100mila euro, un'ampia rete di partner e 1.900 studenti. È questo il progetto 'I tuoi Sogni viaggiano con te! Guida in Sicurezza' promosso dalla Provincia di Perugia che coinvolge i giovani con l'obiettivo di sensibilizzare sulla sicurezza alla guida. Come? Direttamente su strada, nello specificio quella dell’autodromo nazionale dell'Umbria, a Magione, che proprio ieri per l'avvio della sua seconda fase del progetto, ha ospitato il primo gruppo di studenti provenienti dall’Istituto A. Volta e dall’Istituto Tecnico Franchetti Salviani di Città di Castello. I giovani si sono messi alla prova con diversi esercizi di guida sicura in strada e con il simulatore nelle aree tecniche del centro nazionale di educazione alla sicurezza stradale. Un incontro molto proficuo che ha visto il coordinamento di Stefano Tofoni Comandante della Polizia Provinciale.
I più recenti dati Istat sugli incidenti stradali in Umbria sono allarmanti. Nel corso del 2024, sulle strade umbra si sono verificati complessivamente 2.448 incidenti stradali. Sinistri che hanno provocato la morte di 62 persone e il ferimento di altre 3.403. Il confronto con il 2023 evidenzia un aumento significativo sia del numero degli incidenti, cresciuti del 7,4%, sia dei feriti, saliti dell’8,5% mentre ancora più preoccupante è l’incremento delle vittime: +37,8%. Numeri di fronte ai quali la prevenzione e l'educazione sono sempre più necessarie.
Proprio in questa direzione si inserisce il progetto della Provincia che ha ottenuto il finanziamento da parte dell'Unione Province d’Italia (UPI) ed è parte integrante dell’iniziativa 'Mobilità Sicura', promossa in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Antidroga, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e l’UPI stessa. Numerosi anche i partner che hanno aderito: la Prefettura di Perugia, Regione Umbria, Università di Perugia, Asl Umbria 1, SerT Asl, ACI Perugia e l'Associazione Familiari e Vittime della Strada.
Il messaggio della Provincia di Perugia è chiaro: i sogni dei ragazzi non devono essere interrotti. E così fino al prossimo 6 febbraio saranno 1900 gli studenti delle classi IV e V degli Istituti di istruzione superiore di tutto il territorio della provincia di Perugia che raggiungeranno l’Autodromo.
Ad arricchire ulteriormente il progetto c'è il concorso che premierà la classe che avrà realizzato il miglior video sulla sicurezza stradale. In palio un buono da 500 euro e in più, da parte dell'ACI, cinque corsi gratuiti di guida sicura oltre a uno sconto del 22% sugli stessi corsi per tutti i partecipanti.
"Un messaggio potente e importante - ha commentato il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti -. Essere genitore non è cosa semplice, diventa molto complicato quando voi prendete la macchina - ha detto rivolgendosi agli studenti -. A voi ragazzi assegno il compito di apprendere le regole che bisogna rispettare alla guida di un mezzo, così da poter dare il giusto valore alla vita".
"Una manifestazione formativa e culturale di questo tipo e di questa portata non l’avevamo mai avuta - ha affermato Ruggero Campi presidente di ACI Perugia ricordando ai giovani che - alla guida di qualsiasi mezzo di locomozione si deve capire quello che si fa. Guidare un’automobile significa libertà, ma serve rispetto delle regole e degli altri. Quando si guida bisogna fare quello e nient'altro".
Presenti anche il consigliere regionale Cristian Betti, Emilio Paolo Abbritti della USL Umbria 1 e Isabella Corvino dell’Università di Perugia che hanno evidenziato la portata innovativa del progetto promosso dalla Provincia.
Patrizia Ramponi dell'associazione familiari vittime della strada ha raccontato la sua storia sottolineando l'importanza di avere il coraggio di dire no, alle droghe e all’alcol, specialmente quando si è alla guida di un mezzo. Su questo aspetto è intervenuta anche Ketty Amantini psichiatra responsabile del SERT mentre Andrea Guerra istruttore di guida sicura, ha approfondito altri argomenti legati a fattori di rischio e all’importanza della distanza di sicurezza per gestire situazioni di emergenza.