È pressoché giunta a conclusione l’operazione di riqualificazione dell’ex scalo merci, l’edificio dismesso vicino alla stazione ferroviaria di Fontivegge dal 2021 di proprietà del Comune di Perugia che lo ha acquisito da Rete ferroviaria italiana.

Il punto sui lavori, che ricadono nel programma “Sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio”, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri con il bando “Periferie”, è stato fatto oggi, giovedì 4 aprile, in occasione di un sopralluogo.

Una nuova sede per ITS Umbria Academy

Presso lo stabilimento rinnovato dell’ex scalo merci di Fontivegge trasferirà parte delle sue attività ITS Umbria Academy, l’accademia politecnica biennale in scienze e tecnologie applicate, gratuita e aperta a giovani diplomati. Si tratterà, specificatamente, delle attività didattiche e laboratoriali dei percorsi legati al digitale e alla cybersecurity con la formazione di figure specializzate nella protezione dei sistemi informatici e in particolare dei loro asset informativi.

Queste attività sono il frutto di una proficua collaborazione tra ITS Umbria Academy e la Polizia di Stato, tramite il Centro operativo per la sicurezza cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria. La collaborazione è, infatti, nata per rispondere all’esigenza di imprese e pubblica amministrazione di formare tecnici superiori per la transizione digitale, che impone l’adozione di importanti misure di rafforzamento delle difese cyber.

“Immaginavamo una Fontivegge con una vocazione, rivolta ai giovani e in modo particolare alla formazione professionale – ha raccontato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele FioroniUna volontà concreta volta a rilanciare un’area un tempo degradata della città, conferendole una nuova vitalità all’insegna di competenze, giovani e futuro. Dai mattoni in laterizio ai ‘mattoni’ di bit, intere classi di ragazzi costruiranno il loro futuro, con i nuovi corsi in ICT, Informatica e Cybersecurity, le nuove direttrici del mercato del lavoro”.

Fontivegge, il sindaco Romizi: “Riempire vuoti e ridare prospettive”

Per il sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’area della stazione di Fontivegge, dove si trova l’ex scalo merci appena rinnovato “è un simbolo di quel rilancio degli investimenti che l’amministrazione comunale ha perseguito di pari passo al risanamento del bilancio“.

“Grazie a una progettualità convincente, per cui ringrazio i nostri uffici tecnici – ha detto Romizi – Perugia in questi anni ha attratto ingenti finanziamenti a livello statale ed europeo, risorse utilizzate, nel caso dell’area della stazione, per offrire una risposta strutturata a problematiche complesse, così come sarà fatto in altre aree, come Ponte San Giovanni e San Sisto”.

“Lo straordinario lavoro delle forze dell’ordine, infatti, qui necessitava di essere accompagnato anche da una nuova visione, da un piano di riqualificazione capace di riempire i vuoti e di ridare prospettive – ha spiegato il sindaco – All’ex scalo merci, così, a breve vedremo alcune centinaia di studenti coinvolti in progetti formativi importanti per supportare anche le aziende del territorio: un intervento che va valutato in rapporto agli altri messi in campo non solo dall’amministrazione, ma anche da altri enti e da privati che hanno condiviso la nostra visione”. 

Ex scalo merci di Fontivegge, l’intervento

L’intervento di recupero e riqualificazione dell’ex scalo merci di Fontivegge è stato illustrato nel dettaglio dal direttore dei lavori Simone Rossi: “L’edificio risalente all’inizio del Novecento è stato oggetto di restauro conservativo e di consolidamento mantenendone inalterate le caratteristiche architettoniche generali e recuperando le finiture e gli elementi decorativi”.

“All’interno della struttura esistente – ha aggiunto il direttore Rossi – è stato anche realizzato un soppalco con pilastri in cemento armato, travi in acciaio e solaio in lamiera grecata e getto alleggerito. Gli interventi strutturali hanno consentito l’adeguamento sismico dell’intero fabbricato, in linea con le nuove destinazioni d’uso previste”.

Rimangono in via di completamento le sistemazioni esterne. Ulteriori opere di implementazione delle finiture interne saranno eseguite e personalizzate da ITS Umbria Academy una volta avvenuta la consegna dell’immobile.