La Polizia di Perugia ha fermato due giovani minorenni che il 3 gennaio scorso si sono resi protagonisti di una rapina all’interno del parco Chico Mendez. I due, classe 2007, avrebbero puntato altri due giovani, sempre minorenni, in un’area poco illuminata in via Guerriero Guerra.

Con una pistola giocattolo, come hanno rivelato gli inquirenti, uno dei giovani rapinatori, tirandola fuori dal giubbotto, ha intimato a una delle vittime di consegnare il denaro che aveva addosso, 40 euro in totale, prima di darsi alla fuga. La polizia, grazie alle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza della zona, è riuscita a risalire all’identità dei rapinatori. Solo così le forze dell’ordine hanno potuto individuare e denunciare i due giovani.

Perugia, rapina al parco con una pistola giocattolo

I due minorenni, una volta intascato il denaro, erano fuggiti verso il Minimetrò, facendo perdere le proprie tracce. Una volta rintracciati i rapinatori minorenni, classe 2007, gravati da precedenti di polizia, sono stati ritenuti responsabili del reato di rapina aggravata in concorso.

Su delega della Procura per i minorenni, i poliziotti di Perugia hanno inoltre effettuato una perquisizione domiciliare a carico dei due 17enni. All’interno della casa dei due minori, gli operatori hanno rinvenuto la pistola, risultata appunto essere un giocattolo al quale era stato asportato il tappo rosso. Trovati anche i vestiti utilizzati la sera del 3 gennaio.

Altri casi di cronaca al parco di Perugia

Ancora minorenni, quindi, tra le vicende di cronaca in Umbria. Non si tratta, inoltre, del primo caso perpetrato all’interno del parco di Perugia.

Al Chico Mendez, infatti, nel passato si sono verificati diversi casi di rapine e aggressioni ai danni di ragazzi che lo attraversano per andare a scuola o per recarsi alle fermate del bus al termine delle attività didattiche. In molti casi sono stati sottratti soldi, cellulari, zaini e capi di abbigliamento.

Basti pensare a un caso analogo, capitato agli inizi del mese di dicembre dell’anno ormai trascorso. In quella circostanza, due sedicenni furono protagonisti di una rapina alcuni coetanei al parco Chico Mendez, a Perugia. In quell’episodio, il furto avvenne di mattina ma anche lì a compierlo furono dei minorenni nei confronti di loro quasi coetanei.

Le vittime erano degli studenti del Liceo Alessi, i quali erano usciti da scuola pochi istanti prima. I liceali hanno passato degli istanti di terrore, essendo stati avvicinati da due ragazzi (di poco più grandi) alla fermata dell’autobus, che li hanno minacciati con un coltello per farsi dare i soldi.

Attimi di tensione si sono vissuti, durante le fasi della rapine, dato che una vittima avrebbe fin da subito consegnato il denaro ai malviventi. L’altro ragazzo, invece, avrebbe reagito rimuovendo lo zaino, gesto che è stato malinterpretato dai rapinatori. Fasi concitate, dato che il giovane liceale è stato strattonato e all’altro è stato sottratto il portafogli. Durante la rapina, uno dei ragazzi è riuscito a scappare e a chiamare i le forze dell’ordine, che hanno individuato con solerzia i due sedicenni, identificandoli e procedendo con la denuncia nei loro riguardi.

Dov’è il Parco Chico Mendez?

Il parco Chico Mendez – si legge sul sito del comune di Perugia – inserito nel “piano” che dal Colle Perugino, si estende ad ovest verso il lago Trasimeno e la vicina Toscana, è dotato di attrezzature per attività ludico-sportive, culturali e ricreative.

Al suo ingresso, dal lato via Cortonese, sorge la stazione “Cortonese” del Minimetrò. Non molto distante si trova invece l’Ostello per la Gioventù. Il parco, quindi, rappresenta un punto importante per la città, anche se è stato macchiato, dai recenti casi di cronaca che hanno suscitato anche sentimenti di allarme e grande paura tra diverse famiglie.