Nuovo look per Riabilitazione e Radiologia all’Ospedale di Terni. Proseguono, infatti, in questi giorni all’Azienda ospedaliera “Santa Maria” gli interventi relativi ai lavori rientranti nell’ambito del Pnrr, definiti nei mesi scorsi. In particolare, in questa fase tecnici e operai stanno lavorando nella palazzina Riabilitazione e nella nuova Radiologia.

Riabilitazione prende il posto dell’ex Reparto di Radiologia a Terni

Al secondo piano del reparto ex Radiologia – che ospiterà la Riabilitazione – sono stati eseguiti lavori di sistemazione di pavimenti, tinteggiatura delle pareti, la realizzazione di un nuovo impianto elettrico, la sostituzione degli infissi. Si tratta di un pacchetto di interventi che si sono resi necessari per permettere il trasferimento del personale sanitario proprio dalla palazzina Riabilitazione. Sarà in quella parte dell’edificio ospedaliero, quindi, che vedrà iniziare ora l’altra parte di realizzazione dell’intervento relativo in particolare al miglioramento sismico della struttura.

Da lunedì 18 marzo trasferimento del personale e lavori interni alla palazzina

Proprio lunedì prossimo potrà così iniziare il trasferimento del personale, per poter così dare il via ai lavori interni alla palazzina. In questo ambito, è anche in corso di realizzazione una rampa esterna di accesso alla piscina per la riabilitazione. Sarà così possibile garantire il funzionamento dell’area senza alcun tipo di interruzione dovuta al cantiere. Questo tipo di intervento rientra nel piano del PNRR, avviato a fine 2023, per un importo complessivo di oltre 1,3 milioni di euro. 

Interventi in corso anche in Radiologia: personale verso il trasferimento a fine mese

Intanto proseguono anche gli interventi in Radiologia: entro la fine di marzo è in programma il trasferimento del personale dell’accettazione, che oggi si trova al secondo piano. Entro fine aprile invece è previsto il termine dei lavori complessivi per Radiologia, con nuovi studi medici e sale d’attesa. Con questi interventi completati il reparto potrà tornare interamente operativo al piano -2. In questo caso si tratta di un cantiere che rientra in un piano complessivo da 4 milioni e 403mila euro. Il responsabile unico del progetto è l’ingegner Gianni Fabrizi.

Adeguamento sismico strategico per l’Azienda ospedaliera: la grande mole di persone che lo frequenta lo rende vulnerabile alle emergenze terremoto

I fondi resi disponibili dal PNRR Salute per gli ospedali sicuri e sostenibili

I lavori ternani sono realizzati nell’ambito dei fondi ottenuti dalla Regione dell’Umbria grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Gli investimenti mirano a delineare un percorso di miglioramento strutturale nel campo della sicurezza degli edifici ospedalieri, adeguandoli alle vigenti norme in materia di costruzioni in area sismica. Gli ospedali non solo svolgono una fondamentale funzione di soccorso della popolazione, ma sono anche tra i più esposti e sensibili nel caso di eventi sismici.

A febbraio erano stati sbloccati con una delibera regionale circa 70 milioni di euro

La Giunta regionale in una delle ultime sedute del mese di febbraio aveva deliberato lo sblocco di oltre 70 milioni di fondi, ex articolo 20. Si tratta di un plafond che verrà utilizzato per la messa in sicurezza e l’ammodernamento delle strutture e delle dotazioni tecnologiche della Asl 1 e 2 delle Aziende Ospedaliere di Perugia e Terni.

All’ospedale di Terni, 4 milioni di euro sono stati destinati dell’adeguamento degli impianti antincendio, il proseguimento dell’intervento di messa in sicurezza Colle Obito e la ristrutturazione e l’adeguamento delle sale interne. La Regione e le Aziende sanitarie hanno già provveduto a reperire i fondi per il cofinanziamento in attesa della conclusione dell’iter che porterà alla firma dell’accordo di programma con il Ministero.

Sempre provenienti dall’ex articolo 20, ci sono anche i 96 milioni di euro appostati in precedenza per il nuovo ospedale Narni-Amelia. Il nuovo nosocomio sarà finanziato con fondi Inail in project financing. I soldi sono stati trasferiti attraverso una recente delibera di Giunta sul nuovo Ospedale di Terni.