09 Nov, 2025 - 13:45

Perugia-Arezzo, le formazioni ufficiali: Tedesco lancia Tumbarello, escluso Giunti

Perugia-Arezzo, le formazioni ufficiali: Tedesco lancia Tumbarello, escluso Giunti

Novanta minuti di passione, orgoglio e rivalità. Il "Renato Curi" si prepara a vivere un pomeriggio di grande calcio per il derby dell’Etruria, una sfida che va oltre i tre punti e riporta in primo piano una tradizione che affonda le radici nella storia del centro Italia. Squadre pronte ed in campo per il riscaldamento, ambizioni diverse ma un unico obiettivo: vincere per lasciare il segno. 

Le formazioni ufficiali: il Perugia si schiera col 4-3-1-2, con Gemello tra i pali; Calapai, Riccardi, Angella e Tozzuolo in difesa; Tumbarello, Bartolomei e Megelaitis a centrocampo; con Manzari dietro le punte, Montevago-Kanoute. Confermato quanto affermato da Tedesco nella conferenza pre-partita di ieri: sulla fascia di difesa mancina c'è Tozzuolo (fuori Giraudo), mentre a centrocampo ci sono Tumbarello e Bartolomei. Escluso a sopresa Giunti. Nessuna novità invece nell'Arezzo che si schiera col 4-3-3 annunciato alla vigilia.

LIVE PERUGIA-AREZZO: CLICCA QUI

Perugia-Arezzo, le formazioni ufficiali

Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Riccardi, Angella, Tozzuolo; Tumbarello, Bartolomei, Megelaitis; Manzari; Montevago, Kanoute. A disposizione: Moro, Vinti, Yabre, Joeselito, Giunti, Bacchin, Terrnava, Torrasi, Ogunseye, Giardino, Rondolini, Giraudo. Allenatore: Giovanni Tedesco.

Arezzo (4-3-3): Venturi; De Col, Gilli, Gigli, Righetti; Mawuli, Guccione, Chierico; Pattarello, Cianci, Tavernelli. A disposizione: Trombini, Galli, Tito, Varela, Meli, Chiosa, Arena, Perrotta, Iaccarino, Ferrara. Allenatore: Cristian Bucchi.

Arbitro: De Angeli di Milano (assistenti Capriuolo di Bari-Carella de L’Aquila). 
Quarto ufficiale: Di Loreto di Terni. 
Operatore FVS: Lauri di Gubbio.

Arezzo, la vittoria in campionato a Perugia manca da 39 anni

Allo stadio Renato Curi va in scena il derby dell’Etruria, una sfida che profuma di storia e rivalità. Nei 33 precedenti disputati in terra umbra, il bilancio pende nettamente dalla parte del Perugia: l’Arezzo è riuscito a vincere solo una volta, nella stagione 1985-1986 in Serie B, grazie al 2-0 firmato da Facchini e Ugolotti. Un successo che valse ai toscani la salvezza e costò invece al Grifo la retrocessione.

Il confronto complessivo conferma la supremazia biancorossa: sei vittorie e quattro pareggi tra i cadetti, dodici successi e otto “X” in Serie C, oltre al pareggio (1-1) in Serie D nella stagione 2010-2011. Numeri che raccontano di un dominio perugino, almeno sul piano statistico.

Ma nel calcio, le tradizioni valgono fino al fischio d’inizio e poi è il campo a parlare. Il Perugia di Tedesco vuole scrivere un nuovo capitolo davanti al proprio pubblico, mentre l’Arezzo arriva al “Curi” con la consapevolezza della capolista e la determinazione di sfatare un tabù che dura ormai da decenni.

L'anno scorso in Coppa Italia vinse l'Arezzo

Lo scorso anno invece, in Coppa Italia, l'Arezzo eliminò il Grifo di Zauli con un 2-1 deciso da una doppietta di Ogunseye, ex della sfida. Nel 2006-2007, invece, il successo amaranto arrivò solo ai rigori (3-4 dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari).

Biglietti Perugia: tutte le info per i tifosi del Grifo per le partite con Arezzo, Vis Pesaro e Ternana

"A.C. Perugia Calcio comunica che è attivo il pacchetto di 3 gare ad un prezzo speciale SOLO PER LA CURVA NORD per le gare contro Arezzo, Vis Pesaro e Ternana. Tribuna Laterale Nord e Sud saranno acquistabili ad un prezzo speciale:

19 euro (+ 1 di commissione Ticketone) per tutti fino all’anno 2014;

gratis per tutti gli Under 10 (dal 2015 compreso, che comunque devono essere in possesso del tagliando per accedere allo stadio).

Tale promozione per la TRIBUNA LATERALE è valida solo per questa gara.

Visto le limitazioni previste contro Arezzo e Ternana, l’acquisto di questi pacchetti è riservato solo ai residenti della provincia di Perugia

Chi ha caricato l’abbonamento sulla Grifo Card deve presentarsi al tornello munito di segnaposto consegnato al momento della sottoscrizione.

IMPORTANTE: la promozione per le 3 gare è valida fino a sabato 8 novembre, poi non sarà più possibile usufruire di tale promozione

ORARI BIGLIETTERIA: (presentarsi muniti di carta d’identità, no tessera sanitaria):

da lunedì 3 a venerdì 7 novembre dalle 16 alle 19 (chiusa la mattina)

sabato 8 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

domenica 9 novembre dalle 10 alle 13:30".

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE