PalaTerni sold out per la prima del cartellone culturale di Umbria Forum. Si parte nel segno dell’amore. Si parte nel segno di “Amores”, l’iperspettacolo ideato dal direttore artistico Daniele Cipriani, esclusiva assoluta voluta da Ramona Morelli che di Umbria Forum è il motore e il “navigatore”.

Stasera si comincia, dopo il primo bagno di folla sportivo dei mondiali paralimpici di scherma. E l’apertura è di quelle da far tremare i polsi, con uno spettacolo creato su misura e in esclusiva per celebrare questa occasione, con l’intento di lasciare un’impronta indelebile nella memoria di tutti gli spettatori.

PalaTerni: San Valentino e le mille declinazioni dell’amore. Amores è il dono di Umbria Forum al territorio

PalaTerni aperto alla cittadinanza, ternana e umbra, che vivrà la storia di San Valentino e il racconto di tutte le declinazioni dell’amore, saltando tra danza, prosa, sport, arte. Umbria Forum ha fatto le cose in grande e ha deciso di partire col botto. Spalti gremiti, un dono al territorio con gli ingressi gratuiti e una parata di stelle del firmamento della danza e dello spettacolo italiano e internazionale. Ce n’è per tutti i gusti nella notte inaugurale. Da Eleonora Abbagnato (già Étoile del Teatro dell’Opera di Parigi) insieme a sua figlia Julia Balzaretti accompagnate dalla scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. A Sergio Bernal (Re del balletto spagnolo). Da Tosca con i suoi musicisti al danzatore aereo Nico Gatullo. Dalla presentatrice Paola Saluzzi al narratore Edoardo Siravo. Per finire con le farfalle della ginnastica ritmica azzurra e tanti altri talenti, che si uniranno per creare un’esperienza unica. Il direttore artistico, Daniele Cipriani, ha affidato la regia a Donas Ernesto Gomes.

Umbria Forum si canda al ruolo di attrattore culturale per il centro Italia

Ramona Morelli, direttrice di Umbria Forum, non sta nella pelle. La sua è una soddisfazione personale e di gruppo, per il lavoro impostato in questa prima stagione alla guida del nuovo PalaTerni.

Devo ringraziare tutti quelli che hanno lavorato a una produzione così esclusiva – afferma la direttrice -. Lo spettacolo è da tempo sold out e siamo certi che non sia solo la gratuità dell’evento a richiamare tanti spettatori dall’Umbria e da fuori regione. Si tratta di uno spettacolo unico nel suo genere, ma su un tema universale come quello dell’amore. È stato incredibile da progettare e ancora di più da realizzare, mettendo insieme danza, teatro, musica, sport. È con eventi come questo che Umbria Forum vuole proporre Terni e il suo palasport come attrattore di eventi per il Centro Italia“.
Oltre cento persone coinvolte. Le scuole di danza di Terni sul palco con la stella Abbagnato, mettendo insieme giovani e grandi artisti affermati. Un lavoro di preparazione che ha lasciato tutto il cast insonne a provare fino alle 7 di stamane.

Vogliamo ripartire dalla cultura – dice ancora Ramona Morelli – riavvicinare i giovani allo spettacolo. Terni non ha teatro. Non ha centri di aggregazione pubblici. Vogliamo supplire a queste carenze facendoci carico di avvicinare alla bellezza le prime due generazioni“.

Il direttore artistico Cipriani: “Scene e quadri meravigliosi sull’amore. Resterete folgorati”

Daniele Cipriani, il direttore artistico è su di giri per la riuscita dell’evento. Ha faticato non poco per creare un fil rouge che unisse l’amore, San Valentino, la danza, la musica, la prosa, lo sport. E ci è riuscito grazie a una serie di scene e quadri che definisce meravigliosi. “Lavoriamo con Ramona Morelli da mesi per creare un evento originale. L’amore vince sempre, anzi l’Amores. E noi speriamo di vincere con uno spettacolo che parte dalla sceneggiatura originale di Vittorio Sabadin, biografo della regina Elisabetta“.

Donas Ernesto Gomes parla dell’amore e delle sue mille sfaccettature. E della grande intuizione di far convivere diverse generazioni sullo stesso palco. “Amores è anche simbolo di inclusività – spiega -. Ci sarà anche un Cupido misterioso che unisce i racconti, porta sul palco la moda dei costumi di Cappucci e abbatte i limiti tra generazioni, tra scuola e famiglie, tra giovani ballerini e star del balletto“.
Proprio la stella, lo spagnolo Sergio Bernal, protagonista dei quadri dedicati a San Valentino non nasconde l’emozione della prima. “Adoro l’Italia mi sento a casa. Aprire un Palasport così con grandi stelle e giovani insieme é un privilegio“.

Il saluto del ministro Sangiuliano e la sfida dell’attore Siravo che darà la voce all’evento

PalaTerni benedetto anche dal ministro della Cultura Sangiuliano che ha affidato un messaggio a Mvula Sungani, coreografo dello spettacolo e consigliere ministeriale proprio per l’arte tersicorea. “Il ministro ha grande sensibilità per la danza e rileva l’importanza di questo connubio tra sport e balletto – sostiene -. Insieme al sottosegretario Mazzi ci tiene alla riuscita dell’evento e al decollo di questa struttura ternana, che è un hub destinato a diventare un catalizzatore per tutto il centro Italia e per la vita culturale. Come artista e coreografo adoro personalmente ogni ambiente che riesce a far superare steccati e barriere“.

Sfida importante anche quella dell’attore Edoardo Siravo, che a Terni è già stato a fare teatro al Secci e al Caos. “Quando mi hanno fatto vedere il copione – racconta – ho pensato fossero pazzi. I bambini delle scuole di danza mi terrorizzavano. E invece è venuto fuori un piccolo capolavoro, con una grande organizzazione. Sono stati geniali. Si parte con la cultura ed è una scelta forte e qualificante“.

PalaTerni: scuole di danza ternane sul palco e lo stage con i coreografi delle etoile

Gli allievi di danza delle scuole di Terni Asd Dancers, Euno, Proscenium Centro Formazione Danza, Area Ballet e Scuola di danza Azucar, hanno potuto studiare e provare con i danzatori e coreografi Sasha Riva e Simone Repele guidati dal regista Luis Ernesto Doñas.

È stato bellissimo – dicono i due coreografi – ci siamo confrontati con il sogno di ragazzi meravigliosi“. E per Luis Ernesto invece è “importante che ci siano strutture in provincia, come il PalaTerni, per chi non può permettersi il lusso di andare a Roma o Milano a vedere balletto e spettacoli“.

Chiusura con le farfalle della ginnastica ritmica. “Per noi che abbiamo fatto mondiali e Olimpiadi – evidenzia Lisa Blanchisalire sul palco per danzare accanto a personaggi del mondo dello spettacolo è una novità piacevole. Dobbiamo ringraziare l’Aeronautica militare che ci ha dato l’opportunità di fare anche questa esperienza“.