L'Epifania tutte le feste porta via ma a Perugia si è voluto festeggiare lo stesso, nonostante il maltempo che ha caratterizzato il 6 gennaio (tra pioggia e neve), con diverse iniziative all'insegna della solidarietà sia tra le vie della città che all'interno dei reparti dell'ospedale cittadino.
Le iniziative di solidarietà per il giorno dell'Epifania in Umbria sono state diverse. Il maltempo non ha scalfito la 29ª edizione della Motobefana, partita puntuale alle ore 9.30 da piazza IV Novembre.
Circa 70 i partecipanti, tra motociclisti e motocicliste, che, nonostante le condizioni meteo non favorevoli, si sono presentati per questa manifestazione con un fine benefico: il ricavato, infatti, è destinato all’associazione "Vivo a Colori", impegnata nel sostegno alle donne affette da tumore al seno. Tra i partecipanti c'era anche Simone Zignoli, noto volto del programma televisivo "Le Iene", con la passione per le due ruote.
Alle ore 11.30, invece, sempre in piazza IV Novembre, ha fatto il suo arrivo la Befana del Vigile Urbano, giunta alla 25ª edizione. L’iniziativa è stata organizzata dal CAMEP – Club Auto e Moto d’Epoca Perugino, in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale: presenti 56 gli equipaggi di auto storiche e due motociclisti giunti alla Sala della Vaccara per festeggiare la Befana del Vigile Urbano e quella dell’ASI.
Nel corso della mattinata, il CAMEP Perugia ha consegnato un assegno di 1.000 euro, destinato a una borsa di studio intitolata a Elisabetta Innocenzi e alla vice comandante Antonella Vitali, scomparsa lo scorso anno. Il contributo sarà assegnato agli alunni delle scuole primarie del Comune di Perugia.
Nel pomeriggio, per via del peggioramento delle condizioni meteo, non si è tenuta la tradizionale discesa della Befana dalla torre, organizzata dal Comando dei Vigili del Fuoco in collaborazione con l’associazione Il Carro e con la partecipazione di Pennetti Pennella. La distribuzione delle calze della Befana, invece, è stata confermata al Teatro Pavone, dalle 16.30 alle 17.30, grazie al contributo di Perugina Nestlé e PAC2000, che hanno messo a disposizione 1.000 calze per i bambini.
La Polizia di Stato di Perugia, invece, per la festa dell’Epifania, ha preso parte a una giornata di solidarietà presso il reparto di Pediatria e di oncoematologia dell’Ospedale "Santa Maria della Misericordia" di Perugia. Una giornata speciale per i bimbi del Comitato per la vita "Daniele Chianelli" di Perugia.
Il Questore della Provincia di Perugia, Dario Sallustio, insieme al Presidente del Comitato per la Vita Daniele Chianelli, Franco Chianelli, al Prefetto della provincia di Perugia, Francesco Zito; al Vice Sindaco di Perugia, Marco Pierini, al Presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti, e ai militari dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ha fatto visita a piccoli pazienti del reparto di oncoematologia dell’Ospedale locale di Perugia ai quali la Befana, giunta per l’occasione, ha consegnato alcuni doni e gadget della Polizia di Stato.
Il Residence Daniele Chianelli, poi, è stato riscaldato dal "calore della musica" grazie al concerto della Fanfara della Polizia di Stato, che, diretta dal Direttore, Maestro Massimiliano Profili, si è esibita alla presenza dei piccoli ospiti della struttura. Jingle Bells Rock, White Christmas e Feliz Navidad le canzoni più gettonate per regalare un momento di gioia ai bambini e alle loro famiglie.
Il concerto si è concluso con l’esecuzione dell’Inno d’Italia ma non è stata solo una giornata all'insegna della musica: i bambini, infatti, hanno assistito con entusiasmo all’arrivo della Befana a bordo di una volante della Polizia di Stato. Dopo un piccolo spettacolo, che tra i protagonisti ha visto anche il Grinch, la Befana ha distribuito i doni ai bambini, per un momento di vicinanza e solidarietà per i più piccoli.

"Iniziative come questa rappresentano il senso più autentico della nostra missione: essere vicini alle persone, soprattutto ai bambini, portando non solo sicurezza ma anche conforto, sorrisi e speranza - il commento del Questore della provincia di Perugia, Dario Sallustio - Regalare un momento di serenità e solidarietà a questi piccoli ospiti significa ricordare che lo Stato c’è, con il cuore prima ancora che con l’uniforme".
"A nome mio ma di tutto il Comitato, i bambini, le famiglie, i volontari, ma anche, ne sono certo, il personale sanitario, voglio ringraziare il questore Sallustio, la Fanfara della Polizia di Stato per questo meraviglioso dono - il commento del Presidente del Comitato per la Vita Daniele Chianelli, Franco Chianelli - È stata una mattinata bellissima. Ricca di emozioni. Voglio esprimere un ringraziamento sentito anche al Quasar che anche quest'anno ci ha portato doni, dolci e la meravigliosa Befana. Tutti i benefattori che ci hanno consegnato doni come in particolare il Centro di selezione e reclutamento dell'Esercito Italiano e tutti gli altri amici che ci sono sempre vicini donando ai bimbi tanta magia e gioia".
Lunedì 5 gennaio, invece, il personale del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Umbria della Polizia di Stato ha fatto visita ai bambini ricoverati, portando insieme alla Befana un sorriso ed alcuni doni. L’iniziativa, nata dal desiderio di essere vicini ai più piccoli, non solo sul piano della tutela digitale, è stata accolta con emozione da famiglie, medici e infermieri del reparto. "Nei nostri compiti quotidiani - ha spiegato il Dirigente del Centro Operativo, Dott. Francesco Verduci - ci occupiamo di garantire un ambiente sicuro in Rete, ma oggi abbiamo voluto portare sicurezza e calore in modo diverso, più umano".