Parrocchia San Donato in Trestina; questo pomeriggio, come da programma, alle ore 15.30 il Vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini ha benedetto gli spazi destinati all’oratorio nella parrocchia di Trestina. Con questo atto inaugurale viene riconsegnato alla comunità parrocchiale uno spazio che negli ultimi anni ha subito importanti lavori di ristrutturazione che sono stati resi possibili grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana che ha erogato ben 485.200,00 euro dai fondi dell’otto per mille.
Tanti i ragazzi presenti all’evento che hanno sognato per tanti anni, come recita il video che è partito all’ingresso di tutti i partecipanti nelle nuove sale, ripagati da un fantastico risultato che finalmente tutti potranno godere e vivere. “E ora, diamogli vita” recita lo slogan della giornata, un augurio e un invito per tutti, perché la comunità di Trestina possa far vivere questi spazi e renderli pieni.
Parrocchia San Donato in Trestina: il sogno partito nel 2019 oggi è realtá
Costruire un grande Oratorio a Trestina è un sogno che risale al lontano 2019. “È nato così, senza pensarci molto, quasi crescendo dentro i giovani ed i ragazzi che vivevano l’oratorio giorno per giorno” ha dichiarato nel momento celebrativo il Vescovo Mons. Paolucci Bedini. Ed ha aggiunto : “Non sono i muri che fanno bello l’oratorio, non sono le luci, ma sono tutte le persone che ci hanno creduto in questo sogno, sono i ragazzi con le loro storie non sempre dritte e composte come le immaginiamo, sono i bambini“.
Sempre nella fase dell’inaugurazione, molto partecipata, il Vescovo ha sottolineato quanto l’idea di recuperare gli spazi era sorta nel momento in cui si percepiva sempre più la necessitá, per i giovani, di avere un luogo dove sentirsi a casa, ritrovarsi assieme ad altri coetanei, un luogo dove vivere quotidianamente come in una grande famiglia, un luogo più grande di quello esistente che si era reso troppo piccolo.
Due stanze ed un solo bagno erano divenuti troppo pochi, per i tanti giovani e famiglie, per il servizio che veniva fornito dalla parrocchia a tutta la frazione tifernate. Anche la struttura parrocchiale necessitava di un restyling, avendo più di 50 anni di vita. Per questa specifica esigenza sono stati eseguiti interventi di abbattimento delle barriere architettoniche ed è stata ridefinita architettonicamente la fruizione degli spazi con la divisione interna della volumetria esistente ora vi è anche una sala cinema.
Oltre a questo recupero sono stati effettuati lavori di adeguamento dell’impianto igienico e sanitario in quanto non più rispondente alla normativa vigente in materia. Tra gli interventi sono stati realizzate realizzate anche ulteriori opere di consolidamento e risanamento di alcuni locali e di tutte le componenti, tra i quali, travi e pilastri in cemento armato a a vista. L’esecuzione dei lavori hanno subito numerosi intoppi, primo fra tutti quello causato dalla lunga emergenza sanitaria del Covid. Dopo ben 5 anni trascorsi in attesa oggi il sogno si è realizzato.
Il gruppo che anima l’oratorio parrocchiale ha iniziato a predisporre un ricco calendario di iniziative per festeggiare l’inaugurazione dei lavori. Tra i tanti appuntamenti il primo è stato quello di oggi ( ndr. sabato 25 maggio) quando , dopo il momento inaugurale, seguirá una cena di beneficenza. Per domenica 26, dopo la santa messa delle ore 11.15 ed il successivo aperitivo per condividere il successo del recupero degli spazi parrocchiali. La sera, alle 21:00, la schola cantorum “Giovanni Medici” si esibirá con “La buona novella”. Martedì 28 maggio, alle ore 21:00, la compagnia teatrale “Ora d’oro” proporrà lo spettacolo “Non solo Pinocchio”. Venerdì 31 maggio, alle ore 21:00, la compagnia teatrale di San Leo Bastia metterà in scena “Il vecchio muro”.