Dopo la copertura, realizzata già qualche mese addietro, comincia a prendere la sua forma definitiva il palazzetto dello sport di Piazzale Senio a Terni. Si tratta del nuovo impianto, realizzato dal Comune con i fondi PNRR, che va ad occupare lo spazio del vuoto urbano del vecchio campetto di calcio di San Giovanni. Inserito a margine della rotatoria che collega viale Villafranca e via Di Vittorio, inserito tra il Cospea Village e l’istituto comprensivo Brin, ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro nell’ambito del piano di ripresa e resilienza.
La ditta aggiudicatrice dell’appalto e i tecnici comunali hanno diffuso alcune immagini dello stato di avanzamento dei lavori. Che stanno procedendo nel rispetto del cronoprogramma definito nell’ambito del piano di progressione. Che ha previsto ad agosto il completamento del 65% dei lavori. La ditta Castellani e Gelosi di Terni, giuidata da Maurizio Castellani, sta completando il rivestimento, mentre sono stati praticamente portati a termine i lavori di edificazione e posa dei servizi a rete nei locali spogliatoio e nelle aree tecniche e uffici.
Palazzetto di piazzale Senio, un nuovo spazio per basket, volley e ginnastica
“Si tratta di un intervento molto qualificante per il quartiere di San Giovanni – conferma l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Maggi -. L’area interessata dall’intervento, infatti, è inserita in un contesto di rilievo urbanistico. Molto rilevante è inoltre la presenza significativa di alberature circostanti. Questo progetto porterà alla realizzazione di un impianto sportivo “di base”. In cui possono svolgersi attività non destinate esclusivamente alla competizione. Ma più in generale tutte le attività propedeutiche, formative o di mantenimento delle discipline sportive. In particolare la nuova struttura potrà essere adibita alla pratica e al gioco della pallacanestro, della pallavolo ed alla ginnastica, aerobica e ritmica“.
Nella distribuzione interna delle zone, si è tenuto conto delle necessarie ampiezze degli spazi e della distribuzione dei varchi di accesso e uscita, in termini di funzionalità e sicurezza d’uso. L’accesso per il pubblico, ci sarà una gradinata da circa 200 posti, è previsto separato e distante da quello per atleti, arbitri e addetti ai lavori. Prevista anche la biglietteria e un blocco di servizi igienici separati per donne e uomini e disabili.
L’impianto sarà attrezzato in modo da consentirne l’utilizzazione da parte degli utenti e secondo le logiche relative alle discipline prescelte, in condizioni di adeguato benessere, igiene e sicurezza. Gli spazi per i servizi di supporto, ben visibili nella nostra fotogallery, comprendono due spogliatoi per atleti e relativi servizi. E ancora, due spogliatoi per istruttori e giudici di gara con relativi servizi. Un locale infermeria/primo soccorso e locale antidoping con relativo servizio. Un deposito per attrezzi e un ufficio amministrativo con relativo servizio igienico per il personale.
La conclusione dei lavori era prevista per lo scorso mese di settembre. Ma ormai la clessidra si avvicina velocemente alla chiusura degli interventi e alla consegna dell’impianto finito al Comune di Terni.
Oggi inaugurazione per i due playground di Cospea e viale Trento, che intanto fanno scuola in Italia
E per un lavoro che si avvia a conclusione altri due vengono consegnati alla città di Terni. Si tratta dei due playground di Cospea e viale Trento, la cui cerimonia di consegna alla città – inizialmente prevista per il 4 ottobre – era stata rinviata per il maltempo. Gli impianti vengono aperti oggi e saranno immediatamente fruibili.
A Cospea, nell’originario campetto abbandonato, hanno trovato collocazione un’arena multisport (basket e calcetto) e un’area skate. A viale Trento è stato installato un gioco innovativo dedicato all’arrampicata e all’esercizio fisico e rinnovato il mini campetto di basket.
Intanto il programma #giocarigenera del Comune di Terni fa scuola in Italia. Il magazine “Sport&Impianti” ha infatti dedicato agli interventi di riqualificazione ideati dal team dell’architetto Carlo Fioretti e dell’assessorato ai lavori pubblici un lungo articolo. L’esperienza pilota ternana, presto si arricchirà anche di altri due impianti. Che il Comune intende riqualificare a Borgo Bovio e a Gabelletta, prevedendo un’ipotesi di dual use a servizio delle scuole del territorio.