Il problema delle buche nel capoluogo umbro, è annoso. Da tempo si levano insistenti le proteste dei cittadini che lamentano la grave situazione delle strade con il conseguente aumento della pericolosità per la viabilità. Il Comune di Perugia si è mosso e a breve ci saranno cantieri anche di notte.
L’Amministrazione perugina infatti, sta dando esecuzione al piano di risanamento delle strade cittadine, fra i lavori inseriti nei tre lotti del piano 2023 da tre milioni di euro totali. In questi giorni, le zone interessate saranno via XIV Settembre tra Corso Cavour e la rotatoria Miles Davis, all’altezza dell’uscita Kennedy. Qui, dopo gli scavi per la fibra ottica, i residenti ne avranno per almeno un paio di giorni da stasera. I lavori sono previsti tra le 22 e le 7 di domattina, dal civico 1 al 71.
Sempre di notte, partirà a breve anche il risanamento di via della Madonna Alta, tra via Pievaiola e via Pennetti Pennella. Dal 20 aprile, è previsto poi il rifacimento del manto stradale a via dei Priori e via Pascoli. Anche le zone periferiche saranno interessate dai lavori. Parte infatti il rifacimento di via delle Fascine, tra San Martino in Campo e Montebello. Per la metà di maggio è previsto invece il rifacimento della Piaggia Colombata.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, c’è stato l’affidamento di due lotti di interventi a ditte esterne, per supportare l’attività dei cantieri comunali. Le strade del capoluogo, a seguito del maltempo dell’ultimo periodo, risultano in più punti danneggiate. Gli interventi, a opera della Protezione Civile e dell’Unita Operativa Manutenzioni, riguarderanno le zone poste a sud ovest e nord ovest del comune.
Anche a Terni c’è la squadra anti-buche del Comune
Anche Terni è alle prese con la questione buche. L’Amministrazione ha recentemente approvato una delibera per la fornitura di nuovi veicoli e mezzi d’opera ai quattro operai della squadra. La spesa prevista per il potenziamento dei mezzi ammonta a 313 mila euro e prevede l’acquisto di un autocarro munito di gru e cassone ribaltabile e di una motopala telescopica. La misura consentirà al Comune di Terni di avere una propria squadra di pronto intervento per la manutenzione e il ripristino del patrimonio, così da non dover ricorrere ogni volta all’espletamento di una apposita gara per l’individuazione di una ditta esterna.
In sede di approvazione della delibera, l’assessore delegato alle manutenzioni e all’ambiente Mascia Aniello, aveva riportato proprio a TAG24 un caso emblematico: la panchina divelta da settimane davanti alla basilica di San Valentino. L’opera, è stata messa in sicurezza ma non ancora ripristinata “perché non abbiamo un mezzo con la gru” aveva sottolineato l’assessore.
Dopo Perugia e Terni, anche Gubbio è alle prese con le buche
Quello delle buche è un problema che affligge molti comuni umbri. A Gubbio, TAG24 aveva testimoniato la situazione dei marciapiedi di Viale della Rimembranza, ridotti a “un percorso di guerra“. Qui, oltre all’ammaloramento, l’altro problema riguarda anche la mancanza di illuminazione. In generale, la situazione nel Comune di Gubbio, appare molto critica. Così mentre Perugia e Terni si danno da fare per arginare il problema buche, Gubbio resta indietro. Molti sono i cittadini che denunciano da oltre dieci anni, situazioni insostenibili, come la grande varietà di toppe di via XX Settembre e la devastazione del parcheggio di via Matteotti.