Novanta minuti di passione, orgoglio e rivalità. Il "Renato Curi" si prepara a vivere un pomeriggio di grande calcio per il derby dell’Etruria, una sfida che va oltre i tre punti e riporta in primo piano una tradizione che affonda le radici nella storia del centro Italia. Squadre pronte ed in campo per il riscaldamento, ambizioni diverse ma un unico obiettivo: vincere per lasciare il segno.
Le formazioni ufficiali: il Perugia si schiera col 4-3-1-2, con Gemello tra i pali; Calapai, Riccardi, Angella e Tozzuolo in difesa; Tumbarello, Bartolomei e Megelaitis a centrocampo; con Manzari dietro le punte, Montevago-Kanoute. Confermato quanto affermato da Tedesco nella conferenza pre-partita di ieri: sulla fascia di difesa mancina c'è Tozzuolo (fuori Giraudo), mentre a centrocampo ci sono Tumbarello e Bartolomei. Escluso a sopresa Giunti. Nessuna novità invece nell'Arezzo che si schiera col 4-3-3 annunciato alla vigilia.
LIVE PERUGIA-AREZZO: CLICCA QUI
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Riccardi, Angella, Tozzuolo; Tumbarello, Bartolomei, Megelaitis; Manzari; Montevago, Kanoute. A disposizione: Moro, Vinti, Yabre, Joeselito, Giunti, Bacchin, Terrnava, Torrasi, Ogunseye, Giardino, Rondolini, Giraudo. Allenatore: Giovanni Tedesco.
Arezzo (4-3-3): Venturi; De Col, Gilli, Gigli, Righetti; Mawuli, Guccione, Chierico; Pattarello, Cianci, Tavernelli. A disposizione: Trombini, Galli, Tito, Varela, Meli, Chiosa, Arena, Perrotta, Iaccarino, Ferrara. Allenatore: Cristian Bucchi.
Arbitro: De Angeli di Milano (assistenti Capriuolo di Bari-Carella de L’Aquila).
Quarto ufficiale: Di Loreto di Terni.
Operatore FVS: Lauri di Gubbio.
Allo stadio Renato Curi va in scena il derby dell’Etruria, una sfida che profuma di storia e rivalità. Nei 33 precedenti disputati in terra umbra, il bilancio pende nettamente dalla parte del Perugia: l’Arezzo è riuscito a vincere solo una volta, nella stagione 1985-1986 in Serie B, grazie al 2-0 firmato da Facchini e Ugolotti. Un successo che valse ai toscani la salvezza e costò invece al Grifo la retrocessione.
Il confronto complessivo conferma la supremazia biancorossa: sei vittorie e quattro pareggi tra i cadetti, dodici successi e otto “X” in Serie C, oltre al pareggio (1-1) in Serie D nella stagione 2010-2011. Numeri che raccontano di un dominio perugino, almeno sul piano statistico.
Ma nel calcio, le tradizioni valgono fino al fischio d’inizio e poi è il campo a parlare. Il Perugia di Tedesco vuole scrivere un nuovo capitolo davanti al proprio pubblico, mentre l’Arezzo arriva al “Curi” con la consapevolezza della capolista e la determinazione di sfatare un tabù che dura ormai da decenni.
Lo scorso anno invece, in Coppa Italia, l'Arezzo eliminò il Grifo di Zauli con un 2-1 deciso da una doppietta di Ogunseye, ex della sfida. Nel 2006-2007, invece, il successo amaranto arrivò solo ai rigori (3-4 dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari).
"A.C. Perugia Calcio comunica che è attivo il pacchetto di 3 gare ad un prezzo speciale SOLO PER LA CURVA NORD per le gare contro Arezzo, Vis Pesaro e Ternana. Tribuna Laterale Nord e Sud saranno acquistabili ad un prezzo speciale:
19 euro (+ 1 di commissione Ticketone) per tutti fino all’anno 2014;
gratis per tutti gli Under 10 (dal 2015 compreso, che comunque devono essere in possesso del tagliando per accedere allo stadio).
Tale promozione per la TRIBUNA LATERALE è valida solo per questa gara.
Visto le limitazioni previste contro Arezzo e Ternana, l’acquisto di questi pacchetti è riservato solo ai residenti della provincia di Perugia
Chi ha caricato l’abbonamento sulla Grifo Card deve presentarsi al tornello munito di segnaposto consegnato al momento della sottoscrizione.
IMPORTANTE: la promozione per le 3 gare è valida fino a sabato 8 novembre, poi non sarà più possibile usufruire di tale promozione
ORARI BIGLIETTERIA: (presentarsi muniti di carta d’identità, no tessera sanitaria):
da lunedì 3 a venerdì 7 novembre dalle 16 alle 19 (chiusa la mattina)
sabato 8 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
domenica 9 novembre dalle 10 alle 13:30".