Il Perugia festeggia la prima vittoria dell’era Faroni con un poker di gol alla Lucchese. Finalmente dopo più di un mese, il Grifo di mister Formisano torna a graffiare e a prendersi i tre punti. Un successo meritato, contro una Lucchese che era partita bene, creando due occasioni, salvo poi crollare a causa di una difesa non perfetta e che ha concesso troppo. Biancorossi che hanno ascoltato le indicazioni del proprio allenatore, che alla vigilia aveva chiesto di aspettare i rossoneri per poi ripartire velocemente per cercare di colpire il bersaglio. Così è stato, grazie a un Seghetti super nella prima mezz’ora di gioco che aveva avuto due ghiotte palle gol, costruite proprio in contropiede e in velocità, oltre al rigore conquistato e poi segnato da Lisi. Identiche le altre tre reti, grazie alle ottime transizioni positive, con riconquista della palla, ripartenza e gol.

Perugia, otto marcatori diversi dopo otto turni

I dati e le statistiche nell’arco della stagione sono utilissimi e forniscono degli spunti interessanti. Il gioco del calcio, al giorno d’oggi non può prescindere dalle statistiche. Match analyst, collaboratori dell’allenatore, addetti ai lavori li utilizzano per capire cosa è andato e dove, cosa e come migliorare. Una analisi del capello in poche parole, dove pure un piccolissimo dettaglio ai più insignificante può essere utilissimo a migliorare una prestazione, o addirittura il risultato finale di una partita.

Nel test di campionato contro la Lucchese, al Grifo, per esempio, privo fin qui per quasi tutto il cammino di elementi imprescindibili, è bastato ritrovare i suoi attaccanti: Seghetti dal 1′ e Montevago a partita in corso. Poi è pure vero che le reti sono arrivate da altri reparti, ma come detto, se vengono meno certi meccanismi, certi dettagli ne puoi risentire e viceversa. Discorso simile per Montevago. E adesso, un bel sospiro di sollievo, la strada è ancora lunga, ma in casa perugina si può guardare al futuro con maggiore convinzione e fiducia.

Visto che a noi piacciono le statistiche, siamo andati a scartabellare i dati e abbiamo trovato che dopo otto giornate, il Perugia è andato in rete con 8 marcatori diversi. Nel dettaglio: Montevago (3 gol), Ricci e Mezzoni (2), Torrasi, Lisi, Polizzi, Cisco e Di Maggio (1). Senza dubbio un bel dato da cui ripartire per mister Formisano e che dimostra che se il gruppo è al completo può diventare veramente quella squadra in grado di saper colpire nei momenti giusti e disputare una stagione di alto livello.

Il tabellino della prima vittoria dell’era Faroni

Per gli amanti delle statistiche, ma anche di chi conserva sempre “le prime volte” ecco il tabellino della prima vittoria del nuovo presidente del Perugia Javier Faroni.

Perugia-Lucchese 4-0

PERUGIA (4-2-3-1): Gemello; Mezzoni (40′ st Squarzoni), Angella, Amoran, Giraudo; Giunti, Bartolomei; Cisco (29′ st Montevago), Ricci (17′ st Torrasi), Lisi (29′ st Di Maggio); Seghetti (17′ st Bacchin). A disposizione: Yimga, Albertoni, Viti, Matos, Palsson, Agosti, Plaia, Polizzi, Souare. Allenatore: Formisano.


LUCCHESE (3-5-2): Palmisani; Quirini, Sabbione, Gasbarro (1′ st Dumbravanu); Gemignani (1′ st Fazzi), Catanese, Welbeck (20′ st Magnaghi), Tumbarello, Antoni (37′ st Visconti sv); Saporiti, Sasanelli 5 (20′ st Costantino). A disposizione: Coletta, Allegrucci, Frison, Djibril, Selvini, Ndiaye, Botrini, Leone, Giacchino. Allenatore: Gorgone.

ARBITRO: Abdoulaye Diop di Treviglio (Parisi di Bari e Cardona di Catania)
MARCATORI: 26′ pt rig. Lisi, 7′ st Ricci, 36′ st Di Maggio, 39′ st Mezzoni
NOTE: Ammoniti: 20′ pt Quirini, 28′ pt Sabbione, 38′ pt Gasbarro, 3′ st Giraudo, 18′ st Mezzoni. Al 46′ pt espulso Sabbione per doppia ammonizione. Al 23′ st espulso Bacchin per intervento pericoloso. Recupero: 1′ pt; 3′ st