I rappresentanti regionali e nazionali delle forze politiche del “Patto Avanti” hanno espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti in queste elezioni dal centrosinistra. Il centrodestra non è riuscito a vincere nessun comune al primo turno. Tutti i comuni sono andati al ballottaggio oppure sono stati vinti dal centrosinistra.
Patto Avanti: “Il centrodestra non vince alcun comune al primo turno, tutti sono o al ballottaggio oppure vengono vinti dal centrosinistra”
Il centrosinistra ha ottenuto importanti successi sia in comuni con amministrazioni uscenti, come Castiglione del Lago, sia strappando comuni storicamente di centrodestra, come Marsciano, vinto al primo turno. Il caso di Perugia è particolarmente emblematico: in poche settimane, grazie alla credibilità della candidata Vittoria Ferdinandi e del progetto politico del centrosinistra, sono stati recuperati ben 20 punti percentuali.
In una conferenza stampa davanti a Palazzo Cesaroni, i rappresentanti del “Patto Avanti” hanno illustrato il successo della loro strategia. Tra i relatori presenti vi erano il segretario regionale del Partito Democratico, Tommaso Bori, il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, la deputata Elisabetta Piccolotti e il segretario regionale Fabio Barcaioli per Avs, il coordinatore regionale di Democrazia Solidale-Demos, Riccardo Vescovi, e Maurita Passaquieti per Civici Umbri.
Il segretario regionale del Partito Democratico, Tommaso Bori, ha dichiarato: “Ieri è stata scritta una pagina di storia e non di cronaca”, aggiungendo che ciò che è avvenuto è stato notevole e significativo, reso possibile grazie al lavoro delle forze politiche del ‘Patto Avanti’ e all’apporto fondamentale di altre realtà politiche e civiche.
Secondo Thomas De Luca del Movimento 5 Stelle, il risultato ottenuto è stato straordinario, con molte sfide riaperte che sembravano chiuse. “Il Patto Avanti – ha continuato De Luca – rappresenta l’unica speranza di cambiamento per gli umbri, dopo il completo fallimento della destra in tutte le aree dell’azione amministrativa”.
I rappresentanti del “Patto Avanti” hanno espresso fiducia nel futuro, affermando: “Ora crediamo che il meglio debba ancora venire grazie alle forze politiche e ai candidati che esprimiamo nei territori. Ci saranno 14 giorni di fuoco per affermare che l’Umbria vuole cambiare”.
Elisabetta Piccolotti Alleanza Verdi e sinistra: “La destra è in crisi, non vince ed è costretta al ballottaggio ovunque”
Elisabetta Piccolotti di Avs ha espresso soddisfazione per i risultati, sottolineando che il centrosinistra è entrato in molti comuni dove prima non era presente. Ha affermato: “Siamo convinti di poter dare un contributo significativo alla sconfitta della destra, che è in crisi, non vince ed è costretta al ballottaggio quasi ovunque. Questo indica una grande sofferenza e delusione tra gli elettori di centrodestra”.
I rappresentanti del “Patto Avanti” hanno evidenziato che i successi sono stati ottenuti soprattutto nelle realtà considerate minori, che costituiscono l’ossatura del paese, in particolare nei comuni con meno di 15mila abitanti. È stato sottolineato che in questi comuni, “o si confermano le nostre amministrazioni o se ne vincono di nuove,” citando esempi come Gualdo Tadino, Spello, Panicale, Piegaro e Montefalco, dove il centrosinistra ha vinto dopo 20 anni, un comune significativo poiché è il comune della presidente della Regione.
Il centrosinistra ha inoltre rimarcato altri dati significativi che confermano il “risultato storico”. Tra questi, la positiva sorpresa di Bastia, l’impatto su Orvieto e la grande battaglia a Foligno, dove Masciotti, che ha guidato una coalizione ampia, ha ottenuto gli stessi voti del sindaco uscente, criticato per i danni arrecati alla comunità.
Hanno dichiarato: “Siamo riusciti a mettere insieme le energie e le forze migliori con una candidatura positiva e forte, – concludono i rappresentati – con proposte concrete per la città, per un recupero che ci ha portato davanti al centrodestra che governa la città da dieci anni”.