All’Ospedale di Castiglione del Lago, dopo sei anni di interruzione, nei giorni scorsi ha riaperto il servizio per la somministrazione della terapia chemioterapica. La riattivazione della struttura, incardinata presso il nosocomio del Trasimeno gestito dall’Usl Umbria 1, ha risolto un problema rilevante per i pazienti della zona. Grande soddisfazione, infatti, è stata espressa dagli utenti del day hospital che non devono più sobbarcarsi i 50 minuti di viaggio necessari per recarsi all’ospedale di Pantalla. Proprio nell’ospedale tra Todi e Marsciano, infatti, era stata individuata la sede per le prestazioni terapeutiche nella prima fase dei lavori di restyling della struttura castiglionese.

Ospedale di Castiglione del Lago: il nuovo calendario delle prestazioni oncologiche

Grazie alla riattivazione del servizio, potrà essere ripristinata la completa presa in carico dei pazienti dalla prima visita fino alla somministrazione chemioterapia e al follow-up. In attesa del completamento della seconda fase dei lavori, il servizio è stato riattivato presso la sede dell’unità di raccolta sangue, situata all’interno dell’ospedale di Castiglione del Lago. Questo il calendario del servizio: il mercoledì e il giovedì c’è la somministrazione della chemioterapia, dal lunedì al venerdì ci sono le prime visite, follow-up e altre terapie.

Procedono senza sosta i lavori di ristrutturazione della struttura ospedaliera

Nel frattempo, procedono secondo il cronoprogramma i lavori di ristrutturazione del nosocomio, avviati nel 2023 su indicazione della Regione Umbria. In questi giorni è in fase di completamento la galleria di collegamento all’ascensore montalettighe e proseguiranno con la zona di ingresso esterna, situata in via Belvedere.
Durante l’apertura dei vari cantieri interni al nosocomio del Trasimeno, sono state e saranno garantite tutte le attività, ma sono stati rimodulati i posti letto ed è stato ridisegnato il modello organizzativo interno dell’ospedale.

Successivamente saranno effettuati i lavori negli spogliatoi al piano seminterrato. Poi toccherà alla passerella esterna di collegamento tra i piani primo dell’ala centrale dell’edificio principale e dell’ala nord. Il programma prevede, inoltre, la riqualificazione all’intero reparto della degenza chirurgia e all’ingresso allo stabilimento ospedaliero e reparto Pronto Soccorso. Infine, il cantiere interesserà il piano seminterrato della palazzina Medicina, con lavori riguardanti le zone “camera mortuaria” e il relativo corridoio di collegamento. I lavori di restyling termineranno entro la fine del 2024

Per l’ospedale di Castiglione del Lago prevista anche l’implementazione della struttura ospedaliera di comunità, con 20 posti letto. Ma non ci sarà il declassamento e il nosocomio manterrà la qualifica di ospedale di base con Pronto soccorso h24.

Ospedale Castiglione del Lago: tra le peculiarità il soccorso lacustre

Peculiarità dell’ospedale è il soccorso lacustre: gli equipaggi sanitari del 118, infatti, possono trovarsi a prestare assistenza anche sulle isole del Trasimeno. Il servizio è attuabile e garantito grazie alla convenzione con l’Associazione di salvamento, che mette a disposizione del personale sanitario mezzo nautico e piloti. Nell’ospedale, inoltre, è situato l’unico punto di pronto soccorso dell’area Trasimeno. L’attività di pronto soccorso è anche supportata ed integrata dal punto di primo soccorso, posto presso la Casa della comunità di Città della Pieve.
La rete di emergenza territoriale è, invece, organizzata su tre punti d’erogazione, da cui partono i mezzi sanitari del 118. A Passignano sul Trasimeno è presente la postazione infermieristica, “h 24“, che offre una copertura sanitaria per l’area che comprende i comuni di Tuoro, Passignano e Magione. A Città della Pieve sono presenti due dotazioni sanitarie: un’ambulanza medicalizzata “h 12” ed un’ambulanza infermieristica “h 24“.
Presso l’ospedale di Castiglione del Lago, infine, trovano sede un’ambulanza infermieristica ed il Mezzo sanitario avanzato, un’auto medicalizzata condotta da infermieri dotata di strumentazione.