complicato: non trova la via del gol dal match perso contro il Pontedera e nelle ultime tre gare è rimasto a secco.

Nonostante la giovane età, Montevago è diventato il punto di riferimento dell’attacco del Grifo, soprattutto dopo la partenza di Sylla, trasferitosi al Monopoli, e con il solo Marconi come alternativa in un reparto offensivo che sembra corto. Montevago ha mostrato qualche segnale di stanchezza nell’ultima gara contro il Carpi, dove ha commesso errori insoliti che gli hanno impedito di incidere sotto porta. Ma il derby contro il Gubbio potrebbe essere l’occasione perfetta per il riscatto: un gol in questa sfida non solo interromperebbe il suo digiuno personale, ma darebbe ulteriore slancio al Perugia.

I numeri di Montevago, inoltre, sono già migliori rispetto alla scorsa stagione, quando tra Gubbio ed Entella aveva segnato appena 3 reti in 32 partite tra campionato e Coppa Italia. Ora, con Seghetti vicino a un possibile trasferimento allo Spezia per circa 700 mila euro, stando a quanto riportato da “TuttomercatoWeb”, il Perugia potrebbe ritrovarsi a dover contare ancora di più sul talento del giovane bomber siciliano.

Un derby spartiacque per il Perugia

Il derby contro il Gubbio rappresenta un vero e proprio crocevia per la stagione del Perugia. I biancorossi non sono ancora riusciti a trovare continuità nei risultati: dall’inizio del campionato non hanno mai ottenuto due vittorie consecutive, un limite che sta pesando sulla loro classifica. Mister Zauli ha lavorato molto in settimana per dare maggiore solidità alla squadra, consapevole che un successo nel derby potrebbe rappresentare una svolta fondamentale per il morale e per gli obiettivi stagionali.

Di fronte, però, ci sarà un Gubbio ferito e desideroso di riscatto dopo la sconfitta subita nell’altro derby umbro contro la Ternana, terminato 2-1 al “Liberati”. I ragazzi di mister Fontana sono noti per il loro pressing asfissiante, soprattutto nella metà campo offensiva, un’arma che il nuovo allenatore ha trasformato nel marchio di fabbrica della squadra. Per il Perugia sarà fondamentale gestire bene il possesso palla e sfruttare al meglio le occasioni che si presenteranno.

Nei precedenti al “Pietro Barbetti”, il bilancio sorride al Perugia, che ha vinto sei delle diciassette sfide disputate, con tre successi per il Gubbio e otto pareggi. L’ultimo confronto in terra eugubina, nella passata stagione, vide i biancorossi prevalere per 1-0 grazie a un gol dell’ex Federico Vazquez. L’ultima vittoria del Gubbio risale alla stagione 2020-2021, con un emozionante 3-2 firmato dalle reti di Signorini e Pellegrini, mentre per il Perugia segnarono Murano e Angella.