Se si parlasse di casi editoriali, quello della Sacra Bibbia sarebbe di certo il più eclatante. È il libro più venduto di tutti i tempi, il baluardo imprescindibile della fede attraverso i secoli, l’immancabile riferimento nella devozione di miliardi di fedeli che non ha mai smesso di parlare, ispirando anche il lavoro di schiere di artisti. Come Moni Ovadia e Aldo Cazzullo che giovedì 21 novembre alle 21 saranno al Teatro degli Illuminati di Città di Castello con lo spettacolo “Il romanzo della Bibbia” nell’unica tappa umbra.

La rilettura-spettacolo della Bibbia

Il progetto dalla profonda valenza artistica e culturale, è promosso dal Comune di Città di Castello e dalla Cooperativa “Il Poliedro”, in collaborazione con sponsor che ne hanno consentito la realizzazione. Lo spettacolo è prodotto da Corvino Produzioni e da Centro Teatrale Bresciano e il cast è una costellazione di eccellenze.

Si tratta di una storia a due voci, con Cazzullo nella veste di narratore e Ovadia in quella di Dio, che si intersecheranno sul palco. Le musiche, che spazieranno dal sacro al contemporaneo, sono a cura della talentuosa polistrumentista Giovanna Famulari. Dal vivo ci sarà anche la sand artist ternana Gabriella Compagnone con i video di Elisa Salvi. Audio e luci sono a cura di Stefano delle Piane e Andrea Garibaldi.

La sorprendente attualità dell’Antico Testamento con Ovadia e Cazzullo

Lo spettacolo è tratto dall’ultima fatica letteraria di Cazzullo, “Il Dio dei nostri padri” uscito per HarperCollins lo scorso 24 settembre e girerà l’Italia in tournée fino alla primavera del 2025. Il lavoro di Cazzullo propone la Bibbia sotto un aspetto inedito: quello del più grande romanzo della storia dell’umanità. E se oggi la Bibbia appare meno presente nella vita delle persone, l’opera di Cazzullo dimostra che non solo può ancora esserlo, ma che si tratta di un racconto sempre vivo.

Il racconto si concerta su alcuni fra gli episodi e i personaggi più noti dell’Antico Testamento. La creazione, Adamo ed Eva e la cacciata dall’Eden, Caino e Abele, Noè e il diluvio universale, la distruzione di Sodoma e Gomorra, Giosuè che conquista Gerico, Davide che sconfigge il gigante Golia e ancora, Sansone tradito dal suo amore, Salomone che fa erigere l’immenso tempio, il diavolo con Giobbe, l’angelo che salva Tobia, Mosè che attraversa il Mar Rosso e molte altre storie ancora. Fino ad arrivare all’avvento di Gesù.

A far da fil rouge alla narrazione è il rapporto tra le vicende umane e lo sguardo di Dio, “da Adamo fino ai nostri padri, le origini della nostra cultura. Sullo sfondo le spettacolari testimonianze che queste storie hanno lasciato nelle arti visive, vere fonti di ispirazione nei secoli dei più grandi artisti” conclude la nota.

“Iniziativa di grande valore” che approda al teatro tifernate

Una iniziativa di grande valore culturale. Non è la prima volta che Aldo Cazzullo insieme ad altri artisti presenta nella nostra città, libri o eventi teatrali, sempre di straordinario interesse. Questo progetto teatrale di grande successo in tutta Italia sarà senza dubbio apprezzato anche dal pubblico tifernate e non solo”, così hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi, l’assessora alla Cultura, Michela Botteghi e la Presidente di “Poliedro”, Alessandra Garavani, nel ringraziare gli sponsor che hanno consentito la realizzazione del progetto culturale e teatrale.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per “Il romanzo della Bibbia” si possono acquistare direttamente al botteghino del Teatro degli Illuminati, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12. La sera dello spettacolo l’apertura avverrà alle 19:30. Si può anche effettuare la prenotazione telefonica allo 075- 8529613. Il costo va dai 10 euro per i posti palco laterali ai 15 di platea e posti palco centrali.