Orvieto ha vissuto una delle sue estati più indimenticabili con la quarta edizione dell’Orvieto Sound Festival, attirando con grande successo un pubblico entusiasta di 7.000 persone. Dal 25 al 28 luglio Piazza del Popolo è stata il cuore pulsante di una festa musicale che ha saputo mescolare sapientemente giovani promesse e leggende della musica italiana. Tra i big presenti quest’anno Edoardo Bennato e Max Gazzé, ma sono tantissimi gli artisti che hanno calcato il main stage di una delle manifestazioni più incredibili dell’Umbria.

Grande successo per Orvieto Sound Festival 2024, edizione da record

Quest’anno Orvieto Sound Festival, frutto della collaborazione tra il Comune di Orvieto e Otr Live, ha proposto un cartellone variegato capace di soddisfare tutti i gusti musicali. La Teenage Dream, che si era già esibita all’Anfiteatro Romano di Terni, ha scatenato il pubblico con un revival delle hit degli anni 2000, mentre Alfa e Leo Gassmann hanno conquistato i cuori dei più giovani con le loro performance incredibili. Non sono mancati poi momenti di pura emozione grazie ai veterani Edoardo Bennato e Max Gazzè, che hanno incantato con le loro canzoni intramontabili e le nuove melodie di ultima uscita.

Pino Strabioli, direttore artistico dell’evento, non nasconde la sua soddisfazione. Nella nota diffusa dal Comune di Orvieto, infatti, si legge: “Il quarto anno è la verifica di un progetto che sta raccogliendo risultati e soprattutto gradimento dal punto di vista artistico. Nato come una scommessa insieme all’amministrazione comunale, oggi Orvieto Sound Festival sta rafforzando la propria identità e sta prendendo una fisionomia nazionale. Quest’anno poi l’idea degli incontri generazionali ha funzionato molto bene e sarà uno dei punti fermi anche della prossima edizione“.

Un format di successo, quindi, che va assolutamente replicato e che permette a tutte le generazioni, in modo trasversale, di conoscere i grandi della nostra musica. Di ieri e di oggi, senza pregiudizi musicali ma accogliendo anche le nuove sonorità e sperimentazioni.

Roberta Tardani sul festival: “Abbracciare la magia della musica”

Anche la sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, condivide con il direttore artistico dell’evento l’entusiasmo e la soddisfazione. “Siamo molto soddisfatti di questa edizione“, dichiara, “non solo per i risultati che si stanno consolidando e che confermano la bontà della formula sapientemente pensata per Orvieto Sound Festival insieme a Otr e Pino Strabioli. Ma soprattutto per la capacità della manifestazione di abbracciare con la magia della musica generazioni e pubblici diversi“.

Tardani, come Strabioli, conferma il successo della formula vincente che vede alternarsi sul palco big e nuovi talenti. “È stato veramente bello vedere in Piazza del Popolo tanti giovani divertirsi in maniera sana con la Teenage Dream ma anche tante famiglie richiamate dal talento di Alfa. Mentre gli amanti della musica d’autore hanno potuto ripercorrere la storia del rock&blues italiano con Edoardo Bennato e ascoltare un Max Gazzè a tratti inedito“.

Le quattro serate di Orvieto Sound Festival 2024 sono state un grande successo e hanno trasformato la città umbra in una capitale della musica. Regalando al pubblico momenti indimenticabili. La città, con il suo fascino senza tempo, ha fatto da cornice perfetta per un evento di questa portata che ha saputo fondere passato, presente e futuro della musica italiana.