Il derby si avvicina. Poco più di 48 ore e poi sarà Perugia-Ternana. La partita tra le due società più blasonate dell’Umbria. L’attesa sale e l’adrenalina pure. Un match tra squadre che fin qui hanno percorso una strada totalmente diversa: ricca di soddisfazioni per la Ternana, con molte delusioni quella del Grifo. I quattordici punti di vantaggio dei rossoverdi sui biancorossi sono l’esempio.

Al di là di questo dato che per carità conta, un derby resta sempre una partita a sé. Non c’è un favorito, tutto si azzera. Scontato dirlo, ma come sempre a fare la differenza saranno i dettagli. Intanto a Perugia, i tifosi si sono già messi in moto e da alcune settimane sono al lavoro per prepararsi a questa sfida (ancora top secret la coreografia). Tutti si attendevano delle iniziative pre-derby, che puntualmente sono arrivate. Sui social infatti, i gruppi organizzati della Curva Nord “Ghini-Pucciarini” (Ingrifati, Armata Rossa e Nucleo XX Giugno) hanno pubblicato dei volantini con il programma della loro marcia di avvicinamento al derby.

Curva Nord, stasera la “cicciata” pre-derby

Saranno tre gli appuntamenti, divisi per giornate. Si inizia stasera alle 21 con la “cicciata” a San Sisto al parco dello Skrondo. Domani alle 19 invece, sarà la volta della visita al ritiro della squadra. Un momento in cui i tifosi caricheranno i calciatori con canti, cori e fumogeni. Infine tutti presenti anche domenica mattina a partire dalle 10, per accogliere -si legge sui social- “squadra e tifoseria ospite”. Sempre nel volantino c’è scritto: “In questi momenti la nostra passione diventa determinante, la gente del Grifo deve fare la differenza! Quelli che precedono la partita di domenica sono giorni di fuoco, come sempre viviamo ‘attesa a modo nostro e abbiamo pensato di coinvolgere quanti più ultras e tifosi biancorossi in una serie di iniziative”. Insomma l’atmosfera è già caldissima e la tifoseria perugina sta facendo di tutto per stare vicina alla squadra, in una partita che vale quasi più di una stagione.

Perugia-Ternana, i precedenti al Curi

I precedenti a Perugia sono 49. Perugia e Ternana sono pronte per giocare il derby numero 50 al Renato Curi. La bilancia pende nettamente a favore del Grifo, che di straregionali ne ha vinte ventitrè, contro le nove dei rossoverdi e i diciassette pareggi. L’ultimo successo della Ternana risale all’aprile 2018 in rimonta per 3-2, in una stagione disastrosa (che forse si ricorderà solo per il derby vinto), che culminò con la retrocessione in Serie C. Una vittoria che mancava dal 1992, quando i rossoverdi si imposero per 1-0 con gol di D’Ermilio. L’ultimo giocato al Curi invece, risale a due stagioni fa in serie B e ha visto imporsi il Perugia per 3-0 con la doppietta di Luperini e il gol di Santoro.

Perugia, mercoledì le dimissioni di Ricci e Santopadre

Una notizia che a pochi giorni dal derby tra Perugia e Ternana ha fatto un gran rumore. Mauro Ricci, uno dei protagonisti della trattativa per il passaggio del Grifo da Santopadre a Faroni, nonché responsabile degli affari istituzionali, mercoledì si è dimesso dall’incarico. Il dirigente lo ha fatto inviando una lettera alla stampa. Ecco il testo: “All’attenzione del Presidente dell’A.C. Perugia Javier Faroni. È con grande tristezza-si legge nella nota scritta da Ricci- che mi trovo nella condizione di doverti comunicare di dovere rinunciare al mio impegno ed al mio supporto al Perugia calcio. Il mio rapporto con te e con i tuoi collaboratori, purtroppo e probabilmente anche per la distanza che ci ha separato spesso in questi due mesi, non è riuscito a consolidarsi.

A questo punto ritengo giusto fare un passo indietro e lasciarvi lavorare perseguendo i vostri obiettivi. Devo confermarti come già ti ho detto e con la sincerità che mi contraddistingue che non condivido la tua idea di progetto sportivo per quanto riguarda il Perugia, dato che forse ragionando con il cuore del tifoso mi auguravo di vedere una maggiore attenzione sullo stesso”.

Nella stessa giornata si è dimesso anche Massimiliano Santopadre che ricopriva la carica di presidente onorario. La nota del Grifo: “AC Perugia Calcio comunica di aver accettato le dimissioni di Massimiliano Santopadre dalla carica di presidente onorario del Club e prosegue con ferma determinazione e impegno nel lungo percorso di rinnovamento iniziato poche settimane fa. Non dubitiamo che sarà un compito arduo ma insieme a tutti i tifosi biancorossi raggiungeremo l’obiettivo. Forza Grifo!”.