Perugia Flower Show torna con la sua edizione primaverile, confermando come location la suggestiva e meravigliosa Villa del Colle del Cardinale. Il prossimo weekend, dal 25 al 26 maggio, questo evento annuale giunto alla sua diciassettesima edizione porterà in scena il meglio del vivaismo e dell’artigianato italiano.
Piante rare, esotiche, mai viste: una passeggiata tra le bellezze che solo la natura può regalarci, immersi in un’altra bellezza del territorio, questa volta fatta dall’uomo. La villa che ospita la mostra mercato, infatti, è la cornice perfetta per un evento che attira appassionati e amatori da tutta l’Umbria e anche oltre. Ma la manifestazione è anche molto altro, comprende infatti incontri di approfondimento e corsi specifici per entrare a fondo nel mondo naturalistico, oltre a degustazioni ed esperienze musicali.
Una location di prestigio per il Perugia Flower Show
Dopo aver esplorato diverse sedi, tra cui i Giardini del Frontone, i Giardini di Santa Giuliana e il Barton Park, la kermesse Perugia Flower Show torna nella storica Villa del Colle del Cardinale. Costruita a metà del Cinquecento, questa dimora è circondata da un ampio giardino e ospita una limonaia storica, che offre all’evento uno sfondo affascinante e ricco di storia. Questo complesso naturalistico di straordinario fascino paesaggistico e di indiscusso pregio monumentale, riveste ancora oggi un grande interesse scientifico grazie alla varietà e ricchezza delle specie botaniche rare che vi si trovano, che sono oggetto di studio da parte della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia.
L’edizione primaverile del Perugia Flower Show rappresenta un appuntamento assolutamente irrinunciabile per gli appassionati di botanica e giardinaggio. All’interno del giardino della villa, infatti, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare oltre 70 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico nazionale. Le collezioni esposte comprenderanno bonsai rari, arbusti insoliti, rose di ogni tipo, alberi da frutto antichi e moderni, graminacee ornamentali, piante perenni e sempreverdi. Ma non mancheranno anche piante aromatiche, ortensie, piante carnivore, orchidee, cactus e altre piante insolite provenienti da tutto il mondo.
Tutte le attività e gli eventi della manifestazione
La limonaia storica ospiterà inoltre i migliori artigiani italiani. Questo proprio grazie alla conferma della location, che ha permesso una selezione accurata degli operatori presenti. Non mancheranno prodotti derivati dalla natura, che formeranno la “Piazza dei Golosi”, dove sarà possibile partecipare a degustazioni guidate per scoprire prodotti antichi e ritrovati. Un punto green food accoglierà i visitatori con una cucina naturale alternativa, tutta da scoprire, sempre rispettosa delle tradizioni del territorio umbro. Musica e brindisi floreali animeranno l’evento, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente durante tutto il weekend del 25-26 maggio.
Ma non è tutto: una grande novità di quest’anno sarà un convegno dedicato alla manutenzione e cura dei giardini storici italiani. Questo momento di confronto tra professionisti del settore del verde si terrà la mattina di sabato 25 maggio all’interno di Villa del Colle del Cardinale e sarà aperto a tutti gli interessati.
Perugia Flower Show, infine, non è solo un’occasione per ammirare piante rare, ma anche per apprendere. L’evento prevede moltissime attività specifiche collaterali e gratuite, tra cui seminari di entomologia, corsi di giardinaggio specialistico, laboratori creativi per adulti e attività didattiche per bambini. Questi momenti formativi saranno tenuti dagli stessi espositori, i quali offriranno ai partecipanti l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze direttamente dagli esperti del settore. Per maggiori informazioni e iscrizioni ai corsi, visitare il sito ufficiale: www.perugiaflowershow.com.
Gli orari di apertura della 17esima edizione di Perugia Flower Show saranno dalle 9.00 alle 20.00. Per evitare la fila, è possibile acquistare i biglietti online sul sito Ticket Italia.