Orvieto si conferma una meta sempre più ambita dal cinema di tutto il mondo. Mentre sono tuttora in corso le riprese per un reality show americano e quelle del film per il cinema Eva diretto da Emanuela Rossi con protagonisti Carol Duarte ed Edoardo Pesce, arriva la notizia di una produzione straniera che ha scelto la Città della Rupe. Le riprese stavolta riguardano un nuovo format televisivo che sarà girato tra il Pozzo di San Patrizio e la Torre del Moro. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Tra il Pozzo di San Patrizio e la Torre del Moro: una troupe di 150 persone, come mai?

A dare notizia delle riprese è il Comune di Orvieto. L’ente fa sapere che la città è stata scelta, insieme ad altre location italiane, per le riprese di un nuovo format televisivo che verrà distribuito sul mercato internazionale nel 2025. A giudicare dai numeri è chiaro che si va preparando qualcosa di importante. Saranno infatti circa 150 le persone le persone della troupe che dal primo al 3 settembre prossimi gireranno per il centro storico di Orvieto. In particolare tra il Pozzo di San Patrizio e la Torre del Moro che nella giornata di lunedì 2 settembre rimarranno chiusi al pubblico.

Davvero un dispiegamento imponente. Come mai? È presto detto. Nella co-produzione compare la Two Four. Si tratta di una casa di produzione britannica fondata nel 1989 da Charles Wace e Christopher Slade, entrambi provenienti dalla BBC. La Two Four nata a Plymouth, in Inghilterra, ha oggi sedi a Londra e a Los Angeles. Propone show di grande successo sulle varie piattaforme streaming come I kissed a… e The Reluctant Traveler with Eugene Levy che Apple Tv ha riconfermato a giugno per la terza stagione.

Orvieto sugli schermi di tutto il mondo

Magari a qualcuno il nome Eugene Levy dice poco ma tutti conoscono American Pie, uno dei capolavori della risata americani. Ebbene Eugene Levy interpreta il dolcissimo quanto spesso imbarazzante Noah Levenstein, padre di Jim, il protagonista. Sempre pronto a dispensare ottimi consigli è presente in tutti e nove i capitoli. Nel corso della sua lunga carriera Levy ha lavorato con mostri sacri come Steve Martin e Ang Lee, solo per citarne un paio. Vincitore di quattro Emmy e di un Grammy, dal 2006 è stato inserito tra le celebrità della Canada’s Walk of Fame. Nella docuserie co-prodotta da Two Four (in italiano è In viaggio con Eugene Levy) l’attore gira il mondo con il suo immancabile humor alla scoperta di paesaggi, persone e usanze di varie culture.

Che sia proprio il noto attore comico canadese che verrà ad Orvieto? Se l’Italia è nel novero delle location della nuova stagione o se quella che riguarderà anche Orvieto, è una produzione del tutto nuova, al momento non è noto. Quello che è certo è che per Orvieto sarà un’eccellente occasione per mostrare le proprie bellezze sugli schermi internazionali.

Anche Focus Tv da poco al Pozzo di San Patrizio

Il magico Pozzo di San Patrizio non ha mai smesso di affascinare cinema e televisione, sia italiani che internazionali. E la notizia della produzione di Two Four ne è l’ennesima conferma. All’inizio di agosto anche le telecamere dell’italiana Focus Tv hanno girato uno speciale della trasmissione “Segreti Sotterranei, visibile in autunno sul canale 35 che sarà disponibile anche on demand su Mediaset Infinity.

Costruito tra 1527 e 1537 per volere di papa Clemente VII su progetto del celebre architetto Antonio da Sangallo il Giovane, il Pozzo di San Patrizio è un capolavoro di ingegneria. Scavato interamente nel tufo, qui le due rampe elicoidali che scendono per 62 metri nel terreno, non si incontrano mai, ma sono invece collegate da un ponte. Un’attrazione che ogni anno richiama migliaia di visitatori, letteralmente, da tutto il mondo.