L’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno, parte dell’Azienda Usl Umbria 2, ha recentemente celebrato il 16esimo anniversario del suo reparto di Neuroriabilitazione. Una struttura che è il fiore all’occhiello dell’intera regione Umbria. Questo importante traguardo non solo segna il successo della struttura, ma rappresenta anche un momento di riflessione e cambiamento per l’intero team medico.
Il reparto di Neuroriabilitazione di Foligno, strettamente collegato alla riabilitazione di Trevi, ha guadagnato nel corso degli anni una reputazione di eccellenza sia a livello regionale che nazionale. La struttura è diventata nel tempo un punto di riferimento cruciale, riuscendo ad attirare pazienti da tutta l’Umbria e da altre regioni italiane. Ma soprattutto contribuendo in modo significativo al prestigio dell’ospedale “San Giovanni Battista”.
Il dottor Federico Scarponi lascia il reparto di Neuroriabilitazione dell’ospedale di Foligno
Durante la cerimonia di celebrazione dei sedici anni del reparto di Neuroriabilitazione dell’ospedale di Foligno, il team ha reso omaggio al dottor Federico Scarponi, figura centrale nello sviluppo e nel successo della struttura. Dopo 16 anni come Responsabile della Neuroriabilitazione, il dottor Scarponi si prepara infatti a trasferirsi all’ospedale San Donato di Arezzo. Qui a partire dal mese di settembre assumerà il ruolo di direttore della struttura complessa per la Rieducazione e Riabilitazione Funzionale.
Nel suo messaggio di commiato, il dottor Scarponi ha espresso profonda gratitudine verso i colleghi e l’istituzione che lo hanno supportato nel suo percorso professionale. “Lascio con tante emozioni questo ospedale in cui ho lavorato per 16 anni e dove ho conosciuto tanti colleghi con competenze e doti umane enormi. Spero di aver fatto bene la mia piccola parte sia a livello clinico che scientifico“. Con queste parole sentite ed emozionate, l’ormai ex responsabile della struttura saluta il team e si appresta a iniziare un nuovo percorso professionale.
Gli elogi della direzione aziendale e il futuro del reparto
Il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, dottor Piero Carsili, insieme al direttore sanitario dottor Nando Scarpelli, hanno lodato il contributo del dottor Scarponi, augurandogli il meglio per il nuovo prestigioso incarico. “Il suo impegno nella ricerca ha posto l’ospedale di Foligno in prima linea in ambito neuroriabilitativo consolidando ulteriormente la reputazione dell’istituzione a livello nazionale“, hanno dichiarato i rappresentanti della direzione strategica aziendale. I due hanno anche sottolineato il suo ruolo fondamentale nella didattica presso l’Università di Perugia nel Corso di Laurea in Fisioterapia.
Anche il direttore del Dipartimento di Riabilitazione, dottor Mauro Zampolini, ha elogiato il dottor Scarponi per i suoi anni alla guida del reparto di Neuroriabilitazione. “Il dott. Federico Scarponi lascia un’eredità importante“, ha affermato. “Il suo impegno e la sua dedizione“, prosegue, “hanno contribuito in modo significativo a rendere il nostro reparto di Neuroriabilitazione un centro di eccellenza. Gli auguriamo il meglio per il suo futuro professionale, certi che porterà lo stesso entusiasmo e competenza nel suo nuovo incarico“.
Nella fase di transizione, l’ospedale di Foligno rimane fermamente dedicato all’eccellenza nella cura dei pazienti e nella ricerca. Il direttore del Dipartimento di Riabilitazione ha garantito che il reparto manterrà i suoi elevati standard, continuando a innovare sia nel campo della ricerca sia in quello didattico, al fine di migliorare ulteriormente gli elevati livelli di assistenza raggiunti negli ultimi 16 anni.
Ad aprile il cambio di direzione dell’ospedale di Foligno: Orietta Rossi al vertice
Dopo due anni e tre mesi alla guida, il dottor Mauro Zampolini ha lasciato il ruolo di direttore dell’ospedale per tornare a ricoprire il ruolo di direttore del dipartimento aziendale di riabilitazione e della struttura complessa di neurologia. A succedergli è la dottoressa Orietta Rossi, che proviene dall’incarico di direttrice dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, dove ha operato durante il critico periodo della pandemia Covid-19. Il passaggio ufficiale delle consegne è avvenuto venerdì 19 aprile 2024, alla presenza di una numerosa rappresentanza di professionisti e responsabili dei reparti ospedalieri.
“Sono stimolata da questo nuovo incarico, che assumo con spirito di servizio, certa di poter contare sulle competenze di un’equipe di professionisti di prim’ordine“. La dottoressa Rossi ha così accettato il nuovo incarico con entusiasmo mettendosi al servizio di una struttura innovativa e all’avanguardia.
Durante il passaggio di consegne, il direttore generale facente funzioni dell’Azienda Usl Umbria 2, Piero Carsili, ha ringraziato il dottor Zampolini per il lavoro svolto esprimendo al contempo grande soddisfazione per la nomina di Orietta Rossi. “La direzione aziendale“, ha dichiarato, “ha sempre posto la massima attenzione allo sviluppo di questa realtà ospedaliera, nella prospettiva di creare, attraverso l’integrazione con Spoleto, un Polo unico ospedaliero di eccellenza, efficiente ed efficace“.