A breve torneranno le feste di quartiere targate Perugia&Friends tra conferme e qualche novità, che accompagneranno i cittadini di Perugia e dintorni per tutta la bella stagione fino all’estate. Il nuovo calendario delle tappe delle feste del Comune di Perugia è stato presentato nel corso di una conferenza stampa questa mattina, giovedì 4 aprile, presso il circolo socio culturale di Ferro di Cavallo.

Tra le tappe del tour ci saranno ben tre new entry: a San Sisto, dove le feste di quartiere cadranno in occasione dell’inaugurazione del Pedo park intitolato ad Alessandro Pedetti, a Ponte San Giovanni e presso la Pallotta.

Perugia&friends, assessore Giottoli: “Viva lo spirito di associazionismo!”

“Era il 2022 quando l’amministrazione ha dato il via libera a Perugia Open District, progetto nato per attivare e ottimizzare processi partecipativi virtuosi e interventi di rigenerazione urbana condivisi nel nostro territorio” è quanto ha ricordato l’assessore al Marketing territoriale e allo Sviluppo economico del Comune di Perugia, Gabriele Giottoli, nel corso della presentazione della nuova edizione di Perugia&Friends.

“Da allora – ha raccontato Giottoli – facendo lavoro di squadra con l’assessorato al Benessere e alle Politiche giovanili in capo a Gianluca Tuteri, siamo riusciti a consolidare il format delle feste di quartiere. Momenti che hanno rafforzato lo spirito di associazionismo e che sono serviti a ricompattare le associazioni e, in alcuni casi, farne nascere di nuove”.

L’assessore Gabriele Giottoli ha spiegato, inoltre, che il percorso in alcuni territori ha perfino favorito la costituzione di veri e propri gemellaggi, come nel caso di Montebello e via dei Filosofi. “Ecco perché, viste le ricadute positive nei quartieri coinvolti, continuiamo – ha detto – questa esperienza utile per la rivitalizzazione del tessuto economico, sociale e culturale della città”.

Fare festa insieme per contrastare la solitudine

Per il vicesindaco nonché assessore comunale al Benessere e alle Politiche giovanili, Gianluca Tuteri: “tutto ha avuto inizio per contrastare un problema che non conosce un’età: la solitudine“.

“Ecco che, quartiere dopo quartiere, sono nate oltre 30 feste per stimolare la vita associativa e lo sviluppo economico dei negozi di prossimità – ha dichiarato il vicesindaco di Perugia – È stato, e lo stiamo facendo ancora, un invito a vivere gli spazi comuni, la natura, le persone, a rialzare lo sguardo e guardare al futuro, ad ascoltare le idee degli altri e a parlare delle proprie”.

Gianluca Tuteri ha colto l’occasione per ribadire che incentivare la partecipazione attiva della cittadinanza è stato dal principio l’obiettivo di quest’amministrazione comunale. “È così – ha specificato – che abbiamo lavorato in questi anni, uscendo dai palazzi, invitando le persone a scendere dalle proprie case e tornare ad occupare le piazze dei quartieri. E a praticare l’esperienza dell’ascolto”.

Tutte le date di Perugia&friends 2024

L’edizione 2024 di Perugia&friends sarà ricca di appuntamenti che toccheranno tutti i quartieri principali di Perugia nei fine settimana primaverili ed estivi. Si aprirà con la frazione di Montebello il 13 e 14 aprile, per poi proseguire a San Sisto il 20 e 21 aprile e a Santa Margherita il 24 e 24 aprile, fino a raggiungere Madonna Alta nelle giornate di 27 e 28 aprile e 1 maggio.

Il tour delle feste di quartiere si sposterà, il mese prossimo, a Ponte San Giovanni il 4 e 5 maggio, alla Pallotta l’11 e 12 maggio, a Monteluce il 18 e 19 maggio, con conclusione a Fontivegge il 25 e 26 maggio.

Sarà, poi, la volta del quartiere di Birago-Pescaia l’1 e 2 giugno. Il calendario prevedrà, inoltre, una tappa in Via dei Filosofi il 14 e 15 luglio, seguita da Ferro di Cavallo il 31 agosto e 1 settembre.

Il percorso Perugia&friends, infine, animerà Elce il 7 e 8 settembre e Montegrillo il 14 e 15 settembre, e si chiuderà ai Rimbocchi il 21 e 22 settembre.