Con l’avvicinarsi delle elezioni regionali, cominciano le grandi manovre anche nella politica ternana. Con la convocazione da parte del PD degli stati generali di sindaci e amministratori DEM. E con Alternativa Popolare che rivendica il risultato di aver abbassato la TARIC dopo anni di aumenti della tariffa rifiuti. Il PD della provincia ha effettuato quella che, una volta, si chiamava “l’analisi del voto“, dopo le Amministrative. Mentre per il partito guidato dal sindaco Stefano Bandecchi a parlare è il presidente della Terza commissione consiliare, Claudio Batini. Che reclama “rispetto” per il lavoro fatto dai consiglieri di maggioranza e dall’amministrazione comunale.

La Federazione provinciale del PD ternano, riunita in videoconferenza, ha affrontato varie questioni. Dalle recenti elezioni europee e amministrative, alla ormai prossima sfida per la Regione. Batini, invece, è intervenuto dopo l’ultimo consiglio comunale. Nel quale – secondo il consigliere di Alternativa popolare – “i gruppi di opposizione, da sinistra a destra, hanno rimediato la sonora sconfitta politica in un tema tanto importante quanto risonante come quello della TARIC“.

Il PD di Terni: presto un’assemblea dei sindaci e degli eletti DEM in vista delle regionali

L’organismo guidato da Fabrizio Bellini, ha analizzato i risultati di Europee e Amministrative. Culminate con un Partito Democratico che rialza la testa anche nel Sud dell’Umbria. “L’elezione di Camilla Laureti è motivo di grande orgoglio – afferma la nota della segreteria – e un risultato non scontato. Le Europee hanno avviato una tendenza di inversione di rotta, su cui possiamo essere ottimisti“.

Ottimi nel complesso anche i risultati nei Comuni, per la segreteria ternana DEM. Che, al di là dei risultati più d’effetto a Perugia, Bastia e Montefalco (comune della Presidente di Regione), si sofferma sui risultati della provincia di Terni. Il maggiore comune, Orvieto, è rimasto a Roberta Tardani di centrodestra. Ma Bellini rivendica il risultato di Stefano Biagioli.

“Lo scarto alla fine è stato minimo – afferma la segreteria -. Segnale di un rinnovato approccio degli elettori verso il PD. Che ha saputo intercettare ed interpretare i bisogni dei cittadini su temi come la sanità, i servizi, l’economia. Soddisfazione per le riconferme dei Sindaci di Montecchio, Baschi, Guardea, Castelviscardo e San Venanzo“.

Spazio e testa, dunque, alla prossima sfida elettorale a partire dalle fasi iniziali di composizione della lista e dell’individuazione della candidatura alla Presidenza (per il centrosinistra correrà Proietti, sindaca di Assisi, ndr). “Convocheremo un’assemblea di tutti i sindaci ed eletti DEM nei Consigli Comunali – annuncia Bellini con gli altri membri della segreteria – per ascoltare le loro istanze e condividere un percorso partecipativo per le regionali. Ci aspettiamo un confronto e punti di vista diversi, ma l’obiettivo è accantonare per sempre metodi del passato che avevano portato il PD all’irrilevanza politica. Una situazione che ha aperto una prateria ai personaggi inadeguati che hanno governato in questi anni. Perdendo il controllo sulla sanità pubblica, sui servizi, sullo sviluppo, sul welfare e sui conti della Regione, che si tradurranno a breve in importanti tagli“.
Via in tutti i Circoli alla raccolta di firme per i referendum per l’abrogazione della legge per l’Autonomia differenziata e per l’introduzione del Salario minimo.

Alternativa Popolare, parla Claudio Batini: “Taglio della TARIC merito nostro, opposizioni raccontano una post-verità”

Il consiglio comunale sulla TARIC è stato una sonora sconfitta politica per le opposizioni. La significativa diminuzione delle Tariffe sullo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani è stata del tutto inaspettata per destra e sinistra. Che mai hanno preso sul serio le dichiarazioni del Sindaco Stefano Bandecchi. Invece riduciamo le bollette di famiglie ed imprese del 1.2%, lasciando del tutto inalterato il servizio e il numero di raccolte del porta a porta“.

Claudio Batini, presidente della Terza commissione consiliare per Alternativa Popolare, rivendica il risultato. E lo fa ricordando gli interventi in aula consiliare del sindaco Bandecchi, del vicesindaco Corridore e il lavoro politico amministrativo del gruppo di maggioranza.
Ringrazio anche gli uffici comunali competenti – afferma Batiniper aver risposto ai dubbi e alle osservazioni che le opposizioni avanzano su qualsiasi nostro atto. È un bel risultato per i cittadini ternani e ognuno ha i meriti che gli competono. Alternativa Popolare ha centrato uno degli obbiettivi politici promossi in campagna elettorale. La minoranza in Consiglio comunale, con le legittime osservazioni ed opposizioni, permette invece di aggiustare i risultati di chi Governa la città. Ma ora stanno tentando di accreditarsi quanto più merito politico possibile“.

Batini parla di normale dialettica consiliare, mentre secondo lui, i consiglieri di Sinistra e di Destra stanno tentando di intestarsi il successo della giunta Bandecchi.Si tratta di un pensiero ancora inquinato da rancori elettorali – sostiene – ed oggi amplificato dai positivi risultati di questa amministrazione. Risultati che poco premiano e ancor meno premieranno chi ancora tenta di denigrare un’amministrazione a guida AP concentrata su Terni ed i suoi problemi. Denigrare la maggioranza e il sindaco bandecchi è “l’ultima spiaggia” per molti consiglieri di opposizione. Costretti per i loro interessi politici, perfino a votare a favore dell’atto stesso“.