Serata amarissima per il Perugia e i suoi tifosi. Ieri sera al Curi contro il Rimini è arrivata la seconda sconfitta stagionale. Tra l’altro, molto pesante, perchè i gol al passivo sono stati quattro. Anche se c’è da dire che il Grifo ha giocato per 80 minuti in dieci uomini, ma questo non può essere l’alibi per la sconfitta. Da rivedere ovviamente c’è anche qualche decisione arbitrale, ma nel complesso la squadra del presidente Faroni la prestazione non l’ha fatta. E questo fa male, perchè il Perugia non può permettersi prestazioni e figure simili.

La partita ha offerto diversi spunti. Tra le curiosità c’è quella dell’attaccante del Rimini Leonardo Ubaldi che per la seconda stagione consecutiva è andato a segno contro il Perugia. Proprio lui, si. Il ternano dei romagnoli, che giocava il suo personale derby contro la squadra di Formisano. Dopo il gol dell’1 a 0 per il Rimini, segnato al 5’ da Cernigoi, al 31’ è arrivato il raddoppio firmato da Ubaldi. Nella ripresa poi i romagnoli come noto, hanno dilagato.

Chi è Leonardo Ubaldi

Leonardo Ubaldi, attaccante classe 1999, da giovanissimo approda nelle giovanili della Spal fino ad arrivare in Primavera. Le sue prestazioni attirano tanti addetti ai lavori e così il ternano inizia la sua carriera nel calcio dei grandi. E la comincia tra i dilettanti, nel Castelvetro Modena (serie D), dove colleziona 9 presenze e 0 gol da gennaio a giugno 2018. Nel 2019, torna a casa (in Umbria) e veste la maglia del Cannara, dove giocherà per due stagioni. Il primo è un anno di ambientamento, nella seconda (2020/2021) arriva la consacrazione: 15 gol e 5 assist in 32 presenze. Prestazioni che non passano inosservate: nell’estate del 2021, infatti, arriva la prima opportunità tra i professionisti. A credere in lui è il Pisa, in Serie B, che dopo aver acquisito il suo cartellino lo gira in prestito alla Pistoiese (serie C) dove fino a gennaio colleziona 14 presenze e un gol. Va alla Lucchese sempre in terza serie e anche in questo caso segna un gol in tredici incontri. La stagione successiva (2022-2023) è per lui quella del riscatto. Con la maglia del San Donato Tavarnelle (serie C) infatti, sigla 8 gol in 32 partite. Dalla scorsa stagione invece, fa parte della rosa del Rimini (29 partite 6 gol) e in estate ha rinnovato con i romagnoli fino al 2027.

Ubaldi: “Sono ternano… ma sono certo che il Perugia farà un ottimo campionato”

Come lo scorso anno ( in quel caso al Neri ndr) ancora una volta Leonardo Ubaldi, è andato a bersaglio contro il Perugia: “Abbiamo ottenuto una grande vittoria -ha detto il ternano nel post partita- contro una squadra molto forte. Sono sicuro che il Perugia farà un ottimo campionato. Oggi complice l’espulsione e il nostro grande approccio siamo andati in vantaggio e abbiamo gestito bene. Perugia vittima preferita? È un derby, essendo ternano. Ma cerco di dare il massimo contro tutti”.

Perugia-Rimini 1-4, il tabellino del match

PERUGIA (3-4-1-2): Gemello; Mezzoni, Angella, Giraudo; Cisco, Torrasi (29’st Palsson), Bartolomei (10’st Ricci), Lisi (1’st Polizzi); Di Maggio (1’st Giunti); Matos, Bacchin (22’st Amoran). A disposizione: Albertoni, Yimga, Plaia, Viti, Souare, Lickunas, Barberini. Allenatore: Alessandro Formisano.

RIMINI (4-3-1-2): Colombi; Cinquegrano (1’st Bellodi), Gorelli, Lepri, Semeraro (29’st Falbo); Langella (30’st Piccoli), Megelaitis, Fiorini; Garetto; Cernigoi (39’st Accursi), Ubaldi (1’st Parigi). A disposizione: Vitali, Brisku, De Vitis, Lombardi, Dobrev. Allenatore: Antonio Buscé

Arbitro: Bozzetto di Bergamo
Guardalinee: Tempestilli e Cavalli.
Quarto Uomo: Di Mario.

Marcatori: 5’pt Cernigoi, 31’pt Ubaldi, 19’st Cernigoi, 27’st Cisco, 37’st Garetto.

Note: Espulso Matos al 12′ pt. Ammoniti Bartolomei, Cinquegrano, Lisi, Ubaldi, Formisano, Angella e Langella.