Il futuro non è mai troppo lontano. E Gabriele Angella, difensore e capitano del Perugia classe 1989, ci ha pensato eccome. E’ ufficiale infatti, la sua abilitazione come direttore sportivo a Coverciano. L’annuncio è arrivato direttamente dal calciatore biancorosso sui suoi profili social ufficiali, dove ha condiviso la sua soddisfazione: “Con il sacrificio si ottiene tutto“, ringraziando e taggando in particolare i vari Fabio Poli, Bianca Maria Mettifogo, Danilo Coppola, Marco Piccinni e tutti i relatori del corso. Angella, una volta che avrà appeso gli scarpini al chiodo proseguirà la sua carriera professionale nel mondo del calcio, ma in un ruolo diverso. In poche parole: dal campo alla scrivania.

Angella, le congratulazioni dei suoi compagni sui social

Sui social, una volta appresa la notizia, gli utenti si sono scatenati un mare di commenti. Tanti i messaggi di congratulazioni, soprattutto da parte dei suoi attuali compagni di squadra: il portiere Gemello ha scritto “Complimenti Dire”, poi anche Palsson, Cisco, Ricci e Montevago. Simpatico siparietto, invece, con Sylla, il quale gli ha chiesto se lo prenderebbe nella sua squadra. Hanno commentato anche l’ex Grifo Marco Moscati che ha scherzato scrivendo: “DS Anghella top, triennali per me?” oppure l’attaccante del Venezia Francesco Zampano con un “daje cicciooo”. E pensare che la giornata è lunga. Ne arriveranno sicuramente altri, sicuramente la sua bacheca sarà invasa e il suo telefono andrà in tilt in poco tempo. Poco importa però, perchè quello ottenuto da Angella è un traguardo importante e come tale va festeggiato.

La nota ufficiale del Perugia

Soddisfazione anche da parte del Perugia, che ha ufficializzato tramite il proprio sito la notizia: “AC Perugia Calcio esprime le più vive congratulazioni al capitano biancorosso Gabriele Angella per aver ottenuto la qualifica di “Direttore Sportivo” ottenuta al termine del corso che si è svolto nei mesi precedenti a Coverciano. Complimenti Gabriele!”.

Le parole di Angella in vista della nuova stagione

Un mese fa, a fine ritiro Gabriele Angella diceva: “Ogni stagione è diversa. Iniziare dall’inizio con mister Formisano è sicuramente un vantaggio per noi. Lo conosciamo già, è un allenatore giovane, non è navigato, ma ha delle belle idee e un atteggiamento importante. Tutti lo stiamo seguendo a spada tratta. Io spero che ci diano una mano i tifosi, so che è una situazione un po’ così, ma noi abbiamo bisogno di loro.

Lo scorso anno ci ha insegnato che di facile non c’è nulla in questo campionato. Sappiamo che tipo di piazza sia Perugia, importante, piena di cuore, anima e di gente che la vorrebbe vedere in alto. I fatti però sono questi e noi dobbiamo lavorare per fare un campionato importante per provare a riportare il Grifo in B. Solo una squadra viene promossa, ce ne sono tante che hanno qualità, ma noi daremo battaglia come sempre fino all’ultimo.

I tifosi? Spero ci diano una mano, abbiamo bisogno del loro aiuto, so che la situazione è un po’ così ma abbiamo bisogno di loro. I risultati si raggiungono solo se siamo uniti. Hanno bisogno di loro anche i giovani. Ognuno è giusto che esprima il proprio pensiero, se uno è arrabbiato è giusto che lo dica ma chi è tifoso del Grifo deve stare con il Grifo nel bene e nel male. Siamo contenti di come stiamo procedendo, avendo tanti giovani bravi dobbiamo essere consapevoli che ci possono essere degli errori che fanno parte del loro percorso di crescita. La C è un campionato difficile, ci vogliono grinta, determinazione e malizia che i giovani apprendono giocando “.

Biancorossi in Nazionale

Nelle ultime ore, due biancorossi sono stati protagonisti con le rispettive nazionali: Matteo Plaia e Luca Di Maggio. Successo per 2-1 dell‘Italia Under 20 contro la Repubblica Ceca, nella prima giornata del torneo Elite League, con Luca Di Maggio (entrato al 13′ della ripresa) che ha servito l’assist per la seconda rete degli azzurrini. Sono 73 invece i minuti giocati, da titolare, da Matteo Plaia, nel 2-2 dell’Italia Under 19 contro l’Inghilterra.