13 Jan, 2026 - 11:00

Perugia, accoltellò due persone nel centro storico, condannato tunisino di 30 anni

Perugia, accoltellò due persone nel centro storico, condannato tunisino di 30 anni

Aveva accoltellato due persone la scorsa estate nel centro di Perugia: il trentenne tunisino, accusato di questi due episodi in piazza Grimana e in via Calderini, ha patteggiato a due anni e quattro mesi di reclusione

Perugia, due casi di violenza la scorsa estate: 30enne patteggia a 2 anni e 4 mesi di reclusione

Piazza Grimana e via Calderini erano state teatro di due episodi di violenza la scorsa estate e nella giornata di ieri è arrivata la condanna. Un 30enne tunisino aveva ferito due persone ed è stato giudicato, nella mattinata del 12 gennaio, con il rito abbreviato davanti al giudice per l’udienza preliminare Simona Di Maria.

L'imputato ha patteggiato la pena davanti al giudice a due anni e quattro mesi di carcere e al termine dell’udienza il maghrebino, difeso dall’avvocato Donatella Panzarola, è stato riaccompagnato in carcere dove si trova da quando, ad agosto dello scorso anno fu tratto in arresto.

Il maghrebino accoltellò due persone

L’uomo, senza fissa dimora, nell’episodio accaduto nel pieno di Umbria Jazz, in via Calderini, aveva ferito un magrebino al volto causandogli una ferita che, oltre a una prognosi di 40 giorni, ha anche determinato uno sfregio permanente al rivale che era stato soccorso e poi ricoverato. 

Al 30enne è stato contestato che, nella stessa circostanza, sarebbe uscito di casa portando con sé sia un’arma da taglio - usato per sfregiare il connazionale - che uno spray urticante

Sei giorni prima, insieme a un altro connazionale, aveva realizzato anche una rapina in piazza Grimana: avevano immobilizzato un ragazzo egiziano di 26 anni spruzzandogli in faccia lo spray al peperoncino e poi lo avevano ferito con una coltellata al fianco prima di rubargli tutto quello che aveva, procurandogli una ferita al fianco guaribile in 12 giorni.

Non solo violenza e rapine. Il quadro delle accuse rivolte all'uomo riguarda anche il comportamento tenuto durante la custodia cautelare. Una volta arrestato e ristretto nella casa circondariale di Terni, il 30enne avrebbe ricevuto e utilizzato illegalmente un telefono cellulare, violando così le regole carcerarie.

Perugia, un caso simile lo scorso agosto: nordafricano aggredì 32enne in piazza Grimana

Piazza Grimana a Perugia, lo scorso agosto, era stata location anche di un'altra aggressione che aveva suscitato una grande preoccupazione tra i residenti. I Carabinieri della Sezione Radiomobile sono intervenuti prontamente dopo un violento accoltellamento: un uomo di 32 anni originario della Guinea, visibilmente sanguinante e con ferite evidenti alla testa, alla gamba e alla mano, aveva raccontato alle forze dell'ordine di essere stato brutalmente aggredita da un individuo di origine nordafricana.

Secondo il racconto della vittima, l'aggressore gli avrebbe ordinato di accompagnarlo alla stazione ferroviaria di Fontivegge. Al diniego del guineano, l'aggressore ha estratto un coltello, minacciandolo e colpendolo ripetutamente con dei fendenti. 

La vittima era stata trasportata al Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia e fortunatamente, le ferite riportate dall'uomo non erano risultate fatali. Quel caso creò non poca preoccupazione anche tra i residenti.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE