Spunta un terzo polo per le elezioni di Gualdo Tadino: Fabio Pasquarelli, infatti, ha annunciato la sua candidatura a sindaco. L’ex vicesindaco di Massimiliano Presciutti, dimessosi per sopraggiunte incompatibilità e per ambire l’investitura da candidato del centrosinistra, ha deciso di sfidare apertamente il sindaco uscente. Sarà una sfida a quella che è stata, fino a poco tempo fa, la sua amministrazione.
Ma non sarà un tete-a-tete: nell’agone della battaglia c’è anche la candidata del centrodestra, Simona Vitali. Fresca di vittoria alle primarie tenutesi nelle settimane addietro. Quelle primarie che Presciutti ha negato dentro il centrosinistra innescando il risentimento – politico – di un Pasquarelli che andrà dunque per la sua strada.
Elezioni Gualdo Tadino: Pasquarelli corre come sindaco
L’annuncio è avvenuto ieri nell’ambito di una conferenza stampa in cui Fabio Pasquarelli, candidato a sindaco di Gualdo Tadino, ha svelato il simbolo ed il programma elettorale della sua lista. “Gualdo Pasquarelli Sindaco” è il nome del contrassegno politico: sfondo bianco, sfondo nero, torre della città nel centro. Ed un hashtag: #consensocivico.
Pasquarelli, nel fare il suo annuncio, è ovviamente ripartito da dove la sua esperienza amministrativa si era interrotta: “Le motivazioni della mia dimissione dalla carica nel novembre 2022 – ha detto – sono radicate sia in ambito politico che amministrativo“.
E ancora: “Nel mio mandato di vicesindaco e assessore ai lavori pubblici ho dimostrato le capacità necessarie per amministrare questa città. La concretezza si riflette nei pochi ma significativi punti programmatici che abbiamo elaborato, evitando promesse irrealistiche. La passione è il motore del nostro gruppo, composto da individui impegnati nell’associazionismo e nel volontariato”.
Il programma
I punti programmatici annunciati includono il Bonus idrico integrativo, l’acquisizione di edifici disabitati per il loro recupero e rivendita a prezzi calmierati, la riattivazione dell’ex ristorante di San Guido e la promozione turistica tramite la Pro Tadino. Pasquarelli ha anche proposto interventi per migliorare gli impianti sportivi e l’installazione di un impianto di risalita verso la montagna.
La critica a Presciutti
Non sono mancate le critiche all’attuale sindaco, ricandidato, Massimiliano Presciutti. Secondo Pasquarelli, il primo cittadino è responsabile di “Aver frantumato la sinistra”. Nel farlo, ha sottolineato la necessità di un rinnovamento radicale per Gualdo Tadino. Ha evidenziato discrepanze tra quanto proposto nel 2014 e quanto effettivamente realizzato, citando l’allontanamento di esponenti del Pd e scelte amministrative non condivise.
Sarà una sfida complicata: Pasquarelli al centro tra due candidati che sono sostenuti dai principali partiti nazionali. Ma comunque, una sfida da giocare senza risparmiarsi. Infatti, ha detto: “Non posso garantire di diventare sindaco, ma continuerò questo impegno con passione. Questa esperienza porterà un profondo cambiamento politico alla città”.
Con lui c’è… Azione
Un partito nazionale a sostegno della candidatura a sindaco di Fabio Pasquarelli, in realtà, c’è. Ed è Azione. Presente alla conferenza stampa nella persona di Lisa Chiavini, referente territoriale del partito guidato da Carlo Calenda. Il suo commento: “Un progetto concreto, fattibile, trasversale e che include il mondo giovanile. L’attuale amministrazione comunale sta arrivando stanca alla fine del suo mandato ed è necessario un ricambio generazionale. Uno degli obiettivi è far diventare protagonisti del cambiamento i giovani: abbiamo una squadra pronta, capace e vogliosa di mettersi in gioco”.