07 Feb, 2026 - 17:20

Turismo, 2025 da record per Orvieto. Superato il mezzo milione di presenze nel comprensorio

Turismo, 2025 da record per Orvieto. Superato il mezzo milione di presenze nel comprensorio

Oltre mezzo milione di presenze nel comprensorio, arrivi e permanenza media in crescita e un anno, il 2025 che ha fatto sognare. I dati arrivano da Orvieto, la città umbra che Booking.com lo scorso anno ha incoronato tra le dieci più accoglienti del mondo, unica presenza italiana nella top ten.

2025: l'anno d'oro del tursimo per Orvieto

I dati diffusi dal Comune raccontano una storia di successo. Nel complesso si sono registrati 169.200 arrivi (+7,9%) e 337.391 presenze (+10,3%) confermando Orvieto come terza destinazione dell'Umbria dopo Assisi e Perugia. Bene anche sul fronte della permanenza media in crescita del +2,05%, segno che chi visita la Città della Rupe tende a farmarsi più a lungo.

Per quanto riguarda i visitatori italiani, gli arrivi sono stati 97.162 (+3,9%) e le presenze 178.606% (+8,7%) con un aumento della permanenza media del 4,5%. Ancora meglio con gli arrivi dei turisti stranieri che sono stati 72.038 con un +13,9% mentre le presenze sono aumentate del 12,1% (158.785) pur evidenziando una lieve flessione dell'1,79% sulla permanenza media.

Non solo la città, c'è tutto il comprensorio. Crescono i turisti stranieri

In totale nel 2025 sono state oltre mezzo milione le presenze nell'intero comprensorio Orvietano. I dati ne riportano 504.252 (+8,4%) a fronte di 226.410 arrivi (+9,2%). L'incremento più consistente arriva dai turisti stranieri con +13,7% di arrivi (89.292) e +9,7% di presenze anche se in valore assoluto resta ancora maggioritaria la componente italiana dei flussi turistici: 137.118 arrivi (+6,4%) e 258.471 presenze (+7,1%).

Per quanto riguarda la tipologia delle strutture, le statistiche mostrano una distribuizione che le copre tutte. Negli alberghi e nelle residenze d'epoca +5,5% di arrivi +13,7% di presenze, mentre nel settore extralberghiero i dati mostrano un +11,8% di arrivi e un +8% di presenze.

Siti storici, grandi eventi e ospitalità diffusa. Una formula vincente

Orvieto dalla sua ha molti assi nella manica. Da un lato l'estrema ricchezza di siti e testimonianze storiche di assoluto prestigio che attraversano i secoli senza soluzione di continuità; dall'altra una proposta culturale costante e vivace con eventi di richiamo in grado di coprire l'intero arco dell'anno. Nel mezzo ad intercettare una clientela variegata le molte strutture del territorio.

Se il 2025 è stato l'anno del Giubileo, il 2026 si è aperto all'insegna delle celebrazioni francescane con l'800esimo dalla morte del Poverello una circostanza di grandissima portata che oltre ad Assisi, avrà ricadute sull'Umbria intera. Fra i grandi eventi che si apriranno a breve, per la prima volta da sempre, l'ostensione al pubblico del corpo del Santo che ha già ricevuto oltre 500mila prenotazioni. 

Per San Valentino c'è 'Il Cammino degli Innamorati': un percorso speciale per le coppie

Tra le proposte di questo periodo ad Orvieto c'è 'Il Cammino degli Innamorati', una formula che riunisce in versione romantica cinque diverse esperienze in cinque tappe da poter visitare lungo il percorso sotterraneo nella Città nascosta dal 13 al 15 febbraio.

Rivolto alle coppie è stato realizzato uno speciale "passaporto", da ritirare all'Ufficio turistico di Piazza Duomo o in ciascuno dei cinque suggestivi siti ipogei coinvolti che sono il Pozzo della Cava, i Sotterranei di Sant'Andrea, il Labirinto di Adriano, Orvieto Underground e il Pozzo di San Patrizio.

Il "passaporto" dà diritto a uno sconto e per ciascun sito verrà apposto un bollino che simboleggia il luogo visitato. Un vaso di ceramica per il Pozzo della Cava, una nota musicale per i Sotterranei di Sant'Andrea, una lumachella orvietana per il Labirinto di Adriano, un cuore in merletto per Orvieto Underground e due calici di vino che si incrociano per il Pozzo di San Patrizio. Proprio qui, per l'occasione, sarà calata una spettacolare luna piena. 

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE