Nel Comune di Paciano è stato individuato il candidato sindaco per la lista di centrosinistra: sarà Luca Dini. Le elezioni comunali sono imminenti: si voterà domenica 8 e lunedì 9 giugno 2024. Sono centinaia i comuni chiamati al voto per il rinnovo della carica di sindaco e, quindi, della composizione del consiglio comunale. Comuni grandi, comuni piccoli. Comuni dell’Umbria: ben 60. Tra questi, appunto, la piccola Paciano. Un paese di 952 abitanti sito nel Trasimeno, in provincia di Perugia.
Paciano: chi è Luca Dini il candidato del centrosinistra
Classe 1972, Luca Dini è la persona scelta dal Partito Democratico. È un libero professionista ed imprenditore nel settore del web marketing noto per il suo impegno civico che dura da molto tempo e che negli ultimi 10 anni lo ha visto ricoperto, proprio a Paciano, dapprima nel ruolo di Presidente della Pro Loco e dopodiché il ruolo di vicesindaco. Una personalità con una evidente esperienza amministrativa, insomma.
Il PD: “Una scelta unanime”
La direzione del Partito Democratico del Trasimeno, nella persona del segretario Stefano Vinti, ha espresso soddisfazione per la candidatura di Luca Dini. In un comunicato leggiamo: “In queste settimane di dialogo e confronto con tutte le forze politiche e sociali di Paciano, il Partito Democratico di Paciano è giunto alla scelta unanime del consiglio direttivo e dell’assemblea degli iscritti di chiedere all’attuale Vice Sindaco Luca Dini di candidarsi a Sindaco, con l’obiettivo, quindi, di costruire una lista civica di espressione del centro sinistra aperta a contributi di idee e proposte di chiunque abbia a cuore gli interessi del paese”.
Poi riprende: “Inoltre, il Partito Democratico di Paciano, ha potuto constatare l’importante mole di attività svolte per il territorio e l’ottimo grado di apprezzamento della cittadinanza verso il lavoro svolto dal Sindaco Riccardo Bardelli e dalla sua squadra di assessori e consiglieri comunali. Un lavoro importante di qualificazione di tutto il territorio attraverso diversi lavori pubblici portati a completamento, come la nuova mensa scolastica e gli spogliatoi della palestra, la via dietro Paciano, i giardinetti, la sostituzione dei corpi illuminanti lungo le vie del paese e l’inserimento di altri nuovi lungo le vie di collegamento, le Fonti e molti altri lavori svolti”.
Bardelli lascia
La candidatura di Luca Dini arriva anche nel solco dell’abbandono di Riccardo Bardelli, il primo cittadino che ha deciso di non continuare nel ruolo dopo 10 anni di mandato. Dal PD commentano: “Ringraziamo il Sindaco uscente Riccardo Bardelli per il lavoro svolto ed ha preso atto della sua volontà di non ricandidarsi dopo due mandati amministrativi (10 anni) svolti a pieno ritmo affrontando problematiche di vario genere, tra cui tutto quello che è stato conseguente al periodo del Covid”.
E ancora: “Accanto a ciò occorre sottolineare il lavoro svolto nel reperire fondi attraverso i bandi, nella gestione dei servizi a domanda individuale, in particolare legati alla scuola come la mensa, i trasporti scolastici, il servizio di asilo nido 0-3 anni, le iniziative culturali e di intrattenimento realizzate con la partecipazione delle associazioni del territorio, l’organizzazione del mercato settimanale e molte altre iniziative”.
Dini: “Sono onorato. Lista aperto al contributo di tutti”
L’investitura è stata accolta di buon grado da Luca Dini. L’imprenditore, già vicesindaco, ha scritto sui suoi canali social: “Il partito democratico e tanti concittadini mi hanno chiesto di candidarmi a Sindaco di Paciano per le elezioni comunali che avranno luogo il 8 e 9 giugno prossimi e di guidare una lista civica di ispirazione centro sinistra, aperta al contributo e alla partecipazione di tutti”.
Quindi ha aggiunto: “Sono onorato della fiducia che tante persone stanno riponendo su di me. Per questo, con il senso della sfida e con il lume della ragione, ho accettato questo impegno con l’obiettivo di creare le condizioni programmatiche e progettuali per coinvolgere le migliori risorse umane che questo borgo può vantare”.