A Perugia sta per tornare il Love Film Festival: il primo festival in Italia dedicato al cinema d’amore in programma nel capoluogo umbro da giovedì 27 a domenica 30 giugno.

La manifestazione, che quest’anno giunge alla sua decima edizione, premia con il Grifone d’oro le pellicole italiane e internazionali uscite in sala nell’anno precedente per le categorie di Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice, Miglior attore, Miglior sceneggiatura e Miglior cortometraggio.

Negli anni passati, non a caso, si sono succeduti sul palco perugino storici talenti del cinema quali Marco Bellocchio, Alessio Boni, Raoul Bova, Abel Ferrara, Elio Germano, Paolo Genovese, Madalina Ghenea, Giancarlo Giannini, Luca Manfredi, Giovanna Mezzogiorno, Don Most, Franco Nero, Roman Polanski, Walter Saxer, Carlo Verdone, Paul Verhoeven e molti altri.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Le proiezioni hanno luogo al Nuovo Cinema Méliès di Perugia, in via della Viola, mentre gli incontri e le premiazioni sono organizzate alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori.

Love Film Festival: i titoli del 2024

Anche quest’anno, il decimo dalla nascita del Love Film Festival di Perugia, la direzione artistica è affidata a Daniele Corvi, che ha scelto come madrina Elisabetta Pellini, protagonista del corto “Lontanìa Andrea Simonella” prodotto dallo stesso Corvi, che è stato inserito nella selezione ufficiale dei Nastri d’argento 2024.

“Teniamo molto a questo decennale – fa sapere Daniele Corvi in una nota – che presenta film che trattano il tema della passione da più punti di vista e che vede illustri personaggi del cinema”.

In concorso, tra i nastri più conosciuti, ci sono i film “Dante” di Pupi Avati – un’opera girata quasi totalmente in Umbria – “La caccia” di Marco Bocci accompagnato dalla moglie Laura Chiatti, “Mimì principe delle tenebre” di Brando De Sica, “Eo” del regista polacco Jerzy Skolimowski, “Encounter Love” del regista cinese Chen Fei, “Maschile Plurale” di Alessandro Guida e il documentario “Mostruosamente Villaggio” di Valeria Parisi dedicato a Paolo Villaggio.

Tra i cortometraggi, invece, particolarmente attesi dal pubblico sono “Grazie Lina” di Yari Gugliucci con Lina Wertmuller e fuori concorso “Tutto il tempo del mondo” di Daniele Barbiero, con protagonista Enzo Miccio, corto dedicato una malattia rara e poco conosciuta, l’angioedema ereditario.

Tutta la programmazione e gli ospiti speciali

Numerosi sono gli eventi collaterali in calendario al Love Film Festival 2024 di Perugia, da giovedì 27 a domenica 30 giugno, pronti ad affiancare la programmazione cinematografica dedicata al tema della passione. A raccogliere grande entusiasmo sono, per esempio, le presentazioni di libri alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori.

Giovedì 27 giugno, per cominciare, dalle 17.30 alle 18.30, è previsto un incontro con Claudia Gerini per la presentazione del libro “Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice”; mentre venerdì 28 giugno, dalle 21.30 alle 22.30 c’è l’appuntamento con Laura Morante autrice del libro “Brividi Immorali. Racconti e interludi”.

Il giorno successivo, sabato 29 giugno, a presentare il suo ultimo testo alla Notari è invece Paolo Genovese con “Il rumore delle cose nuove” dalle 18.00 alle 19.00.

Premiazione sulle note di Ennio Morricone

A coronare il ricco calendario di appuntamenti della decima edizione del Love Film Festival di Perugia è una cerimonia di premiazione dei vincitori del festival completamente in musica.

Si tratta del concerto “Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone” che riguarda la storia del celebre musicista e compositore Ennio Morricone raccontata dal suo biografo ufficiale Alessandro De Rosa.

La narrazione, tanto dettagliata quanto intima, vede alternarsi video originali e inediti con Morricone e De Rosa e personali arrangiamenti di brani tratti dal magnifico repertorio morriconiano, curati ed eseguiti
dai maestri Claudio Farinone, alla chitarra, e Fausto Beccalossi, alla fisarmonica.