A partire da oggi, 27 marzo, fino al 30 , il Comune di Perugia ha calendarizzato un interessante carnet di appuntamenti che si svolgono sia in città che fuori le mura con interessanti visite guidate. Da giovedì 28 marzo fino a domenica 3 novembre è nuovamente attivo il servizio di trasporto turistico, tanto apprezzato da turisti e visitatori: il “Perugia City Tour “ La partenza e l’arrivo sono in Piazza Italia e saranno effettuate 8 corse giornaliere con i seguenti orari: 9,30-10,15-11,00-12,00-15,00-15,50-16,40-17,30.
Il primo appuntamento segnalato dal Comune di Perugia, è quello che riguarda la visita, presso il Museo Archeologico dell’Umbria, dal tema “La ceramica nel mondo antico” a cura della direttrice Tiziana Caponi, con successiva visita guidata alle ceramiche in esposizione. Il 29 marzo, alle ore 15:00 , si svolgerà l’evento il Giardino D’Istinto, in Piazza Giordano Bruno, dal tema “Coloriamo la nostra Pasqua”. Laboratorio di pittura delle uova per bambini di tutte le età, con Aleksandra Gazda.
Pasqua a Perugia : Corso Vannucci, le vie del centro storico e i suoi borghi regaleranno ai cittadini e ai turisti presenti una conoscenza a 360° gradi di questa sorprendente città!
Sempre in data del 29 marzo, in Piazza Italia , con partenza alle ore 16:00, tour su “Fabbriche in città. Le fornaci Angeletti-Biscarini” simbolo del Liberty perugino. Visita guidata a cura del servizio Gran Tour. Il 30 marzo, alle ore 16:00, sulla piazza davanti al cinema Zenith, con Laboratori/Dimostrazioni di ceramica raku : “Crea il tuo gioiello“, a cura di Francesca Trubbianelli con la realizzazione di una scultura con Ivan Olivieri.
Questo il calendario delle Mostre. Grand Tour della Ceramica Classica Italiana in programma dal 28 marzo al 2 aprile, presso la Sala Ex Borsa Merci, Centro Galeazzi. Grand tour e un viaggio verso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza dell’Associazione Italiana della ceramica il cui obiettivo e la valorizzazione e promozione dell’alto livello della ceramica.
Uova d’Artista. Nel centro storico di Perugia, sabato 30 marzo si terra una parte di eventi ancora più creativa che vedrà coinvolte tutte le vie del centro storico con oltre 70 pittori che dipingeranno le vaie uova di Pasqua che saranno poi esposte nei vari negozi.
Poi, nei giorni che vanno dal 28 al 30 marzo, si terrà la visita al Borgo di Sant’Antonio con il punto di ritrovo presso la Fontana Maggiore in Piazza IV Novembre. Sará un interessante percorso di 600 m alla scoperta delle vie di uno dei borghi medioevali della città. Visita agli affreschi degli oratori, all’affresco di G. Dottori nella Chiesa id Sant’Antonio, al presepe animato più grande della regione.Nello stesso periodo sará aperta anche la Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo con orario che va dalle ore 10:00 alle 13:00 e dall’ 15:00 alle 19:30.
Sabato 30 marzo e lunedì 1 aprile, per l’evento speciale Pasqua, sarà aperta al pubblico la Torre degli Sciri con orari che vanno dalle ore 11:00 all 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:30. Con questo programma di iniziative, Perugia si dimostra pronta ad ospitare eventi straordinari con esposizioni, mostre, performance, laboratori , visite guidate completamente dedicato al mondo della ceramica umbra e italiana.