L’Ospedale di Pantalla celebra un significativo passo avanti nel campo della medicina riabilitativa con la riapertura dell’area di degenza dedicata alla riabilitazione ortopedica intensiva. Questa riapertura segna un momento di svolta e promette di migliorare significativamente i percorsi di riabilitazione post-acuta per i pazienti.
L’evento è stato commemorato con una cerimonia ufficiale, che ha visto la partecipazione di figure di spicco in Umbria come la presidente della Regione Donatella Tesei, il direttore generale dell’Usl Umbria 1, Nicola Nardella. Hanno presieduto la riapertura dell’area anche il direttore del Presidio ospedaliero unificato dell’Usl Umbria 1, Teresa Tedesco, e il dedicato staff medico ed infermieristico del reparto.
L’area di degenza appena riaperta è dotata di due palestre attrezzate e spazi dedicati alla socializzazione e permette di accogliere fino a 12 pazienti. Questa struttura si è guadagnata una reputazione di eccellenza, avendo ricoverato 188 pazienti nel solo anno 2023, nonostante una capacità limitata a soli sei posti letto. Il reparto è specializzato nell’accoglienza di pazienti sottoposti a interventi di protesica ortopedica, sia presso l’ospedale di Pantalla che in altre strutture della regione. Dimostra quindi una capacità unica nel gestire casi complessi, inclusi pazienti in trattamento dialitico cronico.
La riapertura dell’area di degenza rappresenta non solo un ritorno al periodo pre-Covid ma anche un importante avanzamento nell’attuazione della delibera della giunta regionale n. 1399/23, che prevede l’attivazione di 20 posti letto di degenza complessivi. Questo momento segna un impegno rinnovato verso l’innovazione e l’eccellenza nella cura dei pazienti e consolida il ruolo dell’ospedale di Pantalla come punto di riferimento nella riabilitazione ortopedica a livello regionale.
Ospedale di Pantalla, non solo riabilitazione ortopedica: giovedì 21 marzo c’è “Nefrologie aperte”
In occasione della Giornata Mondiale del Rene, l’ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla ospiterà giovedì 21 marzo dalle 9:30 alle 12:30, l’evento “Nefrologie Aperte”, un’iniziativa promossa dal servizio Nefrologia dell’Usl Umbria 1 per favorire il dialogo tra medici, specialisti e cittadini sulla salute renale.
La giornata inizierà con i saluti istituzionali e proseguirà con interventi di Antonio Selvi, direttore del Dipartimento delle Medicine Specialistiche Usl Umbria 1, del direttore del Dipartimento Medicina e Oncologia Usl Umbria 1 Ugo Paliani e Alessandro Leveque, direttore del Dipartimento delle Medicine Specialistiche Usl Umbria 1. Tutte figure di spicco nel campo della nefrologia regionale, che introdurranno temi come la malattia renale cronica, il trapianto renale e la dialisi domiciliare, trattati in dettaglio da Stefania Santoni, responsabile della struttura semplice di Dialisi domiciliare e del percorso Malattia renale avanzata (Marea) dell’Usl Umbria 1.
Seguiranno testimonianze dirette dei pazienti e una tavola rotonda, dove gli esperti risponderanno alle domande del pubblico, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione e cura delle malattie renali. L’incontro “Nefrologie Aperte” si propone come un momento di scambio e informazione ed evidenzia l’impegno dell’Usl Umbria 1 e dell’ospedale di Pantalla nel promuovere la salute renale e rafforzare la comunicazione tra la comunità medica e la popolazione.