La candidata sindaco per il centrodestra e i civici alle prossime elezioni amministrative di Perugia, Margherita Scoccia, ha lanciato i “Martedì letterari” presso la sede del suo comitato elettorale “Il futuro non si ferma” in via Palermo 100. Questa iniziativa culturale comprende quattro appuntamenti dedicati alla letteratura, alla storia, all’attualità e alla discussione sui temi rilevanti per la città.

I “Martedì letterari” di Margherita Scoccia, un ponte tra cultura e comunità

Talk, dibattiti, presentazioni di libri e conferenze: i “Martedì letterari” di Margherita Scoccia saranno quattro appuntamenti in cui scrittori e autori dialogheranno con il pubblico su temi di interesse generale. L’auspicio è quello di creare un ponte tra la letteratura, o la cultura in generale, e la comunità di Perugia per stimolare discussioni e riflessioni. Ogni martedì dal 30 aprile al 28 maggio, alle ore 18.00, presso la sede del comitato elettorale “Il futuro non si ferma”.

Il primo evento, previsto per martedì 30 aprile, si intitola “Perugia e dintorni in noir” e vedrà la partecipazione di Michele Chierico, autore di “La pista ciclabile” edito da Futura Libri. In quest’opera i misteri del lago Trasimeno sono affrontati attraverso le avventure dell’avvocato Ridoni. Nella stessa giornata saranno presenti anche Federico Mazzi con il suo romanzo giallo “Frammenti d’anime” e Monica Lucacci che discuterà del suo libro “Crepundia 2. L’evocazione”, portando i lettori in un maniero avvolto nel mistero.

Il 14 maggio la serie continua con “Perugia racconta”, un incontro in cui Rita Boini presenterà “Guardie, ladri e poveri cristi” (Futura Libri). Tredici racconti autentici, situati nel cuore di Perugia, dove i protagonisti sono individui del popolo o membri della piccola borghesia. Queste persone, spesso involontariamente, si trovano al centro di eventi di cronaca. Parteciperanno alla conferenza anche Costanza Bondi e Fabio Versiglioni e i proventi della serata saranno destinati agli Asili Notturni.

Letteratura, storia e bene comune negli incontri al comitato elettorale

Il 21 maggio, terzo incontro dei “Martedì letterari”, il talk “Voleri e valori in Patria e iniziazione” esplorerà il tema del contributo individuale alla collettività e ai simboli nazionali italiani con Elena e Luisa Ferraris, le quali parleranno del libro di Luigi Ferraris “Cosa dobbiamo a noi e all’umanità”. Successivamente il giornalista Umberto Maiorca parlerà del suo libro “Patria” in cui si parla di alcuni dei simboli italiani più noti, come il Tricolore, l’Inno e il Milite Ignoto.

L’ultimo appuntamento, il 28 maggio, dal titolo “Perugia: antichi fasti, fatti e misfatti”, offrirà invece uno sguardo approfondito alla storia locale con Liana Francisci, autrice del libro “Pietro Vannucci” (Fabrizio Fabbri editore). La scrittrice esplorerà la vita e l’arte di Pietro Vannucci, noto come il Perugino, attraverso documenti e riflessioni sulla sepoltura del Meglio Maestro d’Italia a Fontignano. A seguire Maria Chiara Bisacci narrerà al pubblico “La battaglia di Sant’Egidio” del 12 luglio 1416 (Intermedia Edizioni) e le vicende di Braccio Fortebracci. Laura Boco concluderà la serie discutendo il suo libro “La porta di Vulcano” (Libreria Editrice Mandragola).

Scoccia, la chiusura della campagna elettorale al Barton Park

Sarà la festa di tutta la città” ha dichiarato Margherita Scoccia parlando dell’evento di chiusura della sua campagna elettorale che si terrà il 7 giugno al Barton Park. Dopo l’inaugurazione del comitato elettorale “Il futuro non si ferma”, la candidata sindaco di Perugia per il centrodestra e i civici si proietta quindi verso le fasi clou delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Dal suo profilo social: “Abbiamo aperto le porte della nostra nuova casa. In questo comitato scriveremo insieme ai perugini il futuro della nostra città“.

Scoccia ha inoltre rivelato i 23 punti del suo programma elettorale, che sta redigendo personalmente e che coprono una vasta gamma di tematiche: dalla rigenerazione urbana dei quartieri alla promozione di una Perugia verde, passando per il commercio, lo sviluppo economico, il lavoro, le imprese, i trasporti, la sicurezza, e il bilancio comunale. Altri punti includono un piano strade da 100 milioni, manutenzioni, scuole, sport, sociale, parità di genere, cultura, università, turismo, ma anche marketing e comunicazione istituzionale.

Nel mio programma elettorale si parla di futuro“, ha affermato Margherita Scoccia. “Ho iniziato la mia campagna elettorale parlando di temi, sono una persona pratica e continuerò nella direzione che mi sono data parlando di argomenti e di questioni concrete“. Poi conclude: “Un’idea della Perugia del domani ce l’ho ed è molto chiara“.