Un Perugia affamato torna in campo domani contro la Virtus Entella (ore 17.30). Serve il bis di vittorie, anche perchè si gioca ancora al Curi. Servirà però concentrazione ai massimi livelli e una serenità in grado di farti fare il salto di qualità. Alla vigilia, Alessandro Formisano tecnico biancorosso, conferma: “C’è maggiore serenità nell’ambiente, ora che possiamo preparare le partite con una rosa quasi al completo, nella consapevolezza che per diversi ragazzi il percorso per arrivare al 100% è ancora lungo. È importante alzare la competizione e creare nuovi stimoli. Montevago rispetto alle ultime settimane sta meglio e anche Seghetti sta recuperando. Marconi e Leo? Hanno ricominciato a respirare lo spogliatoio. La mia intenzione è di convocarli a prescindere dal loro impiego”.
I liguri fuori dalle mura amiche sono ancora imbattuti con due vittorie e un pareggio e viaggiano a ritmi altissimi in classifica a pari merito con la Ternana, a solo -3 dalla capolista Pescara. Ci vorrà il miglior Grifo: “Affronteremo una squadra solida, tra le migliori, se non la miglior -sottolinea Formisano-. Sa bene cosa vuole fare, l’ho vista anche dal vivo e garantisco che è una squadra importante nei singoli e nel collettivo. Sarà un banco di prova importantissimo per noi, dobbiamo dimostrare che possiamo tenere botta contro queste squadre come abbiamo fatto a Pescara. E’ una partita che ci può mettere alla prova.
Il 5-0 dello scorso anno? Da quella partita è cambiato tutto. Era un momento particolare per noi, eravamo un po’ incerottati. Non l’ho neanche nominata una volta in settimana quella partita, esiste solo il presente. Vogliamo vincere per un milione di motivi, aggiungiamone se vogliamo uno”.
Formisano: “Entella forte e molto diversa dalla Lucchese”
Contro la Lucchese la tattica è stata molto importante. Giunti fondamentale a centrocampo, Seghetti per certi versi in attacco, domani si riparte dalle certezze. “Stiamo cercando di ricostruire un assetto che avevamo ad inizio stagione -spiega il tecnico biancorosso-. L’Entella è molto diversa dalla Lucchese, è probabile che cambieremo qualcosa magari in termini di uomini e posizionamenti. Ogni partita è diversa. Non dobbiamo abbandonare la solidità difensiva, ma tenerci quelle certezze di saper soffrire e di tenere botta.
Arrivare da un 4-0 è pericoloso? Secondo me no, con la Lucchese abbiamo commesso tanti errori nei primi 19 minuti. Dobbiamo avere equilibrio. Il risultato ci ha fatto felici, ma che al suo interno ha avuto delle problematiche. Il pericolo è solo affrontare una grande squadra. Domani affrontiamo un’Entella che sulle palle inattive è maestra. Sappiamo come ci attaccheranno, li abbiamo studiati e su quello dobbiamo stare molto attenti”.
Domani c’è da dimostrare di essere all’altezza, perchè il Perugia non vuole altri passi falsi, vuole riprendersi e gioca davanti al suo pubblico. Le conclusioni di Formisano: “L’Entella è una squadra molto solida ed equilibrata, con un sistema ben riconoscibile, interpreti chiari e definiti. Fa poche cose ma fatte benissimo. Incarna quella giusta semplicità che porta i risultati. Se si vince, è una partita importante, che può dare stimolo giusto per continuare a coltivare i nostri obiettivi. Siamo a casa nostra, dobbiamo dare tutto e ripeto, a mio avviso l’Entella è tra le squadre migliori fino a questo momento di questo girone”.
Perugia, il programma del settore giovanile
Nel weekend torneranno in campo anche le squadre del settore giovanile del Perugia. Ad aprire le danze, sarà la squadra Under 15, che domenica alle 11 (centro sportivo Paolo Rossi), ospiterà i pari età dell’Audace Cerignola. Alle 11.30 toccherà invece all’Under 16, che sarà impegnata sul campo dell’Avellino. Alle 13.30 turno casalingo anche per l’Under 17 che ospiterà anch’essa l’Audace Cerignola. Rimarrà a riposo la Primavera di Moll Moll, per via degli impegni delle Nazionali.