Metti una sera a cena con un gruppo di vecchi amici. Tutti si conoscono da anni o meglio, credono di conoscersi molto bene. Per sfida, per combattere la noia di una serata come tante, si scambiano i cellulari. Un gesto all’apparenza innocuo eppure, la tecnologia senza pietà farà crollare ogni presunta certezza, che alla fine si rivela essere soltanto ipocrita. Nessuno sospetta neanche lontanamente i segreti inconfessabili che si celano dietro i sorrisi, gli abbracci e le battute. Quello che viene fuori cambierà per sempre le loro relazioni. O forse no.
Chi l’ha visto avrà certamente capito di cosa stiamo parlando. È un film cult, un fenomeno di costume e, per molti versi, anche sociale. È il pluripremiato ‘Perfetti sconosciuti‘ film del 2016 con innumerevoli remake in tutto il mondo, che ora approda in teatro diretto dallo stesso Paolo Genovese, al suo debutto nella regia teatrale. L’appuntamento con lo spettacolo è per venerdì 20 dicembre alle 21 al Politeama Clarici di Foligno nell’ambito della stagione di prosa.
‘Perfetti sconosciuti’ a Foligno: ognuno di noi ha tre vite
Sul palco, come nel film, ci sono quattro coppie di amici che nell’arco di una serata scopriranno di essere i “perfetti sconosciuti” del titolo. Amicizia, amore ma soprattutto, tradimenti che rivelano la vera essenza di ciascun personaggio. “Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta – si legge nella nota di presentazione -. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?”
Tra scomode e dolorose rivelazioni, bugie, compassione, gesti quasi eroici, falsità a lungo mistificate e molti colpi di scena, ogni personaggio rivelerà agli altri una nuova verità su di sé. Una grande e sonora caduta di ogni maschera dove i protagonisti dimostreranno che i segreti sono il motore occulto ma potente, di tanta parte delle nostre vite.
La regia teatrale di Genovese è prodotta dal Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana e Lotus Production. Sul palco un cast d’eccezione: Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina e Valeria Solarino. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Grazia Materia e le luci di Fabrizio Lucci.
Lo spettacolo avrà una durata di 1 ora e 20 minuti. I biglietti sono in vendita tramite il sito del Teatro Stabile dell’Umbria. È possibile inoltre effettuare la prenotazione telefonica al Botteghino Regionale del TSU allo 075 57542222, tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20.
Paolo Genovese, il suo legame con l’Umbria e con Todi in particolare
Quello di Paolo Genovese con l’Umbria è un legame consolidato che va avanti da oltre un decennio. Il regista e sceneggiatore romano è infatti il presidente della Fondazione Umbria Film Commission, oltre ad essere il direttore artistico di Umbria Cinema Festival che si svolge alla fine dell’estate a Todi.
Proprio con Todi Genovese ha instaurato un sodalizio particolare. Un’amicizia nata nel 2012 quando girò qui il suo ‘Una famiglia perfetta‘ con un cast stellare tra cui Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini, Francesca Neri e Carolina Crescentini. Anche questa, una commedia che riflette sull’ipocrisia tra verità e finzione e su quanto si sia disposti a sacrificare in nome dell’ideale famiglia del titolo.
A Todi, Genovese è, letteralmente di casa. Proprio nella cittadina umbra sembra aver trovato il suo luogo ideale, una sorta di buen retiro dalla frenesia cittadina. Una curiosità: ‘Perfetti sconosciuti’ è stato scritto proprio qui, aggiudicandosi, fra gli altri, i David di Donatello sia come miglior film che come miglior sceneggiatura. E sul palco del Teatro Comunale della Città di Jacopone si sono svolte le prove e l’adattamento teatrale dell’opera cinematografica.