Grande fermeno nei due ospedali dell’azienda USL Umbria2 di Foligno e Spoleto. All’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno si è conclusa con successo, nei giorni scorsi, l’indagine “Italian Health Examination Survey – Progetto CUORE”.
Importante donazione dei bikers umbri uniti per la beneficenza, invece, a Spoleto. I motociclisti hanno devoluto il ricavato della seconda edizione del motoraduno “Asfalto e Salsicce”, tenutosi a Spoleto-San Venanzo nel maggio scorso scorso. All’associazione “Ali bianche odv” sono andati i fondi per l’acquisto di quattro cuscini posizionatori, utili per la mobilizzazione dei pazienti allettati. Le attrezzature sono state donate al reparto di Ortopedia dell’ospedale “San Matteo degli Infermi”.
Ospedali Foligno e Spoleto, al San Giovanni Battista prevenzione cardiovascolare per oltre 200 cittadini
Dal mese di febbraio l’iniziativa di prevenzione cardiovascolare dell’Istituto Superiore di Sanità, che nella regione Umbria ha scelto Foligno per condurre lo studio. Il progetto Cuore ha coinvolto oltre 200 persone fra i 35 e i 74 anni, campionate attraverso l’anagrafe comunale. Ai quali gli operatori sanitari hanno somministrato questionari, rilevazioni strumentali ed esami di laboratorio in base anche all’età.
“L’indagine – spiega il dott. Mauro Zampolini, direttore medico di presidio all’avvio del Progetto – è coordinata dal Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche e Invecchiamento dell’Istituto Superiore di Sanità. Opera in collaborazione con le strutture sanitarie locali e ha permesso non solo di valutare il rischio cardiovascolare nella popolazione adulta, ma anche di diagnosticare patologie precedentemente sconosciute ai partecipanti“.
Lo studio dell’ISS è stato curato dalla dott.ssa Chiara Donfrancesco a cui la Direzione Strategica della Usl Umbria 2. “Per la buona riuscita del programma – aggiunge la dott.ssa Letizia Damiani che, per la direzione del ‘San Giovanni Battista’ ha gestito gran parte del progetto – è stato fondamentale il lavoro di squadra. Infatti hanno collaborato con gli assistenti sanitari del dipartimento di Prevenzione per la raccolta dati con gli operatori sanitari e non del presidio ospedaliero. Personale amministrativo, tecnici di laboratorio, dirigenti del laboratorio, infermieri e cardiologi per il coordinamento degli appuntamenti, l’effettuazione degli esami di laboratorio e l’effettuazione e refertazione di quelli strumentali. Nonché i medici di medicina generale che hanno ricevuto i risultati e che ne hanno potuto trarre beneficio per scelte di salute dei propri assistiti”
Sottolinea l’importanza della prevenzione primaria e secondaria l’attuale direttore medico dell’ospedale di Foligno dott.ssa Orietta Rossi: “Il progetto si è rivelato un vero e proprio strumento di screening. I risultati saranno elaborati insieme a quelli nazionali per produrre un report sull’andamento dei fattori di rischio cardiaci. Inoltre, l’iniziativa ha permesso di avvicinare ancor di più la città all’ospedale”.
“I risultati dell’indagine – conclude il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Piero Carsili – forniranno dati preziosi per future strategie di prevenzione cardiovascolare, sia a livello locale che nazionale“.
Importante donazione dei bikers umbri all’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto
I bikers umbri uniti per la beneficenza hanno donato i ricavi del motoraduno “Asfalto e Salsicce”, per l’acquisto di quattro cuscini posizionatori al reparto di Ortopedia dell’ospedale “San Matteo degli Infermi”.
Alla cerimonia di consegna hanno preso parte il direttore sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Nando Scarpelli. Con lui la legale rappresentante dell’associazione “Ali bianche odv” nonché dirigente medico del Day Hospital Oncologico dott.ssa Maura Betti. Presente anche il responsabile del reparto di Ortopedia dott. Giulio Pucci e la coordinatrice infermieristica Stefania De Santis. Infine, ha partecipato una delegazione di sanitari della struttura ospedaliera dell’Ospedale di Spoleto.
I vertici aziendali ed ospedalieri con il direttore sanitario della Usl Umbria 2 dott. Nando Scarpelli e il direttore del presidio dott. Sergio Guido insieme allo staff di Ortopedia hanno rivolto un sentito ringraziamento, per l’utile donazione e per l’impegno e la sensibilità dimostrati anche in questa occasione, ai bikers che hanno partecipato alla raccolta fondi.
Le associazioni dei bikers coinvolte nella raccolta fondi:
- Scarfaces moto club FMI Spoleto,
- La Ciurma Biker group Foligno,
- Hostility Skulls Spoleto,
- Rock Riders 2021 moto club Castel Ritaldi,
- Brigata Bikers sezione Motoducali FMI Assisi,
- I Dannati moto club Collazzone,
- Naharti Numen 2012 Terni.