Il Gemello Digitale di Perugia, il progetto Digital Twin, sbarca su RaiUno grazie alla trasmissione televisiva Linea Verde Italia. Risale a pochi giorni fa, infatti, l’arrivo in Piazza Italia a Perugia di una troupe di professionisti del programma tv, la cui nuova edizione vede la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La messa in onda della puntata sull’ambiente che ha come protagonista il capoluogo umbro è prevista per il prossimo sabato 28 settembre alle ore 12:30.

Perugia Digital Twin in onda su RaiUno

Elisa Isoardi e Monica Caradonna, in trasferta a Perugia, testano il sistema Digital Twin e segnalano, attraverso un device, lo stato di salute degli alberi storici di Piazza Italia: una delle piazze principali del centro storico del capoluogo umbro, dinnanzi ai palazzi della Regione Umbria. 

Le due conduttrici della trasmissione tv Linea Verde Italia di RaiUno, grazie al Gemello Digitale, osservano la mappatura del verde allo scopo di conoscere le specie arboree, le dimensioni e il benessere degli arbusti presenti in piazza. Insieme, quindi, le due presentatrici simulano una segnalazione geolocalizzata al Comune di Perugia dimostrando che, collegandosi al sito dell’amministrazione comunale o alla sua WebApp, ogni cittadino o visitatore ha l’opportunità di geolocalizzare diversi elementi della città – come, per esempio, pali della illuminazione pubblica, fontane, giardini, monumenti – e accedere, allo stesso tempo, alle informazioni storiche e ambientali.  

Assessore Stafisso: “Più partecipazione e trasparenza”

“Dopo la piattaforma per le segnalazioni, presente anche sulla APPCittadino oltre che sul sito del Comune di Perugia, per la quale sono in corso attività di ottimizzazione e miglioramento in merito all’accessibilità – fa sapere l’assessore comunale all’Innovazione Andrea Stafissoanche il Digital Twin si inizia ad aprire ai cittadini offrendo dei primi servizi nell’ottica di soddisfare in modo intelligente sempre più bisogni delle persone. Dai prossimi giorni, infatti – continua l’assessore – sarà possibile avere accesso ad alcune informazioni relative alle fontane, ai punti luce, agli alberi e alle aree verdi presenti nel territorio del comune di Perugia”.

“Le attività che stiamo mettendo in campo con riferimento al Digital Twin, presentate anche alla troupe di RaiUno “Linea Verde Italia”, rappresentano quindi un primo passo verso la maggiore trasparenza e partecipazione dei cittadini alle attività del nostro Comune – aggiunge, infine, Stafisso – Grazie al gemello digitale, i cittadini potranno anche essere maggiormente al fianco degli uffici nella gestione della città, migliorando la trasparenza delle decisioni prese dalla governance e favorire uno sviluppo urbano più sostenibile e inclusivo.

Il progetto Perugia Digital Twin

Il Gemello Digitale o Digital Twin mette a disposizione dei cittadini, delle imprese e degli amministratori pubblici dati strategici per la gestione digitalizzata dei servizi e delle risorse con un particolare focus sullo sviluppo economico e sulla partecipazione. Si tratta di una ricostruzione tridimensionale della città di Perugia realizzata con rappresentazioni 3D di dettaglio, dati georeferenziati provenienti da sensori e banche dati condivise.

Tale tecnologia permette ai tecnici di sovrapporre diverse informazioni, quali mappe catastali, foto satellitari e dati del piano regolatore, facilitando il lavoro quotidiano e migliorando la precisione nella progettazione urbana. Lo strumento, infatti, non solo agevola la gestione ordinaria della città, ma favorisce anche la comprensione e la previsione dei fenomeni urbani, contribuendo nel complesso a una migliore pianificazione del territorio.

La costruzione del Digital Twin è avvenuta per fasi. In quella preliminare è stata effettuata una scansione sottosuolo, soprasuolo e aerea del territorio. Successivamente, è stato realizzato un centro di raccolta e di analisi mettendo in comunicazione diverse tecnologie: così è nata una piattaforma digitale (WiseTown) caratterizzata anche dall’utilizzo di standard e modalità open source che rendono pronta Perugia per le sfide tecnologiche del futuro.

Grazie a questo progetto, il Comune di Perugia l’anno scorso ha vinto il premio Innovazione nell’ambito dell’edizione 2023 dello Smartphone d’Oro: un premio che ogni anno va alle migliori esperienze di comunicazione e informazione pubblica digitale.