Il comune di Passignano sul Trasimeno si prepara ad accogliere la 41esima edizione del Palio delle Barche, una delle manifestazioni più attese dell’anno per i residenti e i visitatori. Questo evento, che si svolgerà da domenica 21 a domenica 28 luglio, culminerà con la tradizionale sfida tra i rioni.
Passignano sul Trasimeno, Palio delle Barche: un programma ricco di iniziative
La festa, che durerà otto giorni, offrirà un ampio ventaglio di attività e iniziative, il cui programma per intero verrà svelato mercoledì 17 luglio alle 11, presso la sala Falcone e Borsellino del palazzo della Provincia di Perugia. Durante la conferenza stampa, Luca Terradura e Marzia Ragnoni, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatrice dell’Ente Palio delle Barche, illustreranno gli eventi previsti.
Oltre ai rappresentanti dell’Ente Palio delle Barche, alla presentazione del programma interverranno anche alcune autorità locali. Il sindaco di Passignano, Sandro Pasquali, e il consigliere regionale Eugenio Rondini saranno presenti per sottolineare l’importanza della manifestazione per la comunità. Inoltre, Francesca Caproni, direttrice del Gal Trasimeno-Orvietano, sosterrà l’evento con la sua presenza.
Il programma del 2024, giorno per giorno
La manifestazione prende il via domenica 21 luglio alle 19:30 con l’apertura della Taverna, dove il Rione Centro Storico “La Regina” organizza una serata presso i giardini del Pidocchietto. Alle 21:30, la consegna delle Chiavi della Città e la presentazione del Palio 2024, realizzato da Elisa Nigi, daranno ufficialmente il via alla settimana di festeggiamenti. La serata prosegue alle 22:00 con un suggestivo corteo storico in notturna.
Lunedì 22 luglio, la giornata inizia alle 19:30 con l’apertura della Taverna a cura del Rione Centro Due “La Rondolina”. Alle 21:30 si terrà la premiazione di “Arte Azzurra 2024”, il concorso artistico dedicato ai giovani talenti. Alle 22:30, Alessandro Alunni Bravi riceverà il premio “Perla del Trasimeno”, seguito dall’incendio del castello a cura di Gianvittorio Pirotecnica. La serata si concluderà con un vivace Hawaiian party organizzato dal Rione Centro Due “La Rondolina”.
Martedì 23 luglio, alle 18:30, Piazza Garibaldi ospiterà un concerto che anticiperà l’apertura della Taverna alle 19:30, gestita dai tre rioni. La serata proseguirà alle 21:30 con lo spettacolo “Racconti e leggende di attori e viandanti”. La notte si chiuderà con il concerto degli “88 Folli”, organizzato dall’Ente Palio delle Barche in collaborazione con i tre rioni.
Mercoledì, il Rione San Donato sarà protagonista della serata con l’apertura della Taverna alle 19:30 e le prove singole del rione. Alle 21:30, lo spettacolo storico “Il Piccolo Torneo Medievale” incanterà il pubblico. La serata si concluderà con il Dj set “Circo-Loco” a cura di Dj Duit.
Un weekend con appuntamenti da non perdere
Giovedì 25 luglio, il Rione Centro Storico “La Regina” aprirà la Taverna alle 19:30 e si cimenterà nelle prove singole. Alle 21:30, il Gruppo Storico Città di Assisi presenterà uno spettacolo storico, seguito alle 23:00 da una serata di Italo Disco.
Venerdì 26 luglio, la serata sarà gestita dal Rione Centro Due “La Rondolina” con l’apertura della Taverna alle 19:30 e le prove generali del Palio delle Barche. Alle 22:00, la corsa delle brocche sarà un evento da non perdere, seguita da un party notturno con i Dj di Passignano.
Sabato 27 luglio, i tre rioni collaboreranno per la serata ai giardini del Pidocchietto, che si aprirà alle 19:30. Alle 22:15, in Piazza Trento e Trieste, avrà luogo il lancio della sfida tra i rioni, seguito alle 23:00 dal concerto della band “The Daggers”.
Domenica 28 luglio sarà una giornata ricca di eventi a partire dalle 10:30 con la Santa Messa e la benedizione delle barche. Nel pomeriggio, alle 17:00, si terrà il corteo “Sfilando a Colori”, seguito dal tanto atteso Palio delle Barche alle 18:30. La giornata si concluderà con l’apertura della Taverna alle 19:30, la cerimonia di premiazione alle 20:00, e un finale spettacolare con fuochi d’artificio alle 24:00.