Gianluca Tuteri lascia Forza Italia. La notizia di una sua probabile rottura con i forzisti aleggiava già da svariati giorni tra i corridoi di Palazzo dei Priori, ma ora è ufficiale. L’ex vicesindaco di Perugia ai tempi della Giunta guidata da Andrea Romizi e capogruppo di FI in Consiglio comunale dopo le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno scorso, abbandona il partito ed entra nel Gruppo Misto.
A motivarne la decisione, alcune incomprensioni sorte all’interno di Forza Italia – Fare Perugia con Romizi, la lista dell’ex sindaco con la quale Tuteri si era presentato alle urne, sulla questione della scelta del capogruppo, ruolo per il quale alla fine era stato indicato proprio il noto pediatra perugino. Nel gruppo consiliare FI, pertanto, rimangono due esponenti: Edoardo Gentili e Augusto Peltristo.
Ipotesi regionali, tanti in corsa per Tesei
Dopo il passaggio da Forza Italia al Gruppo Misto, a meno di due mesi dalla data delle elezioni regionali dell’Umbria – in calendario per il 17 e il 18 novembre 2024 – è plausibile pensare che Gianluca Tuteri valuti quantomeno l’ipotesi di lasciare la sua poltrona in Consiglio comunale a Perugia per correre in una delle liste a sostegno della governatrice uscente Donatella Tesei quale candidato consigliere regionale. In tal caso, non sarebbe di certo l’unico consigliere comunale a fare questo ragionamento: tentare il salto da Palazzo dei Priori a Palazzo Cesaroni.
Tra i banchi dell’opposizione, infatti, già si contano diversi probabili candidati, a partire da Matteo Giambartolomei di Fratelli d’Italia, senza dubbio, che ha recentemente affisso i manifesti 6×3 in giro per la città. Tra i nomi papabili ci sono anche quello dell’ex assessora allo Sport, Clara Pastorelli, e dell’ex candidata sindaco di Perugia per la coalizione di centrodestra e i civici, Margherita Scoccia: entrambe rappresentanti di Fratelli d’Italia, come Giambartolomei. In corsa per l’Assemblea Legislativa dell’Umbria, poi, c’è Nilo Arcudi, leader di Perugia Civica ed ex presidente del Consiglio comunale di Perugia ai tempi dell’amministrazione Romizi. Così come potrebbe scegliere di rimettersi in gioco Luca Merli, ex assessore comunale alla Sicurezza, non rieletto all’ultima tornata elettorale, che ha da poco tempo lasciato la Lega. Senza dimenticare che un posto in consiglio regionale è l’obiettivo dell’ex sindaco Andrea Romizi in persona.
Andrea Romizi, da Perugia all’Umbria con Forza Italia
“La nostra comunità è sempre stata al centro dei miei pensieri, avendo molto chiara la volontà di proseguire, con l’impegno, la dedizione e l’amore di sempre, il lavoro messo in campo in questi anni”: così scrive in un post sui suoi canali social Andrea Romizi, ex sindaco di Perugia e coordinatore regionale di Forza Italia in Umbria, annunciando ufficialmente la sua candidatura come consigliere regionale alle elezioni del 17 e 19 novembre prossimo.
“Oggi, infatti, sento forte il desiderio di continuare a mettermi al vostro servizio, al servizio della mia gente e di questa nostra terra – afferma – Una terra che sa mantenere inalterate l’autenticità e la purezza che da secoli caratterizzano la sua storia ma che, allo stesso tempo, è capace di affrontare le sfide di un futuro che corre. La storia, però, è fatta soprattutto di persone, che con le loro idee, le loro azioni, i loro sogni e le loro aspirazioni, contribuiscono a darle forma”.
“Proprio qualche mese fa – prosegue l’ex primo cittadino del capoluogo umbro – ho detto che niente di quello che abbiamo realizzato sarebbe stato possibile senza di voi. Ed è proprio partendo da questo presupposto che oggi, annunciandovi la mia candidatura a consigliere regionale alle prossime elezioni, in sostegno della Presidente Donatella Tesei, vi chiedo di dare forma insieme a me alla storia dell’Umbria di domani. Diamo il nostro contributo per accrescere questa nostra comunità. Perché solo insieme possiamo lasciare il segno. Un segno che perduri nel tempo”.