Ferzan Ozeptek è tra i registi che sono riusciti a ritagliarsi un posto speciale nei gusti di tanti appassionati di cinema. Dal cinema al teatro, nel suo caso, il passo è stato breve. E proprio da uno dei suoi film più apprezzati, Magnifica presenza del 2012, ha ricavato un adattamento teatrale (il titolo è lo stesso) che sarà in scena a breve a Spoleto, la città da cui ripartirà per la tournée in giro per l’Italia. L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre alle 20.45 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, nell’ambito della stagione di prosa 2024/2025 promossa dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto. Sul palco alcuni degli attori, ormai iconici, più amati dal regista: Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino ed Erik Tonelli.
A Spoleto lo spettacolo di Ferzan Ozpetek nella prima stagionale
Dopo il primo adattamento teatrale con l’acclamato Mine Vaganti, il regista di origine turca si è nuovamente messo alla prova in Magnifica presenza. Una “commedia tra illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto” si legge nella nota di presentazione. Con questo nuovo adattamento scenico dal palco al Teatro Nuovo riprenderà vita la vicenda narrata nel film.
Pietro, che nella versione cinematografica è interpretato da Elio Germano, prende in affitto una casa nel quartiere di Monteverde a Roma. In un momento di grande sconforto, dopo il brutale rifiuto da parte di un uomo del quale si era invaghito, si accorge di non essere solo in quell’appartamento. Con lui c’è un gruppo di fantasmi, una compagnia di attori morti tragicamente proprio lì durante la seconda guerra mondiale.
Superata l’iniziale diffidenza, tra Pietro e quelle “presenze” nasce un’amicizia che si rivelerà fondamentale per aiutarlo a superare alcune difficoltà. Tra gli attori della compagnia fantasma, c’è anche Luca Veroli, uno sfortunato uomo omosessuale nato in un tempo ancora più tremendo che aiuterà. Luca, a modo suo, farà tornare Pietro a credere ancora nell’amore.
Un film su un gruppo di fantomatici attori che trova la sua dimensione sul palco
Il ragazzo aiuta i fantasmi a scoprire l’inganno che si cela nella loro mancata pace: un tradimento da parte di un’attrice della compagnia. Magnifica presenza si conclude al Teatro Argentina di Roma, dove gli attori mettono in scena la loro commedia davanti a Pietro, unico spettatore e unico ad avere il dono di poterli vedere.
Con la trasposizione teatrale, Ozpetek sembra chiudere così un cerchio, portando realmente sul palco quella compagnia di attori del film. Una circolarità che è sempre molto presente nella costruzione dei film del pluripremiato regista. Una curiosità. Ozpetek iniziò la sua carriera proprio in teatro, tra le fila del leggendario Living Theatre di Julian Beck e Judith Malina. Da lì si avvicinò poi al cinema collaborando come assistente e aiuto alla regia di alcuni mostri sacri come Massimo Troisi, Ricky Tognazzi, Sergio Citti, Maurizio Ponzi e Francesco Nuti. Debutterà come regista nel 1997 con Il bagno turco, una co-produzione tra Italia, Spagna e Turchia che si imporrà immediatamente sulla scena internazionale.
Magnifica presenza a Spoleto: info e biglietti
Lo spettacolo è prodotto dal Nuovo Teatro di Marco Balsamo in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana. In scena ci saranno gli attori Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli, e con Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella.
I biglietti per Magnifica presenza di Ozpetek a Spoleto sono disponibili dal sito del Teatro Stabile dell’Umbria e telefonicamente allo 075 57542222, tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20. Si possono inoltre acquistare anche dal botteghino del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti in Via Vaita S. Andrea, 20 – 0743 222647.