La città di Perugia, il club e i suoi tifosi piangono per la scomparsa di Guglielmo "Mimmi" Mazzetti. Dopo una lunga malattia, all'età di 81 anni, è spirato un giornalista di riferimento del panorama sportivo umbro. Grande passione per il Grifo per colui che è diventato la voce della “squadra dei miracoli”, il Perugia dell’imbattibilità nella stagione 1978-1979.
Guglielmo Mazzetti, per tutti “Mimmi”, è stato un simbolo per il giornalismo sportivo umbro e per i tifosi del Grifo. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 1977 ma la sua avventura partì con Radio Umbria Cicom, Radio Astra e Radio Aut, per poi approdare a Tele Aia, dove dal 1976 ha raccontato il Perugia Calcio, diventandone cronista simbolo e potendo raccontare la “squadra dei miracoli” che nella stagione 1978-79 chiuse il campionato di Serie A da imbattuta.
Con la trasmissione “Ed è gol”, andata in onda per oltre quarant’anni su varie emittenti tra cui Tele Aia, Tele Perugia, RTE, TEF e Umbria TV, Mazzetti è entrato nelle case degli umbri.
“Mimmi” non è stato solo telecronista ma anche uno scrittore e uomo di cultura sportiva, una sorta di memoria del Perugia, essendo anche figlio di Guido Mazzetti, storico allenatore del Grifo oer 14 stagioni, conquistando la promozione in Serie B nel 1967.
Guglielmo Mazzetti era conosciuto anche per il suo impegno come allenatore nei campionati dilettantistici, dalla Seconda Categoria fino all’Eccellenza, seguendo con la solita passione molte squadre umbre. Se ne va dopo aver perso a inizio 2024 il fratello Luciano, stimato professore universitario. Lascia la moglie Francesca, con cui era sposato dal 1976.
“Il Perugia Calcio - come si legge attraverso il comunicato del club pubblicato sui social - si unisce al cordoglio di tutto il giornalismo umbro per la scomparsa, all’età di 81 anni, di Guglielmo Mazzetti, per tutti “Mimmi”, il narratore del “Perugia dei Miracoli” e colonna delle principali tv locali dell’Umbria.
Da ricordare, inoltre, la conduzione, per più di 40 anni, della storica trasmissione “Ed è gol”. Tutto il Club biancorosso abbraccia la famiglia e i suoi cari in questo momento di dolore”.
Il Comune di Perugia ha voluto omaggiare lo storico giornalista, osservando in apertura della seduta del Consiglio comunale del 19 maggio, su proposta della presidente Elena Ranfa un minuto di silenzio.
Nel ricordare Guglielmo “Mimmi” Mazzetti, stimato telecronista del Perugia Calcio, il consigliere Leonardo Varasano ha sostenuto la proposta della presidente proponendo di ricordare, con lui, anche il padre Guido, cui è dedicato il pizzale antistante la gradinata del Curi, e il fratello Luciano.
Il corteo funebre, per coloro i quali volessero partecipare al suo ricordo, muoverà alle 10 del 21 Maggio dalla casa funeraria Ifa Passeri di San Sisto, dove era possibile rendergli omaggio già dal pomeriggio di ieri 19 Maggio.
Le esequie, invece, avranno luogo il 21 Maggio alle 10.30 presso la chiesa di Santa Maria del Colle in via Leonardo da Vinci a Perugia. Successivamente, le spoglie riposeranno presso il cimitero comunale di Perugia.