La direzione nazionale di +Europa sostiene la candidatura di Vittoria Ferdinandi per la carica di sindaca di Perugia, questa la decisione presa durante l’ultima riunione del partito. Decisione che conferma l’impegno di +Europa nel supportare figure politiche innovative che puntano al cambiamento.
Inoltre, la coalizione “Pensa Perugia”, di cui Ferdinandi è candidata, riceverà il supporto di +Europa Perugia. Questo sostegno arriva in sinergia con altri gruppi locali come Laboratorio Civico, Azione, Socialisti per Perugia, tutti coordinati sotto l’ombrello di Alleanza per la Vittoria. Tale collaborazione tra diverse forze politiche dimostra un forte impegno comune verso il rinnovamento politico e sociale della città. L’ampio supporto trasversale per l’aspirante sindaca Ferdinandi ha l’obiettivo di rafforzare la coalizione e massimizzare l’impatto delle politiche proposte, tutte mirate a migliorare la qualità della vita a Perugia.
+ Europa Perugia sostiene la coalizione di Ferdinandi, ecco il programma
Prosegue la campagna elettorale di Vittoria Ferdinandi in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno a Perugia, dove si scontrerà con un’agguerritissima Margherita Scoccia, candidata per il centrodestra. La coalizione di Ferdinandi, “Pensa Perugia”, ha delineato un ambizioso programma di governo cittadino che mette al centro una serie di impegni considerati essenziali per il rilancio della città.
Quattro i temi cardine sui quali si basa la campagna elettorale, Perugia ambiziosa, Perugia vivibile, Perugia sostenibile e Perugia europea, che hanno poi trovato spazio nei tavoli programmatici. Il coordinatore Giacomo Leonelli ha enfatizzato l’importanza di accelerare il cambiamento, proponendo un approccio costruttivo e inclusivo. Lo stesso Leonelli ha sottoscritto con Vittoria Ferdinandi quelli che sono gli “impegni irrinunciabili per il futuro della città“.
Tra essi si annovera una ridefinizione delle priorità a partire dall’Università, che riguarderà un rafforzamento dell’offerta formativa e dei servizi per gli studenti per riconfermare il ruolo centrale dell’università nella vita cittadina. Una rivisitazione del sistema fiscale locale attraverso una revisione delle politiche fiscali per garantire equità e sostenere le attività economiche e le famiglie. Sono inoltre previsti piani per la viabilità e le infrastrutture stradali con interventi sistematici per migliorare le condizioni delle strade e la mobilità urbana.
Ma anche una ristrutturazione del trasporto pubblico e una nuova visione sulla sicurezza urbana, oltre alla riqualificazione dei parchi pubblici e alla gestione sostenibile dei rifiuti. Il focus di quest’ultimo punto sarà una riduzione della produzione di rifiuti e loro trasformazione in risorse, per promuovere il riciclo e l’economia circolare. Infine, sono previste iniziative per la coesione sociale e l’integrazione comunitaria.
Anche Perugia Progressista e Solidale appoggia Ferdinandi
Oltre a +Europa, anche il gruppo civico Perugia Progressista e Solidale ha recentemente espresso il proprio sostegno a Vittoria Ferdinandi per le prossime elezioni amministrative. Nel farlo ha evidenziato la volontà di una visione condivisa per una comunità inclusiva e solidale. L’ambizione è quella di trasformare Perugia in una città che dà priorità al benessere dei suoi cittadini, che rispetta le diversità e supera le divisioni tra centro e periferie. Che riabbracci insomma la sua identità di metropoli internazionale.
Il gruppo civico punta a creare una Perugia moderna e partecipativa, che valorizzi saperi, arte e cultura come motori di sviluppo. Sottolinea, inoltre, l’importanza di investire in mobilità sostenibile e promuovere la vivibilità urbana, anche sviluppando infrastrutture ciclabili e pedonali. Il desiderio è anche quello di fare di Perugia una città che incoraggi la partecipazione cittadina nei processi decisionali, sfruttando la consultazione e il dibattito come strumenti per una governance attenta.