“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del progetto esecutivo del nuovo ospedale di Narni-Amelia”: lo dichiara la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Eleonora Pace.
L’esponente di Fratelli d’Italia, ora alla guida di Palazzo Cesaroni dopo le dimissioni del neo eurodeputato Marco Squarta, ci tiene a ricordare che “fin dall’inizio mi sono impegnata per la realizzazione di un’opera strategica per il territorio, anche quando ho ricoperto il ruolo di presidente della Terza commissione di Palazzo Cesaroni, quella che si occupa di sanità e sociale”.
Pace: “Un’opera strategica per tutto il territorio”
“Fare politica – spiega Eleonora Pace, presidente dell’Assemblea legislativa regionale – significa lavorare per il bene comune e in questi anni abbiamo lavorato duramente per portare avanti questo importante progetto al quale hanno sempre creduto Fratelli d’Italia e la presidente Tesei“.
“Insieme a lei – afferma la presidente Pace riguardo alla governatrice umbra – abbiamo vinto le difficoltà ereditate dalla vecchia amministrazione di centro sinistra su questo progetto che era totalmente fuori legge e che addirittura avrebbe dovuto ricomprendere una Rsa all’interno e nessuna terapia intensiva, zero soldi per la costruzione e neppure un centesimo per la strada che porterà al nuovo ospedale, della quale non esisteva neanche il progetto. Noi ci abbiamo sempre creduto, diversamente dalla sinistra”.
Per Eleonora Pace, infatti, il nuovo ospedale di Narni-Amelia costituisce “un’opera strategica per il territorio che ha l’obiettivo di migliorare l’appropriatezza delle prestazioni offerte ai cittadini in tempi rapidi“. “Il traguardo raggiunto – sottolinea, quindi, Pace – mi rende particolarmente orgogliosa sia come cittadina narnese che come rappresentante delle istituzioni”.
Verso il nuovo ospedale di Narni-Amelia
Il nuovo ospedale di Narni-Amelia è sempre più vicino alla realizzazione e lo conferma una dettagliata nota dell’assessore regionale alle Opere pubbliche dell’Umbria, Enrico Melasecche. “Dopo una complessa vicenda politica e burocratica lunga oltre vent’anni – fa sapere l’assessore – la Conferenza di servizi decisoria ha infatti approvato il progetto esecutivo della nuova struttura ospedaliera”.
Risale, infatti, a febbraio di quest’anno l’incontro tra Regione Umbria, Assessorati alle Opere Pubbliche e Sanità e i Comuni di Narni e Amelia. La riunione era terminata con l’intenzione condivisa di accelerare sul progetto che contestualmente veniva affidato, con DGR n. 137 del 21/02/2024, all’Assessorato alle Opere Pubbliche. Alla struttura di Melasecche, quindi, andava il compito di coordinare lavori, in particolare modo relativamente alla convocazione della Conferenza di servizi.
Così, la Regione Umbria aveva costituito un gruppo operativo composto dal Direttore regionale Governo del Territorio, dal Dirigente del Servizio Opere e Lavori pubblici, dal Direttore della Direzione regionale Salute, da un funzionario del Servizio Opere e Lavori pubblici, da un rappresentante dell’Azienda USL Umbria 2, quale stazione appaltante. Successivi step procedurali hanno, invece, riguardato gli espropri dei terreni, che hanno richiesto il coordinamento fra i legali dei vari Enti, per resistere al ricorso che i proprietari hanno presentato. Infine, sono seguite due sedute della Conferenza dei Servizi decisoria, in agenda il 19 giugno e il 29 luglio 2024.
Ospedale Narni-Amelia, prossimi step
Per l’approvazione definitiva del progetto del nuovo ospedale di Narni-Amelia e il contestuale avvio dei lavori, si apre ora il necessario confronto con Usl Umbria 2 e Inail.
Intanto, l’assessore Enrico Melasecche riferisce dell’incontro positivo avvenuto con la Direzione Generale dell’Inail, finanziatore dell’opera, da cui è stata data ampia disponibilità per superare ogni criticità. La Regione Umbria, inoltre, ha stanziato cinque milioni e mezzo di euro per la realizzazione delle infrastrutture viarie che eviteranno agli utenti di attraversare il centro cittadino per arrivare al nuovo edificio ospedaliero.
Si tratta, precisamente, di “2,5 milioni di euro per la realizzazione del necessario raccordo stradale, sulla strada regionale (Narni-Amelia), in corrispondenza dell’area del nuovo ospedale, il cui tratto stradale è gestito dalla Provincia di Terni – illustra, nel dettaglio, l’assessore – e 3 milioni di euro per consentire al Comune di Amelia di procedere nella conclusione dei lavori, interrotti da molti anni, della variante alla strada regionale 205 Amerina, in modo da consentire a tutti coloro che dovranno recarsi dall’Amerino verso l’ospedale di non dover attraversare il centro abitato, evitando ritardi e problemi di traffico”.