Il bilancio tracciato da Laura Pernazza alla guida delle Provincia di Terni appare più che positivo. Ieri nella conferenza stampa di fine mandato ha tirato le somme di tutto il lavoro svolto in questi anni. Una lunga lista fatta di risultati concreti da cui emerge fortemente l’apertura alla collaborazione con una varietà di soggetti del territorio. Un impegno che ha avuto il merito soprattutto di accorciare le distanze tra l’Ente e i cittadini. Ora per l’ex presidente provinciale si è aperto un nuovo capitolo in Regione dove è stata eletta in Consiglio con il suo partito, Forza Italia.
Il commiato di Pernazza dalla guida della Provincia di Terni: la vicinanza al tessuto produttivo e ai giovani
“Sono stati anni di grande impegno per riorganizzare e rilanciare l’ente. Oggi la Provincia è sana, con i conti in ordine e sempre più punto di riferimento per i Comuni e i cittadini” così ha esordito Pernazza. L’impegno che ha voluto sottolineare è stato quello per “rendere concretamente la Provincia Casa dei Comuni -. Abbiamo lavorato tanto per garantire sicurezza sulle strade, per dare ai giovani scuole più sicure e moderne e ai cittadini un ente più vicino ed efficiente. Abbiamo messo grande energia e risorse per aiutare le giovani generazioni nella scuola, nel lavoro e nella salute“.
Sul piatto ci sono una serie di iniziative importanti, anzitutto sul piano economico. Partendo dalla vicinanza alle aziende, Ast in testa, con Terni che nella classifica del Sole 24Ore ha scalato 14 posizioni. Senza dimenticare l’accordo recente la Fondazione Umbria per la prevenzione dell’usura “alla quale abbiamo dato una sede nel palazzo per lo Sportello di ascolto“.
Una Provincia più vicina anche ai giovani per i quali sono stati messi in campo eventi tra aggregazione, formazione e consapevolezza. “Abbiamo messo a disposizione dell’Ufficio scolastico provinciale alcuni nostri locali – ha detto la Presidente uscente – per la nuova sede, abbiamo realizzato iniziative importanti come Giovani in Gioco, le Fiere del Lavoro, Un Calcio alla Droga, insieme alla Comunità Incontro. Abbiamo lavorato sul patrimonio ridando un futuro a tante strutture”.
Villalago riconquistata e il nuovo Palazzetto dello Sport dell’ITT
Tra i vari punti portati all’attenzione, Pernazza non ha mancato di ricordare la lunga e travagliata vicenda di Villalago, un bene prestigioso che dopo anni di incertezze è tornato di competenza provinciale. Ma non è l’unico bene rivitalizzato in questi anni. “Abbiamo ripreso Villalago – ha sottolineato -, abbiamo rinnovato l’accordo con il Cnr per Villa Paolina di Porano, legandone l’attività al rapporto con le scuole e i Comuni. Il ministero ci ha poi garantito 3 milioni da investire sulla pregiata struttura. Abbiamo a disposizione progetti privati, grazie ai concorsi di progettazione, per il Globus Tenda, la Rocca di Piediluco, l’ex Fonderia dell’istituto tecnico-tecnologico di Terni, il complesso di Ciconia“.
Sul fronte scolastico ha passato in rassegna i progetti avviati e quelli che prossimamente vedranno la luce. “È pronto il nuovo Palazzetto dello Sport dell’Itt di Terni che sarà inaugurato a inizio anno – ha ricordato ancora – abbiamo sistemato numerose palestre scolastiche ed abbiamo ideato il Museo De Felice al Liceo Artistico Metelli di Terni che ospiterà le opere del grande artista attualmente custodite in Provincia ma sarà anche luogo di arte e di incontro“.
Pernazza: “Il mio impegno non terminerà”
“Oggi – ha concluso Pernazza – lascio un Ente in salute. Abbiamo chiuso la partita dare-avere con la Regione e stiamo chiudendo quelle con gli altri Comuni per dare solidità finanziaria all’Ente“. Ora si prepara per la partita in Regione che si prospetta ben più impegnativa. “Il mio impegno non terminerà. Come consigliere regionale continuerò ad impegnarmi per il rilancio delle Province e per ridare a questa istituzione il ruolo che le compete”.