La Biblioteca Comunale di Terni diventa sempre più il punto di riferimento per tutte le altre biblioteche territoriali, grazie ai Patti per la Lettura. In una nota dell’ufficio stampa del Comune di Terni, l’assessore alla Cultura, Michela Bordoni ha spiegato in cosa consiste l’iniziativa. “La Bct di Terni, tramite i Patti per la Lettura, si mette a disposizione delle biblioteche appena sorte o in via di composizione dei comuni più piccoli del territorio ternano, in maniera tale che anche dai territori più lontani, grazie al prestito della Bct e al prestito interbibliotecario possano avere tutti quei servizi utili a far sì che gli interessati non debbano spostarsi o abbandonare il proprio territorio.”
I Patti per la Lettura consentiranno quindi agli utenti delle altre biblioteche del ternano, di chiedere libri in prestito anche alla stessa Bct. “L’idea” prosegue l’assessore Bordoni “è quella di convenzionarsi con tali realtà per far avere loro tutti i servizi, come se fossero grandi utenti della Bct, poter quindi usufruire di tutto il patrimonio posseduto, senza ulteriori spese o sperpero di risorse economiche e umane. Questa nuova attività può essere pensata come ulteriore estensione dei Patti per la lettura che hanno portato alla collaborazione di diverse associazioni e istituti locali con la Bct.”
Uno scambio, quello tra la Bct e le altre realtà del territorio, che porterà nuove possibilità. “Offrire a tutto il territorio del ternano l’esperienza e il patrimonio librario è un grande aiuto per tutta la popolazione, ma è anche un momento di crescita della stessa biblioteca centrale che amplierebbe il bacino d’utenza, si confronterebbe con tutte le realtà locali e dal dialogo sicuramente emergeranno nuove opportunità per ognuno.”
I Patti per la Lettura e la crescita culturale
La Bct, che proprio lo scorso 20 gennaio ha festeggiato i venti anni di attività, è il cuore pulsante dell’offerta culturale per l’intera comunità, sia cittadina che del comprensorio. Oltre a un vasto patrimonio librario, la Biblioteca di Terni organizza quotidianamente attività di animazione culturale rivolte a ogni fascia di età.
La Bct, uno dei luoghi più cari a tutti i ternani, è imprescindibile presidio nell’educazione, come ha sottolineato l’assessore Bordoni. “Noi dobbiamo offrire le occasioni culturali” prosegue nella nota “mentre svolgiamo le nostre attività interessanti e già confezionate dobbiamo cercare di far sviluppare interessi, creare relazioni e legami interculturali, per essere pronti a indirizzare le nuove generazioni alle discipline di loro interesse.“
In vent’anni di impegno nella promozione culturale, l’istituto guidato oggi da Franca Nesta, ha costantemente ampliato l’offerta. Un cambiamento che l’assessore Bordoni, ha voluto ricordare. “L’opportunità di poter sviluppare tematiche nuove è stata data dal nostro progetto Scienza e tecnica in Bct, progetto finanziato dalla Fondazione Carit che ringraziamo, ha segnato un punto di svolta non solo per l’evidente cambiamento nelle materie trattate, ma ha segnato un cambio di paradigma nel modo di fare cultura.”
Sta per partire il Maggio dei Libri
Come ogni anno, la Bct e tante altre istituzioni culturali, si stanno preparando per Il Maggio dei Libri. Nata nel 2011 e promossa dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura, si tratta di una campagna nazionale che ha l’obiettivo di portare i libri e la lettura anche fuori dai contesti istituzionali, per avvicinare e stimolare nuove persone. Il Maggio dei Libri promuove annualmente anche un Premio che consiste nel riconoscimento dei cinque migliori progetti di promozione della lettura. Cinque sono anche le categorie individuate: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie.
Negli anni recenti, l’Umbria, ha più volte ottenuto il premio. Nel 2022, è andato a un Istituto scolastico di Perugia, la Direzione didattica secondo circolo con il progetto Letture itineranti. Nel 2021, invece, hanno ottenuto il riconoscimento ben due presidi del ternano. La Biblioteca Luciano Lama di Amelia con #Impilatitoliamelia e una menzione speciale è andata alla Libreria Storie a colori di Terni con Bookquiz.