L’installazione dell’albero di Natale, ancora presente nel centro storico di Perugia, ha sollevato più di una polemica da parte delle opposizioni. Nello specifico, nella giornata odierna, il partito di Forza Italia, attraverso le parole del suo esponente Edoardo Gentili, ha espresso un commento nettamente in contrasto con l’operato della sindaca Vittoria Ferdinandi.
Perugia, Forza Italia chiede di rimuovere l’albero di Natale
“Notiamo con stupore che il centro storico di Perugia presenta ancora numerose installazioni natalizie. In Piazza IV Novembre, alla giornata di oggi, 21 gennaio 2025, è ancora presente l’albero di Natale privato della sua sommità, smontata e appoggiata ai suoi piedi – così, in un nota, il consigliere comunale di Forza Italia Edoardo Gentili – L’installazione somiglia più che ad un abete, ad un razzo pronto a decollare. In Piazza Matteotti e in Piazza Italia sono ancora presenti quasi tutte le installazioni del periodo natalizio, mentre l’addobbo a forma di cuore in Corso Vannucci è stato appoggiato da una parte”.
“Non pensiamo che sia questo il modo di prendersi cura degli spazi e della bellezza del nostro centro storico – aggiunge Gentili – e crediamo che non sia un comportamento serio e rispettoso nei confronti dei cittadini, dei commercianti e dei turisti. Pertanto sollecitiamo l’Amministrazione comunale a rimuovere prontamente le installazioni, esattamente nello stesso modo in cui la stessa Amministrazione lo richiede a tutti i soggetti privati o pubblici che organizzano iniziative nel nostro centro storico che prevedono il montaggio di stand o simili. La Sindaca Ferdinandi aveva promesso di portarci tutti al mare, invece per il momento ha portato il Natale tutto l’anno”.
Consorzio Perugia in centro: “Il disallestimento procede senza ritardi”
Il Consorzio Perugia in Centro, intanto, ha cercato di spiegare la situazione, confermando che non ci sono stati ritardi nello smontaggio dell’albero di Natale e delle luminarie aeree diffuse nel centro storico. Il Consorzio, il quale rappresenta i commercianti dell’acropoli, si è da sempre occupato in ogni anno dell’allestimento della città per le festività di Natale, Capodanno e l’Epifania.
La rimozione dell’albero di Natale in piazza IV Novembre, delle postazioni selfie sparse per l’acropoli, delle luminarie nel centro e nei borghi, e dei grappoli luminosi che hanno illuminato le vetrine delle attività economiche del centro, è iniziato una settimana fa. Il Consorzio, inoltre, rassicura i cittadini che il lavoro riprenderà domani, mercoledì, e si concluderà entro le 15. Il Consorzio Perugia in Centro conferma che lo smontaggio delle decorazioni natalizie procede senza ritardi, rassicurando i cittadini che tutte le operazioni saranno completate come previsto.
Perugia e il Natale ancora presente
“Che il Natale abbia inizio” aveva proclamato la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi quando diede il via al periodo delle festività. Insieme al primo cittadino, erano presenti i protagonisti del programma per le festività: gli assessori Fabrizio Croce, Francesco Zuccherini ed Andrea Stafisso, Paolo Mariotti del Consorzio Perugia in Centro, Lucia Boccolini di Magenta Events.
Oltre all’albero della “discordia” in piazza IV Novembre, la novità assoluta del 2024 era l’installazione in piazza Giordano Bruno (zona corso Cavour) del cosiddetto Albero Ubriaco. L’opera, “firmata” da Scart è un’installazione ecologica, perché realizzata esclusivamente con materiali di scarto.
L’albero, di grande effetto scenografico e alto circa 7 metri, ha visto la sua realizzazione, appunto, solo con materiali di recupero. Il fusto centrale su cui appoggiano i rami, è rappresentato da un palo dell’illuminazione pubblica dismesso, mentre sulle braccia fanno bella mostra ben 54 grosse damigiane e 300 fiaschette, che un tempo, in una fattoria di Empoli, hanno contenuto vino, il cosiddetto Albero ubriaco. Non è questo, però, l’albero che ha causato indignazione nei partiti dell’opposizione, a un mese dal giorno del Santo Natale.