Terni in lutto per un doppio decesso: padre e figlio sono deceduti in Brasile in un tragico incidente stradale. Il ragazzo, Gianluca Salvetti, appena maggiorenne, era un giovane talento del calcio a 5 con buone prospettive di avanzamento di carriera professionale nel mondo del pallone davanti a sè.
A dare la triste notizia della sua prematura scomparsa, è stata propria la Federazione italiana giuoco calcio – Figc. “Una tragica notizia – si legge nel sito della federazione – ha scosso il futsal italiano e la Nazionale. La Figc e il presidente Gabriele Gravina partecipano al lutto della famiglia Salvetti per la scomparsa del giovane Gianluca, talento dell’Under 19 azzurra, e del padre Rafael in un incidente stradale avvenuto in Brasile”.
Le dinamiche in cui si è verificato l’incidente, che risale alla giornata di lunedì 29 luglio, sono ancora oggetto di indagine. Ciò che è certo è che nel sinistro è rimasta ferita anche la sorella minore di Gianluca, che sarebbe ora ricoverata in ospedale in gravi condizioni.
Padre e figlio muoiono
Padre e figlio, Rafael e Gianluca Salvetti, sono morti in un terribile incidente stradale in Brasile che ha recato profondo dolore anche all’Umbria. Il ragazzo, 18 anni, era infatti nato a Terni, e rappresentava un talento dell’Under 19 quando il padre, brasiliano d’origine, vestiva la maglia del Circolo Lavoratori Terni.
Gianluca Salvetti, classe 2006, era stato uno dei protagonisti dell’avventura degli Azzurrini nell’ultimo Europeo giocato a Porec. Di recente, inoltre, il giovane calciatore aveva ricevuto la notizia ufficiale del suo trasferimento dal Futsal Giorgione – il club di Castelfranco Veneto con cui aveva giocato anche la finale scudetto Under 17 a Pesaro nel 2023 – alla Roma Calcio a 5.
La stessa squadra di Castelfranco Veneto ha fatto sapere, nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 29 luglio, del doppio decesso di padre e figlio. “Purtroppo dobbiamo comunicare una notizia che mai avremmo voluto dare – ha scritto l’associazione sportiva – Ci è appena stato detto che sono venuti a mancare Gianluca Salvetti e il papà Rafael, coinvolti in un incidente stradale, mentre la sorella più piccola è ricoverata in gravi condizioni. In questo momento così difficile, il nostro pensiero e le nostre condoglianze vanno alla mamma e alla sorella. Un grosso abbraccio da tutta la famiglia della Futsal Giorgione”.
Mondo del calcio in lutto
Cordoglio profondo per il doppio decesso di padre e figlio di Terni, uniti dalla passione per il calcio, è provenuto anche da parte della Federcalcio e della Divisione calcio a 5. “Il presidente Luca Bergamini, il Consiglio Direttivo della Divisione calcio a 5 e tutta la grande famiglia del futsal italiano – si legge in una nota – piangono la tragica scomparsa di Gianluca Salvetti, atleta cresciuto nel Futsal Giorgione, appena passato alla Roma calcio a 5 e membro della nazionale Under 19″.
“Nel tragico incidente avvenuto in Brasile – prosegue la nota – ha perso la vita anche il papà di Gianluca, Rafael, che in Italia ha vestito le maglie di Jesina, Clt Terni, Giemme Reggio Emilia e Maran Spoleto. In gravi condizioni anche la sorellina. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto il futsal italiano”.
Tantissimi i messaggi di condoglianze anche sui social, tra cui quello della Futsal Ternana alla famiglia per la scomparsa di Rafael e Gianluca. “Tutta la Futsal Ternana si stringe attorno alla famiglia Salvetti, per la tragica scomparsa di Rafael e Gianluca a seguito di un incidente stradale in Brasile – recita il messaggio – Rafael, papà di Gianluca nazionale Under 19 di Futsal e acquistato quest’anno dalla Roma Calcio a 5, ha militato in passato anche in Umbria nel Circolo Lavoratori Terni e nella Maran Spoleto. Le più sentite condoglianze da parte di tutti noi”.