Un uomo di 64 anni, ubriaco alla guida di un’autovettura, aveva danneggiato alcuni veicoli nel parcheggio di un supermercato a Orvieto. Dopo essere stato fermato e sottoposto a controllo, l’uomo risultava avere un tasso alcolico superiore di oltre tre volte ai limiti di legge.

Per lui, oltre alla denuncia, per guida in stato di ebbrezza, come previsto dall’articolo 186 del Codice della Strada, è scattato il ritiro della patente di guida ed il sequestro del mezzo, posto sotto custodia in attesa delle decisioni dell’autorità competente.

Orvieto, ubriaco alla guida: aveva danneggiato delle auto

I carabinieri della compagnia di Orvieto hanno, quindi, proseguito con la denuncia di un sessantaquattrenne per guida in stato di ebbrezza. Secondo la ricostruzione degli inquirenti i fatti risalgono alla serata del 17 gennaio.

L’operazione è stata condotta nell’ambito dei servizi di controllo del territorio volti a garantire la sicurezza dei cittadini, il contrasto all’illegalità ed il rispetto delle norme del Codice della Strada svolti dai militari della Compagnia Carabinieri di Orvieto. L’operazione ha avuto un esito positivo, grazie alla fattiva collaborazione di alcuni privati cittadini. I militari dell’Aliquota Radiomobile, quindi, hanno deferito in stato di libertà il 64enne residente nel comprensorio per guida in stato di ebbrezza e danneggiamento di altri veicoli.

Zero tolleranza col nuovo Codice della Strada

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada 2024, si apre una fase di cambiamenti significativi per la sicurezza stradale in Italia. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, aveva promosso il nuovo pacchetto di regole, per tentare di ridurre incidenti e comportamenti scorretti alla guida, offrendo un quadro normativo più severo e attento.

La riforma ha visto la definitiva approvazione dal Senato mercoledì 20 novembre. Successivamente, il testo ha visto la pubblicazione ufficiale sulla Gazzetta Ufficiale il 29 novembre. Il nuovo Codice della Strada ha preso il via al termine dei 15 giorni previsti per la sua applicazione, ovvero da sabato 14 dicembre. A Perugia c’era stato il primo arresto dopo l’approvazione del nuovo Codice della Strada.

Ubriachi alla guida ma non solo in auto

Nelle ultime settimane i controlli delle forze dell’ordine sono serrati. Nonostante, però, i nuovi provvedimenti previsti dal nuovo Codice della Strada, numerose persone hanno subito una denuncia per guida in stato d’ebbrezza. Non solo, però, in auto. Durante un controllo stradale condotto dai carabinieri, infatti, nei giorni scorsi a Nocera Umbra, un uomo di 35 anni alla guida di un monopattino elettrico è stato trovato in stato di ebbrezza. I militari hanno sottoposto l’uomo al controllo etilometrico, che ha evidenziato un tasso alcolemico di 1,08 grammi per litro di sangue, ben oltre il limite consentito, portando al ritiro immediato della patente di guida.

In base alle nuove disposizioni, i monopattini devono essere dotati di alcuni importanti aggiornamenti tecnici. Tra le novità principali, spicca l’obbligo di installare indicatori luminosi di svolta, essenziali per comunicare in modo chiaro e visibile le intenzioni di movimento del conducente. A questi si aggiungono un sistema frenante adeguato e un contrassegno identificativo, simile a una targa, che permetterà di risalire al proprietario in caso di necessità.

Anche i conducenti saranno sottoposti a nuove obbligazioni significative. Sarà infatti obbligatorio indossare il casco, un dispositivo di protezione fondamentale per ridurre i rischi di trauma in caso di caduta, e stipulare una polizza assicurativa che copra danni a sé stessi e a terzi. La circolazione dei monopattini elettrici, inoltre, sarà regolamentata in modo più rigoroso. Potranno essere utilizzati esclusivamente su strade urbane con un limite di velocità non superiore a 50 km/h, mentre resteranno interdette le piste ciclabili, le aree pedonali e le zone a traffico contromano