Non è stata una stagione esaltante, per usare un eufemismo. Il Perugia ha chiuso il campionato di Serie C 2024-2025 al dodicesimo posto nel girone B, fuori dalla zona playoff e per lunghi tratti impantanato in acque torbide, fino a sfiorare perfino lo spettro della zona playout. A salvare il Grifo da una stagione che rischiava di diventare tragica è stato l’arrivo in panchina di Vincenzo Cangelosi, il terzo allenatore di una stagione travagliata e segnata da un susseguirsi di infortuni, discontinuità e mancanza di identità.
Il 12° posto finale, in un campionato dove le ambizioni erano ben altre, rappresenta una cocente delusione per la piazza biancorossa. L’inizio stagione era stato accompagnato dal cambio di proprietà e da nuove speranze, ma la realtà del campo ha spento presto ogni entusiasmo. La Serie C, definita non a caso "sabbie mobili", si è dimostrata una trappola difficile da domare. Eppure, proprio nei momenti più bui, è emersa una luce: quella di Giovanni Giunti, centrocampista classe 2005, premiato dal Centro Coordinamento Perugia Clubs come Miglior Grifone della stagione 2024-25.
In un’annata contrassegnata da cambi di guida tecnica e assenze pesanti, Giunti si è distinto per continuità, temperamento e qualità. Il numero parla chiaro: 35 presenze, 2.713 minuti giocati, due assist ma soprattutto un rendimento costante che lo ha imposto come riferimento in mezzo al campo, nonostante la giovane età.
Il Miglior Grifone non è stato semplicemente il migliore in campo per rendimento, ma anche per spirito. A testimoniarlo è la decisione dei tifosi biancorossi, che lo hanno votato per tutta la stagione tramite il sito del CCPC, confermandolo leader indiscusso nella classifica finale del trofeo.
Ecco il comunicato:
"Giovanni Giunti, originario di Fano, classe 2005, è il vincitore della edizione n.23 del Trofeo Miglior Grifone.
Sarà premiato dal Centro di Coordinamento Perugia Clubs venerdì 9 maggio alle ore 18.00 presso lo store di Stile Gioiello in via Cortonese a Perugia, sponsor ufficiale della manifestazione, evento aperto a tutti i tifosi che si invitano pertanto ad intervenire.
Sorgente calcistica il settore giovanile della città marchigiana, acquistato dal Perugia Calcio nel 2021 nell’Under 17 poi 19, e così contrattualizzato nel 2023 per 5 anni.
Anche i tifosi biancorossi, oltre alla Società, hanno visto lontano nelle indubbie qualità del centrocampista, votando il giovane con continuità durante la stagione, di partita in partita, gara dopo gara, dal sito internet del Centro di Coordinamento editore da sempre della manifestazione.
Un andamento del Trofeo sostanzialmente a senso unico, in cui a fronte di un iniziale leadership temporanea di Angella poi la classifica generale è sempre stata saldamente guidata dal temerario condottiero marchigiano, che ha sempre somministrato ordine in mezzo al campo, tra geometrie e fantasie, fino ad acquisire un punteggio complessivo di 232 cui seguono, distanziati, Cisco con 100 e Montevago con 92.
I tre del podio, hanno guadagnato, tutti allo stesso modo, cinque vittorie di tappa cadauno per cui la differenza di risultato in graduatoria è riconducibile alla capitalizzazione dei numerosi piazzamenti di Giunti, spesso nella rosa dei cinque che consente di ottimizzare il rating immagazzinando punti di volta in volta.
Tradizione, quella del Miglior Grifone, presente in tutte le categorie dall’anno 2000 ad oggi, fedele a sè, sviluppando nuovi dettagli, come il meccanismo di votazione (non più per numero di tappe vinte ma con assegnazione di punti a scalare ai primi 5 classificati di ogni gara) e l’innesto di tutti i giocatori in nomination.
Tanti protagonisti, vecchi e nuovi, che hanno onorato la casacca biancorossa vincendo il Trofeo, in ordine cronologico, per citarne qualcuno, Tedesco, Ravanelli, Di Carmine, Verre, Vicario, sorte professionistica che il Centro Coordinamento e Stile Gioiello augurano anche a Giunti, innanzitutto un bravo ragazzo dalle indubbie qualità tecnico/tattiche, messe a disposizione quest’anno risultando con merito il migliore".