L’anno nuovo per il Perugia del presidente Faroni non è iniziato sotto una buona stella. Prima di tutto, inutile negarlo, pesa tanto il ko nel derby contro il Gubbio. I tifosi a fine gara ovviamente non hanno gradito e hanno invitato la squadra ad andare alla svelta negli spogliatoi. E poi c’è anche da dire che per i biancorossi è una stagione costellata da infortuni. L’ultimo della lista è Davide Riccardi, centrale di difesa classe 1996 arrivato nemmeno un mese fa dal mercato di riparazione e già ko per una lesione del menisco mediale del ginocchio destro (è uscito anzitempo a Gubbio).

Insomma, Lamberto Zauli e lo staff del Grifo non si annoiano davvero. Un infortunio che non ci voleva, considerando anche la squalifica di Torrasi e la necessità di dare una svolta ai risultati, oltre ad un calendario abbastanza insidioso. Domenica al Curi c’è il Pescara, poi impegno esterno a Rimini, di nuovo in casa contro la Vis Pesaro, due trasferte a Lucca e Chiavari e Ascoli in casa.

Tornando a Riccardi, la società biancorossa con una nota ha comunicato che il ragazzo dovrà operarsi. Quindi bene che andrà, l’ex Novara non sarà in campo prima di due mesi. Campionato praticamente finito, potrebbe tornare ad Aprile per il rush finale e gli eventuali spareggi post-season.

Ricci, la nota ufficiale del Perugia

“A seguito degli accertamenti clinici svolti dal Prof. Giuliano Cerulli e dal Dr. Cirimbilli e degli esami strumentali effettuati dal Dr. Giovanni Rosi presso il centro diagnostico di Corciano della Casa di Cura Liotti, AC Perugia Calcio comunica che il calciatore Davide Riccardi ha riportato una lesione del menisco mediale del ginocchio destro. Il giocatore nei prossimi giorni eseguirà gli ulteriori accertamenti del caso e successivamente verrà sottoposto a intervento chirurgico”.

Perugia-Pescara, la designazione arbitrale

Perugia-Pescara, gara valida per la 24esima giornata del girone B di serie C, in programma domenica 26 gennaio alle ore 15 allo stadio Curi, sarà diretta da Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera. Il fischietto lucano, sarà assistito da Mario Chichi di Palermo e Vittorio Consonni di Treviglio. Quarto ufficiale: Gianluca Renzi di Pesaro.

Mastrodomenico ha due precedenti col Grifo: Perugia-Virtus Entella 2-1 (stagione 2022/2023) e Ascoli-Perugia 0-1 del 19 ottobre 2024. Un solo precedente, con gli abruzzesi e fa riferimento a questa stagione: Gubbio-Pescara 1-2, del 30 novembre 2024.

Il grande ex Baldini salta la sfida col Grifo

Silvio Baldini, allenatore del Pescara ed ex Grifo è stato squalificato ieri dal giudice sportivo, per tre giornate, insieme al suo vice Nardini, che ha anche ricevuto un’ammenda di 500 euro. Entrambi sono stati espulsi nel primo tempo della sfida con la Pianese. Ecco le motivazioni della squalifica:

“A) per avere, al 31° minuto del primo tempo, tenuto una condotta irriguardosa e minacciosa nei confronti della Quaterna Arbitrale, in quanto si avvicinava al Quarto Ufficiale e gli mostrava l’immagine di un episodio sul cellulare contestando il loro operato e proferendo nei loro confronti frasi ingiuriose e irrispettose;

B) per avere tenuto una condotta non corretta, in quanto, in segno di protesta, lanciava il cellulare verso la Tribuna Sud occupata dai sostenitori avversari che colpiva la rete metallica di recinzione e, rimbalzando, cadeva per terra all’interno del recinto di gioco, senza conseguenze;

C) per avere nuovamente tenuto, al termine della gara, una condotta irriguardosa e minacciosa nei confronti della Quaterna Arbitrale, in quanto si presentava presso lo spogliatoio degli arbitri e proferiva nei loro confronti frasi irrispettose e minacciose per contestarne l’operato”.

Serie C girone B, prossimo turno e classifica

Prossimo turno: venerdì ore 20.30 Lucchese-Ascoli, Sestri Levante-Legnago Salus. Sabato ore 15 Carpi-Spal, Pineto-Torres; ore 17.30 Campobasso-Gubbio, Virtus Entella-Pianese. Domenica ore 15 Milan Futuro-Rimini, Perugia-Pescara; ore 19.30 Ternana-Vis Pesaro. Lunedì ore 20.30 Arezzo-Pontedera.

Classifica: Virtus Entella 50; Ternana (-2), Torres 45; Pescara, Vis Pesaro 42; Arezzo 39; Pineto 34; Pianese 32; Rimini 31; Gubbio 28; Ascoli, Perugia 27; Carpi, Campobasso 26; Pontedera, Spal (-3) 24; Lucchese 20; Milan Futuro 18; Sestri 17; Legnago Salus 14 .